Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

20 grammi litroooo??? Io per il prosecco ne metto 10 mi dà  l impressione che siano tantini...magari mi sbaglio eh?

Tecnicamente c'è un altro metodo..

Aspetti 3anni, così che i lieviti siano tutti morti., e poi apri e aggiungi zuccheri..

Che è quello che si fa con alcuni champagne..

20 grammi litroooo??? Io per il prosecco ne metto 10 mi dà  l impressione che siano tantini...magari mi sbaglio eh?

Spumanti e prosecchi hanno fino a 6 volumi di priming quindi ipotizzando di aver fermentato a 19 gradi hai:

6-0.9x4=20.4 g/l

Comunque se non ricordo male un pò di sconto l'ho fatto, ho messo 14g a bottiglia di 3/4 l

Edited by megavherr

Sono curioso di sapere se mi sbaglio attendo buone nuove dalla cantina....ps esistono anche gli antifermentativi ma mi sembrano discorsi un po fuori dall hobby oppure con bentonite e filtro a cartoni sterile....la mia opinione? Lascialo andare e bevilo ckme gli antichi celti

• Like 1

Penso proprio che farò così, altrimenti alla fine bevo più additivi che idromele.

Oggi ho preso un mezzo bicchiere del mio idromele per assaggiarlo e vedere com'è e vedo che, oltra a essere sceso a densità  1000, è chiarificato molto e, se metto un foglio di giornale sotto il bicchiere, riesco a leggerlo attraverso l'idromele, quindi suppongo di essere a buon punto.

Avrei una domanda sul back sweeting: il sapore è buono ma preferirei provarlo addolcito e magari dargli un po' di carattere in più, travasando e aggiungendo miele, mi ripartirebbe la fermentazione?

Edited by noblex

Ovvio....ma mi sembra una risposta scontata viste le precedenti discussioni non credi?? E poi stiamo parlando in ogni caso di prodotti non pastorizzati che sia birra idromele vino o qualsiasi altro fermentato se ie dai da maggna`loro maggnano....sono come i nostri politici

Edited by leo pils

..sono come i nostri politici

Direi più che altro che sono come il 99% della popolazione vivente mondiale..

Qualsiasi essere, se gli dai da magnà , magna..

Ma anche se è chiarificato al punto di diventà  trasparente? ma uffa ahahahahah :D 

Ma anche se è chiarificato al punto di diventà  trasparente? ma uffa ahahahahah :D

La mia maestra mi diceva sempre leo chiacchera di meno e studia di più.....e cxxxo aveva ragione

quante volte te lo abbiamo già  detto? o superi la tolleranza alcolica del lievito o continua a fermentare imperterrito

Io infatti ho perso le speranze! XD

Poi non beve nè birra nè whisky.. -.-

• Like 1

La mia dice "è intelligente ma non si applica", dalla 2^a elementare alla laurea!!

Perdonatemi ma con 3 lavori e una laurea da prendere, quando arrivo a leggere qui, sono piuttosto fuso...

Edited by noblex
  • Like 1

Ahahahahaah!!!
Caxxo, lo dicevano anche a me! XD

Edited by delligio

Si si anche a me lo diceva....infatti studio più adesso che allora...ma credetemi va bene così!!! ! Comunque mi avete fatto venir voglia di fare un fermentato di frutta adesso che la vedo bella matura sull albero proverò qualcosa coi mirtilli visto che ho una 30ina di piante qualche consiglio?

Se vuoi farci l'idromele, metti 1.5kg di miele invece che 1 come ho fatto io, e aggiungi dello zenzero. 
Se vuoi fare un vino... Boh, su homebrewtalk ci sono 23456789 ricette. Io appena scendono i prezzi o vado a fare un giro per boschi proverò le more di gelso e le ciliege.

Mmm...miele e mirtilli non mi sembra male magari di robinia così è un po più neutro....mi sto convincendo. ..grazie dello spunto

La ricetta originale è di http://meadist.com/making-mead/mead-recipes/blueberry-mead/#comment-387 a cui ho fatto un paio di modifiche seguendo un'altra ricetta che si chiamava appunto vampire mead, perchè non trovavo tutti gli ingredienti. Ho aggiunto delle foglie di menta secca e mezzo cucchiaino di zenzero in polvere dopo aver travasato... Ma con la radice vera di zenzero non c'è paragone.. Io di miele ho messo mezzo millefiori e mezzo acacia, ma poi col fatto che ho pastorizzato tutto... due volte, mi è venuto insipido... La prossima volta riproverò con l'esperienza (poca ma buona) dalla mia parte

• Like 1