Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Em Key

Spillabottiglie Con Schiuma A Ultrasuoni

Recommended Posts

Ma daiiiiiiiiiii la bottiglia me la verso da solo!!! Secondo mè è il top delle puttanate!!!

• Like 1

Non metto in dubbio che la bottiglia me la posso versare da solo, ma se l'effettiva qualità  della birra aumentasse?
Se davvero questo è un modo per ottimizzare la mescita (in questo caso spillatura), non vale la pena dargli una possibilità ?

potrebbe avere senso per le dry stout per ottenere un effetto simil carboazoto, per il resto non vedo quale tipo di birra potrebbe beneficiare di una roba del genere

Anche su una Tripel o una Quadrupel non ce lo vedrei così male...

Anche su una Tripel o una Quadrupel non ce lo vedrei così male...

eresiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

esci da questo coooorrrrrpoooooooooooooooo

• Like 1

Ok aspetta, forse mi sono perso qualcosa!  :crazy:  :wacko:  

Avresti voglia di delucidarmi sul perché?  :unknw:

:D :D

Versare una birra di abbazia prendendola a botte di ultrasuoni è intrinsecamente eretico :D :D

Detto questo, parlando seriamente, le belghe in generale sono già  belle carbonate di loro, e, se versate con perizia in bicchiere adeguato e alla giusta temperatura producono già  di per sè molta schiuma.

Quel tipo di prodotto inoltre, a mio avviso, sgasa la birra, mi sembra evidente, quindi non è adatto a stili di birra che devono avere una discreta carbonazione nel bicchiere.

Edited by Peperin
  • Like 2

Pensavo lo dicessi per la tipologia di schiuma! :good:

Non credo comunque che le botte di ultrasuoni se le becchi la birra, ma solo una piccolissima parte di birra che poi verrà  utilizzata per la formazione della schiuma.
Parlano di pressurizzazione della bottiglia per la mescita, quindi non credo ci sia sgasatura, l'aumento di pressione dovrebbe aiutare a preservare la gasatura invece!

Che poi le birre belghe di per sé siano già  predisposte ad avere una bella schiuma non lo metto in dubbio eh!  :D 

Solo che la presentazione è fatta bene e non mi sembrano così cazzoni, anzi, tengono in considerazione tutta la fase microfisica che sta dietro alla formazione della schiuma, quindi è gente che sa quello che sta facendo!

Poi che sia un prodotto puramente commerciale e che quello che dicono siano tutte puttanate non lo so, volevo appunto un parere su quello ! :unknw:

ma guarda, forse mi hai frainteso, io primariamente la buttavo sul ridere perchè adoro le belghe e mai farei una cosa del genere a una delle mie adorate bottiglie di Rochefort 10 :D :D

Personamlmente credo che la schiuma non vada vista come un totem (genericamente). Ogni stile ha la sua schiuma, e bon.

Se guardi il filmato si vede molto bene che la schiuma prodotta è molto pannosa. Una schiuma del genere è semplicemente non in stile con la maggior parte delle birre. Dopodichè se uno se ne frega dello stile della tradizione ecc ecc (cosa assolutamente permessa, ci mancherebbe) perchè gli piace la schiuma pannosa in stile guinness, è libero di fare quello che vuole.

Il principio fisico non è sbagliato, sia chiaro, è proprio il senso dell'oggetto in sè che a me non riesce a interessare. La schiuma te la danno la CO2 e la composizione della birra. Il resto è un di più che c'entra poco con la birra come prodotto naturale.

EDIT dimenticavo: . La schiuma te la danno la CO2, la composizione della birra e il tipo di bicchiere

Edited by Peperin

ma guarda, forse mi hai frainteso, io primariamente la buttavo sul ridere perchè adoro le belghe e mai farei una cosa del genere a una delle mie adorate bottiglie di Rochefort 10 :D :D

Personamlmente credo che la schiuma non vada vista come un totem (genericamente). Ogni stile ha la sua schiuma, e bon.

Se guardi il filmato si vede molto bene che la schiuma prodotta è molto pannosa. Una schiuma del genere è semplicemente non in stile con la maggior parte delle birre. Dopodichè se uno se ne frega dello stile della tradizione ecc ecc (cosa assolutamente permessa, ci mancherebbe) perchè gli piace la schiuma pannosa in stile guinness, è libero di fare quello che vuole.

Il principio fisico non è sbagliato, sia chiaro, è proprio il senso dell'oggetto in sè che a me non riesce a interessare. La schiuma te la danno la CO2 e la composizione della birra. Il resto è un di più che c'entra poco con la birra come prodotto naturale.

EDIT dimenticavo: . La schiuma te la danno la CO2, la composizione della birra e il tipo di bicchiere

Scusa, ti avevo un po' frainteso davvero!  :crazy:   :good:

Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, solo che mi piglio bene con 'ste invenzioni che hanno un bel ragionamento fisico/chimico dietro!

• Like 1