Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Nembro "sotto I 50" 17 Maggio 2015

Recommended Posts

bhè hai completamente ragione! Un sacco di volte si leggono critiche sui concorsi che sinceramente trovo futili ma questa è una piccola gaffe!

Ma della ragione mi interessa veramente zero.

Poi per me va benissimo così...sia chiaro. ;)

Ma andava detto....

Mi sono andato a controllare anni passati....e vi sono altre birre finaliste con og dichiarata 1050.

Per cui...sarà  che e consentito...quindi taccio.

Come per storia del regolamento dell'anno scorso sulla cosa dei 30 pt per avere 3 o 1 pt in classifica...o quello dei punteggi ai finalisti.

Ma può essere che devo essere sempre io a vedere ste cose???.... :rofl:

Va buò....consiglio di cambiare regolamento ed adeguarlo alla realtà .

E anche nome del concorso....almeno sotto i 51! ;)  :rofl:  :rofl:

Pensare che la mia che a fine bollitura era 1050 ho aggiunto 1/2 lt di acqua bollita e raffreddata per portarla a 1049.... :diablo:

Edited by conco

Conco bel piazzamento complimenti! Fortuna che ti sei convinto ad iscriverla a volte mi sembri troppo critico sulle tue creature!! Comunque io ero ben sotto le 1050 e mi sarebbe piaciuto un giudizio oggettivo, ma purtroppo dai commenti dei giudici ho capito che la bottiglia era andata... ue magari non arrivava molto lontano ma non si può dire che non fosse sotto I 50 ahahahah :D

• Like 1

Io deluso dal risultato.... Ho beccato un giudice a cui l'amaro non piaceva

Beh sì in effetti da un punto di vista formale hai ragione conco...

Ho sempre visto tante ricette finaliste di questo concorso con OG 1.050 (vedo che 2 anni fa quando hai vinto tu erano 4 su 9 finaliste), quindi nella mia testa l'ho sempre considerato un limite compreso e accettato, tanto che ero convinto dicesse proprio "non superiore a 1.050" mentre rileggendolo vedo che è scritto "inferiore a 1.050", quindi tecnicamente io e gli altri 2 saremmo in torto in questo caso, vero... :rolleyes:

e in effetti senza queste 3 saresti entrato anche in finale, visto che sei rimasto fuori davvero per un soffio! (anzi peccato che la tua non l'ho assaggiata!) quindi ti capisco..

Detto ciò, a parte il discorso degli innumerevoli precedenti, sappiamo tutti di cosa stiamo parlando e a mio avviso discutere sul singolo punto è poco sensato e poco realistico, basta un esempio: il mio vecchio densimetro standard era starato in maniera non lineare e a 1.080 segnava ben 7 punti in meno (7, non 1...) e quando mi segnava 1.049 in realtà  erano 1.052-1.053 reali.. ma l'ho imparato solo quando ho comprato rifrattometro, densimetro di precisione, per tararli mi son fatto soluzioni a densità  nota, acqua distillata, ecc... poi da amici ne ho visti alcuni starati in positivo e altri in negativo...

quindi, di cosa stiamo parlando? di un limite da applicare a un numero digitato da tastiera o ad un valore reale?  ;)  secondo me è e deve restare un limite indicativo da applicare con buona fede, altrimenti serve un saccarometro professionale a tutti! :D 

Conco bel piazzamento complimenti! Fortuna che ti sei convinto ad iscriverla a volte mi sembri troppo critico sulle tue creature!! Comunque io ero ben sotto le 1050 e mi sarebbe piaciuto un giudizio oggettivo, ma purtroppo dai commenti dei giudici ho capito che la bottiglia era andata... ue magari non arrivava molto lontano ma non si può dire che non fosse sotto I 50 ahahahah :D

Grazie Druido...ma era sovracarbonata....era quello che mi faceva incazzare come una bestia...e sempre per quello che non volevo iscriverla...per me la rovina e anche molto, peccato perché sotto era una bella birra son convinto.

Infatti la ricetta originale con cui brasso questa birra sta a 1055 di og, l'ho adattata ai paramaetri del concorso...allungandola pure con acqua.

Ma se negli ultimi concorsi ho ottenuto meno di quanto immaginavo in questo ho ottenuto molto di più....troppo di più...per me già  un 35 era tutto grasso che colava....però va così... :pardon:

Quindi non e discorso di essere troppo duro...e solo realismo.

Per tua l'ho assaggiata e visto il voto concordo su bottiglia sfigata....te l'ho detto subito. ;)

Beh sì in effetti da un punto di vista formale hai ragione conco...

Ho sempre visto tante ricette finaliste di questo concorso con OG 1.050 (vedo che 2 anni fa quando hai vinto tu erano 4 su 9 finaliste), quindi nella mia testa l'ho sempre considerato un limite compreso e accettato, tanto che ero convinto dicesse proprio "non superiore a 1.050" mentre rileggendolo vedo che è scritto "inferiore a 1.050", quindi tecnicamente io e gli altri 2 saremmo in torto in questo caso, vero... :rolleyes:

e in effetti senza queste 3 saresti entrato anche in finale, visto che sei rimasto fuori davvero per un soffio! (anzi peccato che la tua non l'ho assaggiata!) quindi ti capisco..

Detto ciò, a parte il discorso degli innumerevoli precedenti, sappiamo tutti di cosa stiamo parlando e a mio avviso discutere sul singolo punto è poco sensato e poco realistico, basta un esempio: il mio vecchio densimetro standard era starato in maniera non lineare e a 1.080 segnava ben 7 punti in meno (7, non 1...) e quando mi segnava 1.049 in realtà  erano 1.052-1.053 reali.. ma l'ho imparato solo quando ho comprato rifrattometro, densimetro di precisione, per tararli mi son fatto soluzioni a densità  nota, acqua distillata, ecc... poi da amici ne ho visti alcuni starati in positivo e altri in negativo...

quindi, di cosa stiamo parlando? di un limite da applicare a un numero digitato da tastiera o ad un valore reale?  ;)  secondo me è e deve restare un limite indicativo da applicare con buona fede, altrimenti serve un saccarometro professionale a tutti! :D

Scott....non me ne ero mai accorto ovviamente...altrimenti l'avrei già  fatto notare, tanto Davide l'ho già  tirato scemo con altre cose...una in più o una in meno. :lol:

E ti assicuro, e se mi conosci un pochettino sai che e così, che non riguarda il discorso che io potevo entrare nei finalisti o meno.

Tanto dipende da che giurie sono uscite quelle birre...non penso siano uscite tutte e tre dalla mia...per cui non vuol dire nulla.

Sto parlando (tanto per) del nome del concorso....del regolamento...non di pizza e fichi.

Io su mie misurazioni son discretamente certo....uso rifrattometro...lo controllo....e per dire qualche cotta fa ne feci una con Scustu e usammo entrambi i rifra che segnarono stessi identici precisi dati in tutti i momenti della cotta.

Per cui...e parlo per me ho dati discretamente certi.

Tanto che ho allungato mosto per portarlo a 49...pensa che pirla....questo si mi fa inacazzare...solo questo.

Del resto me ne frego.

Ho scambiato qualche sms e a quanto pare solo io non sapevo.... :blink:  :lol:  :lol:

Infatti domenica già  qualche dubbio mi era salito....facendo assaggiare la bagascia...buona perché non l'hai iscritta?

Beh ma e og 1053...e vabbè segnavi xxxx....si va bè ma io saprei che e 1053 che gusto ci sarebbe pensai...boh.

Insomma se io leggo regolamento.

Se leggo e conosco il nome del concorso.

Mi ci attengo.

Ma parlo di me e solo di me.

Ora ho capito come funziona....e lo so anch'io....per cui stop, no problem...ok.

Magari cambiare regolamento e nome non sarebbe male però. :diablo:

E a saperlo prima portavo la bagascia veramente.....peccato. :crazy:

P.s non l'hai assaggiata...ma non ti sei perso chissà  che credimi. ;)

Edited by conco

Io deluso dal risultato.... Ho beccato un giudice a cui l'amaro non piaceva

Capita...la fortuna ha un ruolo molto importante....sarà  per il prossimo. ;)

l'onestà  di chi partecipa ovviamente sta alla base, ovvio che se è uscita 1051 e in scheda cotta segni 1049 nessuno se ne accorgerà ... certo servirebbe attenzione da parte dei giudici a badare a questi dettagli

• Like 1

sinceramente...come fa un giudice ad accorgersi se una birra è 1055 o 1049?quindi anche mettere 1049 come limite...la gente che vuole partecipare manda la ricetta in modo da far uscire quel valore...

• Like 2

Un mio amico che ha partecipato chiede come mai pur abendo superato i 30 punti ha ricevuto solo una scheda di valutazione? Non si era detto che dopo i 30 un altro giudice conpilava una ulteriore scheda?

Sì sì conco ma ho capito perfettamente il tuo discorso e come dicevo sicuramente tu sei stato dalla parte giusta, per cui capisco possa scocciare l'essersi sbattuti per starci molto attenti (però 1.050 non significa non fare diluizioni   ;)   anche io la Rauch l'ho dovuta diluire, facendo bollire e raffreddare l'acqua, solo che appunto nella mia testa puntavo al 1.050 e mi son fermato lì)

Sul fatto che i tuoi strumenti siano tarati bene ci credo, ma appunto dicevo che è normale e legittimo che molti partecipanti possano usare abitualmente il densimetro standard o un altro strumento essendosi fidati e senza mai aver provato a tararlo, e quindi l'errore in tanti casi potrebbe essere dietro l'angolo e pure più ampio, dopodichè ognuno fa quel che vuole in base a quel che ha a disposizione e si sente di fare..

poi se la birra è diversi punti sopra alla soglia certamente il comportamento corretto è stato il tuo con la bagascia, ma nella pratica come dice metiu sarebbe difficilissimo per un giudice percepire differenze di pochissimi punti...

boe, questa volta tutte le birre, anche sotto i 30, sono state valutate da 2 giudici (ed è sempre ottimale per noi! :clapping: ) per cui secondo me prova a chiedere, dovrebbero avere anche l'altra a meno che non ci siano stati problemi

PS: druido, ma la tua birra iscritta qual era, l'avevamo assaggiata vero?

PS: druido, ma la tua birra iscritta qual era, l'avevamo assaggiata vero?

Sì Scott era la mia grodizski da 2.8% :-)

Ricordo un commento di un homebrewer "questa è da bere a secchiata, non puoi imbottigliarla nelle bottiglie da 33" ahahaha.

Comumque conto di rifarla con una piccola variazione xchè mi piacerebbe ripresentarla ;-)

Scott il mio discorso e solo ed esclusivamente legato alle regole.

Voglio dire concorso si chiama sotto i 50...non mi pare sia difficile interpretarlo.

Il regolamento parla chiaro.

E nessuno se ne mai accorto?

Ok io son cagacazzo....lo so...ma voglio dire...e scritto!

Poi se a uno gli va bene vincere fuori dalle regole contento lui....son scelte.

Oh non parlo di te...se e gia stato fatto hai fatto bene.

A me frega zero...non faccio nemmeno campionato.

Pero' sono per le regole chiare....poi se uno vuole infrangerle fatti suoi.

Tutto qua.

• Like 1

Sì Scott era la mia grodizski da 2.8% :-)

Ricordo un commento di un homebrewer "questa è da bere a secchiata, non puoi imbottigliarla nelle bottiglie da 33" ahahaha.

Comumque conto di rifarla con una piccola variazione xchè mi piacerebbe ripresentarla ;-)

ah cazz è vero! eh in effetti era piaciuta anche a me...

quando ho letto che il conco portava una bagascia ho pensato "chissà  che pienone quel festival che farà !"

poi ho capito che si trattava solamente di una birra ......

• Like 1

quando ho letto che il conco portava una bagascia ho pensato "chissà  che pienone quel festival che farà !"

poi ho capito che si trattava solamente di una birra ......

Quella è La Birra del Conco.... forse solo seconda a cozzamara. ;)

Ahahah....Dani, a casa di Insubre, grigliata nel suo giardino.

Mi fa dai apriamo na birretta mentre grigliamo.

E io ....ok.

E vado a mia borsa frigo che stava a una ventina di metri.

Apro borsa e gli urlo....oh insubre apriamo na bagascia?

E lui.....sssshhhhh non urlare pirla....che chissa' i vicini cosa pensano altrimenti!

Ahahahah....un nome difficile ha sta birra....ahahah

• Like 2

conco mi fai ridere: sostieni di non poter dichiarare una 1053 come se fosse 1049, però ritieni che la squadra che tifi ha vinto 33 scudetti.....boh! ihihihihih

• Like 4

E io ....ok.

E lui.....sssshhhhh non urlare pirla....che chissa' i vicini cosa pensano altrimenti!

Che scena spettacolare!!!

conco mi fai ridere: sostieni di non poter dichiarare una 1053 come se fosse 1049, però ritieni che la squadra che tifi ha vinto 33 scudetti.....boh! ihihihihih

Ma hai l'ardire pure di aprir bocca?

Dai che anno prossimo magari vincete la coppa italia!

E io ....ok.

Ahahahah

E io ....ok.

il giorno dopo mi ha chiamato l'amministratore per chiarimenti........ ahahaha....conco è proprio un colione!

• Like 3