Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Aggiorno: 
Ormai il mosto è fermo da una settimana. Niente più bollicine che salgono in superficie, nè schiumetta. Ho portato su, fatto raffreddare un po' in frigo e travasato, lasciando circa due dita di porcheria sul fondo. 
La densità  attuale e 995, il gusto è molto secco e decisamente troppo acido. Vediamo se migliorerà  col tempo, comunque non è imbevibile. Il liquido si è chiarito ma è ancora lontano dall'essere trasparente (devo dire che a distanza di qualche ora dal travaso si è già  formato un altro centimetro di fondo). 

Pensavo di imbottigliare con un po' di zucchero per il priming (diciamo quanto basta per ottenere 2/2.5 volumi di CO2 nel vino. Vanno bene le bottiglie di birra coi tappi a corona per l'occasione? Ne ho una marea a casa.. 
In alternativa potrei farlo decantare ancora nel bottiglione, ma è di PET, non so quanto gli possa far bene. 

Edited by noblex

Il nemico ti rispetta solo se mangi il suo corpo e bevi il suo sangue, te non bevi birra quindi....

Ormai i lieviti non ti rispettano più, comandano loro, si impossesseranno della tua casa e della tua vita rendendoti un fan di Gigi D'Alessio.

Scherzo, la limpidezza vera e propria la raggiungi in bottiglia almeno col sidro, per ora i lieviti che si accumulano sul fondo vogliono dire che sei prossimo alla fine della fermentazione e che non trovando nulla da mangiare stanno sgombrando il campo.

Per il sapore non so che dirti, il mio sidro è acidulo e secco ma gradevole, con l'ananas non ho raffronti

Quindi proseguo ad imbottigliare? Per il gusto a quanto pare è dovuto al fatto che l'ananas di suo è molto acida, il succo d'ananas in particolar modo essendo addizionato all'acido ascorbico. Il mosto di succo d'ananas quindi ha un pH abbastanza basso da mandare in para i lieviti che fanno un po' di danno. (Questo ho studiato sui forum americani). Per questo motivo il pine wine è più buono se fatto direttamente coi frutti freschi (e che scoperta) o con l'ananas in scatola, e, se si utilizza invece il succo, dicono di tagliare con acqua e zucchero in proporzioni acqua:succo 3:2, io ho usato 5l di succo e si e no un bicchiere d'acqua. Svelato l'arcano :D 

Col tempo migliorerà  di certo, ma non posso aspettarmi un Sauvignon di prima scelta ovviamente.  Per essere la mia prima fermentazione sono soddisfatto, non si è infettata (..credo), non è saltata in aria la casa, non è (ancora) morto avvelenato nessuno. 

Piuttosto che Gigi D'Alessio mi faccio una maratona non stop di tutti gli inni dell'Isis.

Quindi proseguo ad imbottigliare? Per il gusto a quanto pare è dovuto al fatto che l'ananas di suo è molto acida, il succo d'ananas in particolar modo essendo addizionato all'acido ascorbico. Il mosto di succo d'ananas quindi ha un pH abbastanza basso da mandare in para i lieviti che fanno un po' di danno. (Questo ho studiato sui forum americani). Per questo motivo il pine wine è più buono se fatto direttamente coi frutti freschi (e che scoperta) o con l'ananas in scatola, e, se si utilizza invece il succo, dicono di tagliare con acqua e zucchero in proporzioni acqua:succo 3:2, io ho usato 5l di succo e si e no un bicchiere d'acqua. Svelato l'arcano :D

Col tempo migliorerà  di certo, ma non posso aspettarmi un Sauvignon di prima scelta ovviamente.  Per essere la mia prima fermentazione sono soddisfatto, non si è infettata (..credo), non è saltata in aria la casa, non è (ancora) morto avvelenato nessuno. 

Piuttosto che Gigi D'Alessio mi faccio una maratona non stop di tutti gli inni dell'Isis.

Ne riparleremo quando senza accorgerti starai fischiettando un neomelodico napoletano..... :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:

Allungando con acqua lo annacqui solamente, e con lo zucchero lo rendi più secco, secondo me non migliori di tanto. Fare priming bollendo lo zucchero in un infuso di frutta? Tipo pesca o frutti di bosco? Boh, la butto li, puoi anche provare prendendo un pò di mosto e mischiando, ti fai un'idea

Ne riparleremo quando senza accorgerti starai fischiettando un neomelodico napoletano..... :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:  :crazy:

Allungando con acqua lo annacqui solamente, e con lo zucchero lo rendi più secco, secondo me non migliori di tanto. Fare priming bollendo lo zucchero in un infuso di frutta? Tipo pesca o frutti di bosco? Boh, la butto li, puoi anche provare prendendo un pò di mosto e mischiando, ti fai un'idea

Boh

Più che altro mi serve una mano per decidere le quantità  di zucchero da mettere.

Sto usando questa tabella per calcolare la co2 attualmente disciolta nel mosto ma dubito possa farci affidamento visto che, avendo messo il mosto in frigo senza tappo (o meglio con il tappo non avvitato in modo che non andasse troppo in pressione nel caso la fermentazione non sia finita). 

mt83np.jpg

Punto ad avere sui 2.5 volumi di CO2 (come una birra, oltre non mi oso visto che sto usando le bottiglie della moretti e normali tappi a corona) 

Il nemico ti rispetta solo se mangi il suo corpo e bevi il suo sangue, te non bevi birra quindi....

Ormai i lieviti non ti rispettano più, comandano loro, si impossesseranno della tua casa e della tua vita rendendoti un fan di Gigi D'Alessio.

Scherzo, la limpidezza vera e propria la raggiungi in bottiglia almeno col sidro, per ora i lieviti che si accumulano sul fondo vogliono dire che sei prossimo alla fine della fermentazione e che non trovando nulla da mangiare stanno sgombrando il campo.

Per il sapore non so che dirti, il mio sidro è acidulo e secco ma gradevole, con l'ananas non ho raffronti

Mega se aspettavi ad imbottigliare il tuo sidro diventava limpido nel fermentatore

• Like 1

per sapere l'anidride disciolta nel mosto devi considerare la T più alta cui è stato sottoposto il mosto non la più bassa

per sapere l'anidride disciolta nel mosto devi considerare la T più alta cui è stato sottoposto il mosto non la più bassa

Può darsi che l'abbia anche raggiunta già  nella boccia da 5 litri dove stava a fermentare ma la quantità  mi impediva di capirlo, ho fatto una cosa così tanto per provare e non ci ho fatto tanto caso.

Per me sei l'esperto del sidro quindi quoto come se non vi fosse un doman!!!

Ho fatto che lasciare che il "sidro" tornasse a temperatura ambiente, poi ho usato un tool per il calcolo dello zucchero da aggungere e ho messo alla fine 20g di zucchero.

Ho messo questa brodaglia in 7 bottiglie da 0.66 e le ho "coibendate" con vari strati di carta, cellophan, e roba che, visto che mi fido poco, se esplodono non mi fanno un macello. 
Ho rimesso tutto in cantina (tranne una bottiglia che sta in casa e proverò tra un paio di settimane giusto per vedere se ha fatto il priming e attenderò diversi mesi.. 

Nel frattempo la scorsa settimana ho preparato altri 5 litri questa volta con acqua e ananas vero e, come da ricetta, l'ho travasato per levare la polpa che ho lasciato nel fermentatore. A circa metà  fermentazione (siamo a circa 1040 su una partenza di 1090) non c'è confronto tra questo e quello fatto con il succo del discount.

Update: Il vino fatto con l'ananas (ricetta: 2kg d'ananas, 0.5kg di zucchero, 3.5l d'acqua, un po' d'uvetta e lievito  danstar nottingham) si è fermato a 1005 e ha chiarificato. E' buonissimo, dolce, sa di ananas, e supera gli 11 gradi. Un successo. Adesso è a raffreddarsi in mezzo ad acqua e ghiaccio per il travaso.