Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Birra E Expò Di Milano 2015

Recommended Posts

rompo il ghiaccio su tema expo2015. cerco di fare una recensione dividendo in 2-3 parti. vediamo se riesco ad essere chiaro.

allora ieri pome sono andato giù per un primo giro. io ho tessera stagionale presa con sconto grazie a mia cognata (che lavora fin dall'inizio per expo, come altri miei amici dell'uni, in quanto ci siamo laureati in architettura luglio 2009 e proprio quel periodo assumevano prime persone). x costi ecc su sito c'è tutto.

allora impressione molto positiva. l'impianto generale funziona molto bene e anche x arrivarci è abb facile. con metro e treni penso molto comodo, ma anche in macchina si posteggia facilmente. noi da lecco siamo andati in macchina e tempo 1 ora eravamo già  agli ingressi. giusto 10 min a piedi da posteggio (che si può prenotare e pagare prima). ci sono cmq 3-4 posteggi e 3 ingressi.

dentro ci sono tanti spazi interessanti come corsi d'acqua e laghetti. poi appunto ogni tot metri ci sono blocchi servizi-negozi (dei prefabbricati in legno) e i blocchi d'acqua dove si può prendere gratis. visto il periodo estivo una cosa giusta. ho visto anche uno spazio fatto di sdraio amache dove riposarsi. diciamo che lo spazio c'è.

i 2 viali, cardo e decumano, sono molto larghi e anche se c'è molta gente ci si muove bene senza particolari calche. inoltre sono tutti e 2 ombreggiati. quindi molto bene a tutto il sistema fatto appunto da expo come uffici ecc. molto belli i cluster divisi a tema. stupendo quello sul cacao.

padiglioni: qui sia come strutture e architettura sia come poi esposizione di quello che riguarda il tema ogni paese fa a sé. per cui si trova di tutto sia come padiglioni che come esposizione. alcuni sono molto dettagliati e fanno vedere vari prodotti, altri magari puntano solo su 2-3 temi. io ho fatto tutto decumano da ingresso ovest fino a cardo. mi manca da giusto vedere "velocemente" ultimo pezzo con parco biodiversità , e alcuni padiglioni tipo tedesco e usa. di quelli che ho visitato stupendo brasile. belgio è bella la parte esterna con bar e dentro al piano terra c'è un esempio di coltura idroponica. altro molto bello quello u.k basato sull'apicoltura. italia visto solo da fuori ma mi è piaciuto. ho visto solo di passaggio Israele che ha coltivazione verticale su facciata. cina interessante alcuni allestimenti e struttura, ma parte tematica abb pacchiana. giusto x fare esempi.

purtroppo visto che sono andato con mio fratello, moglie e suo figlio (10 mesi), quando bambino ha carognato un po' siamo arrivati giusto all'albero della vita, ultimo pezzo sarà  x altra volta. cmq ho notato che gli addetti sono molto gentili soprattutto con chi è in giro con bambini. molto presenti x info ecc...

capitolo cibo: avremmo dovuto cenare lì ma come detto prima siamo dovuti andare via. quindi sui prezzi nn mi esprimo, ho giusto preso patatine belghe (ottime) a 4 euro. ho letto di prezzi folli ma in realtà  solo in alcuni casi. purtroppo media ci creano casi inutili. x la maggior parte sono prezzi abb normali. proprio su corriere ho visto che c'è servizio con costi che viagginao dai 10 a 40 euro. cmq l'offerta è enorme quindi qualcosa di economico si trova.

birra: ho trovato a pad. rep. ceca la urquell alla spina, poi belga ha vari marchi e fuori servivano sempre alla spina una wit, una blonde e da mia interpretazione una strong ale.

in quello u.k meantime london lager, ma ho letto anche una honey beer nn so di chi. poi cluster cacao anche bottiglie di una porter al cioccolato, ma nn ho indagato da chi fosse prodotta. prezzi direi nella media, leggermente sopra tipo per belgio. in linea con beershop.

come detto era una prima visita visto che ho fatto season pass e quindi andrò giù spesso e mi guarderò meglio le esposizioni all'interno dei padiglioni. cmq si ha sensazione di essere ad un grande evento internazionale e gli spazi esterni sono fatti bene e soprattutto ci si muove bene. unica coda vista quando sono uscito di quelli che entravano per orario serale (dalle 7 costa 5 euro). poi nn l'ho visto ma c'è anche un area dedicata a bambini.

sul nn finito c'è solo un padiglione tipo dei gadget che stanno finendo, x il resto direi che è tutto a posto. cmq l'allarmismo fatto è stato come sempre eccessivo.

spero di essere stato chiaro. almeno una visita la merita visto il tipo di evento e la portata mondiale.

per me è SI

• Like 1

La mia possibile visita all'expo era rivolta alla visita del padiglione della Poretti che a sentirne parlare sembrava interessante. Purtroppo sul sito dell'expo non sono riuscito ad avere informazioni in più.  Cacio tu che ci sei andato ne sai qualcosa?

Grazie

La mia possibile visita all'expo era rivolta alla visita del padiglione della Poretti che a sentirne parlare sembrava interessante. Purtroppo sul sito dell'expo non sono riuscito ad avere informazioni in più.  Cacio tu che ci sei andato ne sai qualcosa?

Grazie

scusa se sono così franco ma tutto il mondo arriva a Milano e vai lì per la Poretti?

Hai ragione anche tu ma mi intrigava il giardino del luppolo :D

Il tutto inizià³ qualche anno fa... Quando un gruppetto di microbirrifici guidati da "Coso" entrarono in AssoBirra.

Coso aveva fatto l'affare piຠgrande della sua vita, aveva trovato un ottimista con i baffetti con le mani in pasta e i risultati arrivarono prestissimo.

Nel frattempo l'ottimista fa diventare genuini anche prodotti che trovi nel supermercato sotto casa e li vende all'estero. Poi rientra in Italia e apre qualche altra bottegona per lo stivale. Le birre di "Coso" entrano nel canale di distribuzione internazionale dell'ottimista.

Intanto qualche industriale di assobirra, forte della partnership con alcune artigianali, inizia a fare delle "birre finto-artigianale" emblematico il caso della birra d'abbazia che fa capo ad Heineken rietichettata sotto un marchio italiano (sempre di heineken) o l'utilizzo del famoso bicchiere di degustazione. Da là­ in poi c'è chi inizia dare i numeri con il luppolo, chi fa le regionali ecc ecc

Infine l'ottimista che sponsorizzà³ l'ebetino si ritrova per pura coincidenza a vendere le sue cose dentro l'expà³

Questa potrebbe essere una storia inventata. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale

Edited by velleitario
  • Like 4

Il tutto inizià³ qualche anno fa... Quando un gruppetto di microbirrifici guidati da "Coso" entrarono in AssoBirra.

Coso aveva fatto l'affare piຠgrande della sua vita, aveva trovato un attimista con i baffetti con le mani in pasta e i risultati arrivarono prestissimo.

Nel frattempo l'ottimista fa diventare genuini anche prodotti che trovi nel supermercato sotto casa e li vende all'estero. Poi rientra in Italia e apre qualche altra bottegona per lo stivale. Le birre di "Coso" entrano nel canale di distribuzione internazionale dell'ottimista.

Intanto qualche industriale di assobirra, forte della partnership con alcune artigianali, inizia a fare delle "birre finto-artigianale" emblematico il caso della birra d'abbazia che fa capo af Heinekem rietichettata sotto un marchio italiano (sempre di heinekem) o l'utilizzo del famoso bicchiere di degustazione. Da là­ in poi c'è chi inizia dare i numeri con il luppolo, chi fa le regionali ecc ecc

Infine l'ottimista che sponsirizzà³ l'ebetino si ritrova per pura coincidenza a vendere le sue cose dentro l'expà³

Questa potrebbe essere una storia inventata. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale

Che bella storiella.... Mi ricorda qualcosa...... Mmmmmm..... Non capisco..... Proprio non capisco.....

@Herbert: dire che è una sagra di alto livello mi sembra una gran cazzata. scusa la franchezza. mi ero così impegnato a scrivere la recensione ma se tu poi mi dici quella frase mi fai venire dei dubbi sul mio italiano.

purtroppo penso che ci sia tanta gente che pensa di andarci x magnare. se uno va con questo obiettivo allora meglio che nn ci vada e si trovi altre manifestazioni dove andare.

io la mia recensione l'ho fatta. secondo me è un grande evento di cui essere fieri come italiani. io la mia l'ho detta, poi ovvio facendo architetto un evento del genere mi attrae più rispetto ad altre persone. però nn devo mica convincere la gente ad andare. se vi sembra una cagata ecc.. o siete come i 5s nn andateci (5s perché mia madre fa insegnante elementare e dopo che sono passati mesi da approvazione della gita in expo alcuni genitori 5 stelle nn fanno andare loro figli e hanno dato delle fasciste/consumiste alle maestre....). del resto è come il cinema, puoi vedere un capolavoro, un buon filmetto o una gran cagata (x me il top è stato andare a vedere il leone la strega e l'armadio.....quando ha parlato il leone c'era la sala x terra dal ridere)

sulla poretti manca sapevo ci fosse padiglione. prox volta provo a dare un occhiata.

Edited by cacio
  • Like 2

perdonami Cacio, premettendo che io non sono 5s :D :D, mi piacerebbe capire che cosa ti è piacuto. Parti dal presupposto che io sono di Genova e per venire mi partono 100 euro come niente tra 2 biglietti e il viaggio, e avrei un solo giorno per girarlo.

Mi pare di aver capito che il bello di Expo sarebbe l'estetica dei padiglioni? Il fatto che si vedano tante cose tutte insieme? 

Io ho girato mezza Europa, e un po' di Africa settentrionale. Quindi non so quanto possa aver senso venire a vedere il padiglione della Germania... tanto per fare un esempio, se poi per mangiare devo ancora spendere.

Cosa c'è di così interessante ?

Padiglioni extraeuropei hai visto qualcosa? Ti sembravano autentici o erano solo delle mega pubblciità ?

Grazie molto per la disponibilità , a me piacerebbe molto andare ma nn riesco a capire se ne vale al pena o meno...

guarda coi 5s nn volevo offendere nessuno, era riferito al loro pensiero in merito ad expo. sul resto nn mi esprimo. x me sono un occasione persa.

cazzo peperin se la metti così mi stai mettendo pressione...poi vai ti fa cagare e la colpa è mia....anche io ho girato abb ma sono cose diverse. certo se visiti padiglione angola nn è come visitarla. però è interessante aver un piccolo assaggio di ogni paese.

cmq secondo me è già  bello come spazi in cui muoversi. le 2 vie e tutte le varie soste e spazi d'acqua.

sui padiglioni come già  detto c'è di tutto. quindi alcuni possono anche essere brutti altri spettacolari, stessa cosa x come trattano tema cibo. poi su quelli da vedere appunto brasile stupendo, germania nn l'ho visto, mi manca quell'ultima porzione di expo dove nn sono passato ma da quello che ho letto merita. Israele anche. uk da vedere.

se vai giù x un gg magari mi farei un primo giro veloce giusto per vedere almeno da fuori tutto. poi dopo scegli 4-5 e li visiti bene.

poi mi sembra una degli arabi che tipo deve avere acquario gigante. forse emirati dove infatti c'era un po di coda. cmq tipo su sito corriere trovi x dire guida x migliori padiglioni da vedere.

io più di così nn ti so dire. era un primo giro. x me però è giusto andarci almeno una volta, poi può benissimo nn piacerti o trovarlo anche una schifezza. ma ripeto aver la possibilità  di essere "vicino" ad un evento simile e neanche buttarci dentro la testa è un occasione sprecata.

Edited by cacio

Tralasciando la parte strutturale (che sarà  sicuramente affascinante), mi sembra che il messaggio sia "nutrire il pianeta" e fra gli sponsor principali trovi la grande M per il cibo, la grande C per le bibite gassate e, tornando in tema birra, la Poretti e la Moretti fra le "Artigianali". Per me sono motivi più che sufficienti per non andarci. Ma è solo il mio pensiero e non intendo convincere nessuno.

• Like 4

ahaha cacio nessuna pressione!  8P  8P  8P

era per capire meglio.

MI informo per bene, cerchèerò foto in rete e guide, e poi valuto.

Intanto tu facci sapere se vai ancora :D

Tralasciando la parte strutturale (che sarà  sicuramente affascinante), mi sembra che il messaggio sia "nutrire il pianeta" e fra gli sponsor principali trovi la grande M per il cibo, la grande C per le bibite gassate e, tornando in tema birra, la Poretti e la Moretti fra le "Artigianali". Per me sono motivi più che sufficienti per non andarci. Ma è solo il mio pensiero e non intendo convincere nessuno.

eh boh, infatti anche a me questa cosa non piace per niente. E nn per becero qualunquismo, ma proprio per una questione oggettiva. Ci si nasconde dietro un messaggio da figli dei fiorni (nutriamo il pianeta) e poi a "mangiare" e a speculare sono sempre gli stessi. Questo Expo sembra la summa dell'ipocrisia del capitalismo moderno... 

Tanto per farvi un esempio che mi fa ridere ogni volta che ci penso... un mio carissimo amico è andato a lavorare a Londra per Konica Minolta. Fanno soprattutto stampanti. Il max del max per Konica Minolta è dimostrare che sono un'azienda GREEN.. quanto siamo GREEN ORIENTED... peccato che i toner siano una delle cose pià  inquinanti al mondo............

Se qualcuno mi offre un biglietto gratis io ci vado :P: lol:

sto aspettando anche io questa specie di benedizione :D :D

Edited by Peperin

Secondo me però stiamo andando un po oltre...qui si dovrebbe parlare solo di birra e expo,non solo di expo e opinioni su di essa.uno può essere Pro o contro ma secondo me non è questo il posto giusto.a sto punto stava meglio in ot dell' ot

• Like 1

boh metiu credo che il senso di questa discussione fosse avere tutte le opinioni correlate all'Expo tutte qui.

E' chiaro che un filo di OT questa discussione non può evitarselo...  :D

E allora è nella sezione sbagliata...questa è"manifestazioni a tema" inteso a tema birrario!e l'expo non mi pare che sia questo...boh

ehehe vallo a dire a velle :D :D

lui aveva scritto così nell'OT

"Apro una discussione sull'EXPO' nella sezione eventi, la manifestazione è lunga e molti di voi ci andranno, quindi parliamone"

per cui tutti l'abbiamo presa come una discussione sull'Expo in generale.

Io, bovinamente, dò sempre ragione al moderatore, anzi, al Bellissimo Moderatore (Fantozzianamente, si intende)

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

• Like 2

Io più che altro mi atterrei ai Pro e Contro di chi ci è andato..
Inutile dirci: io non ci vado per questo quello e quell'altro..

• Like 1

Inutile dirci: io non ci vado per questo quello e quell'altro..

beh su questo sono d'accordo .... 

Io più che altro mi atterrei ai Pro e Contro di chi ci è andato..

questo invece non saprei come interpretarlo.... se uno parla dei suoi Pro e Contro, è pacifico che qualcun altro interagisca e faccia domande/commenti, in modo da tirare fuori qualcosa di interessante.

Fosse per me la sposterei sotto OT in modo da poter commentare liberamente.

Allora facciamo così, da questo momento in poi raccogliamo le opinioni dei visitatori (va bene anche linkare articoli).

Così evitiamo polemiche e cerchiamo di capire se vale la pena o non vale la pena andare all'expò (io me dovrei fa 600 km, voglio capire prima)

Per quanto riguarda corruzione, affidamenti diretti, sicurezza pubblica e sfruttamento della mano d'opera, sappiamo già  tutto, chi non lo sa ha il dovere morale di informarsi. Anche io mi taccio.

Andiamo avanti.

Edited by velleitario

avevo scritto messaggio su mc e cococola e questi ragionamenti ma l'ho eliminato visto messaggio del velle. avrei probabilmente creato una polemica che crea solo confusione.

cmq a parte expo già  che ci siete fatevi in giretto in duomo che è tirato a lucido e tra l'altro c'è una mostra a palazzo reale su leonardo. cioè cmq expo è a milano, non in mezzo al deserto.

• Like 1

interessante. unica precisazione riguarda i distributori di acqua che nn sono in un solo punto ma sparsi x tutta l'area expo.

cmq il caso scontrino dal giappo è la classica polemica da social network che me li fanno odiare. nn c'è cosa peggiore della disinformazione.

bella e giusta la risposta di unionbirrai.