Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gianlu82

Sistema Raffreddamento

Recommended Posts

Ciao e benvenuto in questo mondo

Io ti consiglio di comprarti la serpentina in rame (ne vale la pena), poi vai al bricolage e compri un tubo in gomma (quello che si usa per irrigare il giardino)

Dopo aver brassato sei pronto per raffreddare il tutto!!!

Colleghi il tubo alla serpentina ( devi prenderlo lungo) uno per l'entrata dell'acqua fredda

e l'altro per l'uscita.

Prima di fare il tutto guarda sei puoi collegare un raccordo al rubinetto della cucina o bagno

in modo tale da metterci il tubo in gomma

Ciao e buon divertimento

• Like 1

Valuta bene l'acquisto, se inizi con i kit (le classiche lattine di malto luppolato) per ora non ti serve una serpentina, ti basta una tinozza con l'acqua fredda o la vasca da bagno di casa, magari tieni qualche bottiglia d'acqua in congelatore e le butti dentro la tinozza con la pentola a raffreddare, la serpentina ti inizia a servire quando hai più di una decina di litri da raffreddare

Ah già  che stupido pensavo già  al fermentatore io....il contro flusso braumaster è il miglior rapporto qualità  prezzo secondo me ho speso gli stessi soldi con il fai da te...

Grazie a tutti. Si, mi serve un sistema x raffreddamento del mosto (AG). Sto valutando se merita di piu serpentina o scambiatore+ pompa, che mi consigliate?

Grazie a tutti. Si, mi serve un sistema x raffreddamento del mosto (AG). Sto valutando se merita di piu serpentina o scambiatore+ pompa, che mi consigliate?

Con lo scambiatore non ti serve necessariamente una pompa, oddio se mentre raffreddi trovi una tipa di buona volontà  ben venga, ma con i classici 40 piastre ci pensa la gravità .....mentre la tipa pensa a te
  • Like 3

Scherzi a parte, serpentime ne trovi a prezzi buoni anche in inox, gli scambiatori pacetti che trovi su ebay (bv15) arrivano fino a 80 gradi e per i nostri scopi son pochi, magari col mosto aspetti un pò e raffreddi dagli 80 ai 20 gradi, ma ti limiti i metodi per sanitizzarlo, alcuni mettono in forno lo scambiatore, altri lo bolliscono, ma tutti superano i 100 gradi in queste fasi

Ciao,

cerco sistema di raffreddamento per iniziare esperienza di homebrewing.

io uso questo sistema e mi trovo benissimo:

post-18177-1431940354,8805_thumb.jpg

Il primo contenitore lo uso in estate perché l'acqua che ho proviene da un serbatoio di accumulo situato in un sottotetto e in quel periodo l'acqua mi arriva anche a 30 gradi, quindi ci metto dell'acqua e un paio di buste di ghiaccio che mi regalano al bar.

Questo sistema comunque funziona bene anche se hai acqua di rete. Il raffreddamento del mosto è velocissimo.

• Like 1

Grazie x i consigli. A questo punto il domandone: per la fermentazione? In estate come si fa?

Con lo scambiatore (40 piastre) raffreddi in attimo a cduta senza bisogno di pompe.

Per l'estate un frigo è l'ideale, oppure una cantina fresca che mantenga una T costante e giusta.

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk

Per lo scambiatore mi sono organizzato (devo ancora provarlo) per il frigo sono alla ricerca....

Sto provando anche dei lieviti che lavorano a T più alte...