vad 0 Posted May 16, 2015 Salve, sto facendo la mia prima birra tramite un kit lager a cui ho aggiunto 1 bustina di lievito US-05, 900g di estratto di malto liquido e 500g di zucchero. Non ho misurato la OG... Ero confuso visto che spesso si legge la "regola del quarto", ovvero che la fermentazione è completa quando la densità è un quarto di quella iniziale, ma poi quando si leggono i numeri sui kit non è proprio un quarto, e mi pareva che fosse sufficiente misurare al giorno 5 dopo il travaso e nuovamente 2 giorni dopo per verificare che la densità sia stabile... Ma chiaramente mi sbagliavo... Oggi (giorno 8, fermentazione a 20 gradi) ho effettuato il travaso, ho misurato la densità e ottengo 1006. Misuro l'acqua del rubinetto: 996. Densimetro starato? àˆ la prima volta che lo uso. Ho cercato di sgasare un po', ma non avevo ancora letto dei metodi "ufficiali", ho solo travasato e mescolato un po'... Per curiosità ho poi assaggiato il campione, ed era molto dolce, un po' nauseante... Consigli? Ho messo troppo poco lievito con tutti quei fermentabili? Grazie Quote Share this post Link to post Share on other sites
vad 0 Posted May 16, 2015 Oppure ho messo troppo malto, e con quel malto è normale che venga molto dolce? Quote Share this post Link to post Share on other sites
vad 0 Posted May 17, 2015 Aggiungo che non ho mai notato una fermentazione molto forte (ma è la mia prima birra, non ho confronti). Il fermentatore era sporco per circa 1cm, ma la schiuma sarà durata 1 giorno. Nonostante sia un US-05 prima di 24h dall'inoculo non ho notato attività . Quote Share this post Link to post Share on other sites
60faina 64 Posted May 17, 2015 oppure hai messo poco luppolo Quote Share this post Link to post Share on other sites
vad 0 Posted May 17, 2015 Si tratta di un kit di malto luppolato, luppolo non ho proprio messo... Leggendo in giro ho letto di sostituire 500g di zucchero con 800 di malto liquido, ne ho messi 900 pensando di non fare del male... Il kit è il Finlandia Premium Lager, 1.5kg. Volume finale di 23 litri. Quote Share this post Link to post Share on other sites
noritaka100 192 Posted May 18, 2015 (edited) Il cilindro del misuratore l'hai poi riempito bene? Una volta un mio amico mi chiama in crisi e scopro che l'aveva solo riempito x metà . Per quanto riguarda il quarto nn è cosi scientifico, hai dei valori in percentuale della possibile attenuazione ma solo il densimetro te lo può dire. Controlla che nn cambi FG x un paio di gg ovviamente con un densimetro tarato o col cilindro pieno.... La bustina basta, tranquillo. Se sei in dubbio aspetta un giorno in più x imbottigliare Edited May 18, 2015 by noritaka100 Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.131 Posted May 18, 2015 tarato o non tarato devi misurare per due volte consecutive a distanza diciamo di 24 ore la stessa densità (che sarà la tua FG,ma non avendo misurato la OG,non so quanto ti possa servire). non hai messo poco lievito,anche perchè 1006 mi sembra una FG molto bassa. consiglio la prossima volta sostituisci tutto lo zucchero con estratto di malto (con le dovute proporzioni) Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted May 18, 2015 (edited) Puoi aver misurato col densimetro un'acqua più calda della temperatura di taratura dello strumento, va fatta una correzione per questo, a occhio ti dico che hai misurato un'acqua a 20-22 gradi con densimetro tarato a 15 gradi. E con la birra è stata la stessa storia. Us05 poi non è un campione in velocità e vigore, per quello ci sono i lieviti da weiss Edited May 18, 2015 by megavherr 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Peperin 1.190 Posted May 19, 2015 controlla come dice mega. Di solito sulla confezione del densimetro c'è scritta la temperatura di taratura del densimetro 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
vad 0 Posted May 20, 2015 àˆ tarato su 15 gradi, come dice mega. Grazie. Ma quindi il fatto che il sapore è dolce sarà una cosa che passerà con la maturazione? Perché ho letto di birre troppo amare che maturando migliorano, ma non il contrario. Oppure è il kit che aveva troppo poco luppolo? Sabato oltre ad imbottigliare vorrei fare un kit Brewferm Diablo con i rimanenti 600g di malto + zucchero... Vorrei evitare di ritrovarmi con 20L + 10L di fanta... Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted May 20, 2015 àˆ tarato su 15 gradi, come dice mega. Grazie. Ma quindi il fatto che il sapore è dolce sarà una cosa che passerà con la maturazione? Perché ho letto di birre troppo amare che maturando migliorano, ma non il contrario. Oppure è il kit che aveva troppo poco luppolo? Sabato oltre ad imbottigliare vorrei fare un kit Brewferm Diablo con i rimanenti 600g di malto + zucchero... Vorrei evitare di ritrovarmi con 20L + 10L di fanta... Il kit diabolo l'ho fatto anch'io. Non usare assolutamente il lievito in dotazione, è un ciofecone spaventosamente brutto. prendi qualcosa di belga che regga l'alcol, se prendi il safbrew abbaye, puoi tranquillamente sostituire tutto lo zucchero col malto, magna zuccheri a profusione. M27 no, ti ritroveresti con tutto alcol e zero corpo. T 58 si può ma devi andare cauto con l'estratto. Se hai nutrienti per lievito mettili, aiutano un bel pò. Quote Share this post Link to post Share on other sites
vad 0 Posted May 23, 2015 Ok, grazie ancora mega. Nessuna idea se quella attuale migliorerà ? FG di 1004, ma sempre sapore dolciastro. Sulla correzione comunque ho ancora qualche dubbio: ho trovato qual'è la correzione sul "manuale" del densimetro e dice che per 5 gradi dovrebbe essere di 0.001. Quote Share this post Link to post Share on other sites