Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ragazzi qualcuno lo ha usato?

L'anno prossimo ho in programma due Single Hop e, dopo aver deciso di fare Mosaic e Equinox, ho avuto un ripensamento perchè alla fine questi due mi sembrano fin troppo simili.

Ho pensato di rimandare l'equinox e sostiturilo con il Motueka.

Mi ispira molto, sembra sia un saaz con una gran dose di limone/lime.

Qualcuno lo ha provato?

E' abbastanza tosto per una single hop?

Che mi dite?

Ciao, usato una solamente una volta e con altri luppoli. Ti confermo la "tendenza" al citrico. A me personalmente non è dipiaciuto ma non saprei in una single hop

E' abbastanza tosto per una single hop?

Personalmente non vedo questa come caratteristica indispensabile per una single hop...Anzi, con luppoli molto caratterizzanti spesso si ottine una birra si particolare ma stucchevole.

2 luppoli su tutti su cui ho riscontrato questo "problema" sono  il Citra e il Sorachi. Incredibili se bilanciati da altro ma "pesantissimi" se usati da soli (e in grandi quantità ).

Come gusto personale mi da l'idea che sia più interessante lavorare in monoluppolo con qualcosa di più delicato.Magari che in altre ricette è più nascosto...

• Like 1

concordo sul citra... iperinvasivo

Hai ragione, il termine tosto è proprio fuori luogo.

.... insomma proveremo sto Motueka  :D  :D che a quanto ho letto è adatto a single hop.

e il Mosaic!

Edited by Peperin
  • Like 1

ordinati ieri :)

dovrai avere pazienza, li ho presi su maltmiller, sono freschissimi, raccolta 2014, con l'intento di metterli immediatamente in freezer a -20° e usarli a novembre 2015 e gennaio 2016

Edited by Peperin

ordinati ieri :)

dovrai avere pazienza, li ho presi su maltmiller, sono freschissimi, raccolta 2014, con l'intento di metterli immediatamente in freezer a -20° e usarli a novembre 2015 e gennaio 2016

Com'era il Motueka?

il Motueka mi ha "fregato"

diciamo che in assoluto è un ottimo luppolo tanto che l'ho ricomprato.

Ma è diverso da come me lo aspettavo.

Dalle descrizioni lo avevo inteso come un luppolo fondamentalmente fruttato, invece dopo l'uso è emerso che è soprattutto erbaceo.

In sostanza immaginati un Saaz con in più delle note fruttate, ma il grosso è erbaceo.

Infatti l'ho ripreso, ma non per fare IPA. L'ho ripreso per fare delle Belgian Ale

il Motueka mi ha "fregato"

diciamo che in assoluto è un ottimo luppolo tanto che l'ho ricomprato.

Ma è diverso da come me lo aspettavo.

Dalle descrizioni lo avevo inteso come un luppolo fondamentalmente fruttato, invece dopo l'uso è emerso che è soprattutto erbaceo.

In sostanza immaginati un Saaz con in più delle note fruttate, ma il grosso è erbaceo.

Infatti l'ho ripreso, ma non per fare IPA. L'ho ripreso per fare delle Belgian Ale

Ok grazie l'ho appena preso per il tuo stesso motivo, allora dovrò reinventarmi qualcosa!