Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Charapaus

Avete Mai Provato I Kit American Platinum?

Recommended Posts

ciao a tutti!

Stavo cercando in giro per i vari pusher di malti il mio prossimo kit e mi sono imbattuto su questa marca che sulla carta sembrerebbe davvero valida... le proposte sono birre molto interessanti tipo APA e varianti varie di birre tipo IPA o "belghe moderne". Inoltre i kit sono da tre kg di malto quindi non serve aggiungere altri zuccheri e in più c'è anche il luppolo per il dryhopping...

Qualcuno li ha già  provati o mi fate fare da cavia?! :-)

Ciao.

Ho appena imbottigliato una APA.

Non posso quindi ancora dirti molto sul prodotto finale ma comunque il nettare messo a maturare sembra avere un giusto equilibrio di amaro e anche un buon gusto luppolato come una APA deve essere.

Ti posso dire che il kit è fatto bene (anche se sempre un kit rimane).

Aspetto però il risultato finale per trarre conclusioni perchè alcuni dubbi rimangono:

1) avere un mix di luppoli per il DH sicuramente ha il vantaggio di bilanciare i vari aromi, ma allo stesso tempo il mix è sconosciuto e quindi non si ha una grande idea del contributo.

2) il costo; tempo fa avevo fatto una APA partendo ad una Australian IPA, con estratto light e luppolo comprati a parte e alla fine avevo speso poco di più. Col vantaggio che posso scegliere io cosa inserire (e lo svantaggio di creare schifezze)

3) il malto luppolato è in busta ed è la prima volta che mi capita (prima ho sempre usato kit in latta); è vantaggioso perchè lo usi anche a freddo ma poi per recuperare tutto il nettare l'ho risciacquata con acqua prebollita e l'idea di mettere acqua bollente dentro una busta di plastica non mi garbaa molto (ma penso sia plastica adatta).

Fra un paio di mesi cercherò di aggiornarvi sul risultato.

• Like 1

Io anni fa conoscevo una ragazza che succhiava il nettare da fiore a fiore ma non era un ape

Edited by boe szyslak
  • Like 1

Ah ah ah...

Grazie Guba, facci sapere il risultato allora!!

Mi sa che proverò anche io questi kit a breve...

Eccomi a darvi una veloce opinione sul risultato.

Devo dire che il risultato è una vera APA.

Molto agrumata sia al gusto che al sapore.

Risulta avere una amaro molto deciso, soprattutto al primo assaggio.

Io personalmente l'avrei preferita un po' meno amara in bocca ma alla mia compagna piace moltissimo.

Anche altri amici mi hanno dato pareri positivi.

Assaggiata a 2 mesi dall'imbottigliamento e anche a 3 il gusto sembra stabile.

Birra decisamente estiva, anche se è risultata di grado alcolico un po' elevato (con il metodo della differenza di densità  mi risulta oltre 6%).

• Like 1