Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
AceDark95

Efficienza 21%... Adesso Mi Ammazzo!

Recommended Posts

Domanda.. il fatto che io abbia usato dei luppoli in coni (come ho sempre fatto), e che quindi questi abbiano assorbito del mosto per reidratarsi, considerando anche il fatto che in bollitura ci fossero solamente 6 litri, quanto ciò può aver influito sull'efficienza?

Secondo me non sei sufficientemente attrezzato per fare le misure.

Come fai ad avere 6 litri in bollitura se hai usato 6 litri di acqua?

Vuol dire zero assorbimento dei grani e zero perdite da filtraggio? Non è possibile.

Quanta acqua è evaporata in bollitura?

Con queste minime quantità  di prodotto, se vuoi essere preciso, le misure devono esserlo ancora di più.

Considera anche l'acquisto di un rifrattometro se non vuoi perdere una buona percentuale di mosto in fase misura di OG e FG.

• Like 2

se la vuoi te la regalo, ma non è che sia proprio tutto sto gran regalo. Per pochi grani è ok, ma insomma.. Io sono passato immediatamente ad un mulino serio. 

mi rircodo prime cotte con mio amico col marga.....lasciamo stare....dopo quando feci impianto ecc prima cosa dell'elenco di acquisti fu il mulino serio.

cmq tornando al post mi sembra che nn hai idee ben chiare su tutta la questione della produzione. anche efficienza al 21 mi sembra quantomeno irreale.

domanda ma cosa hai letto ecc prima di metterti a produrre?

• Like 1

domanda ma cosa hai letto ecc prima di metterti a produrre?

Diabolik? :rofl:

Si scherza eh...che son burlone.... :acute:

• Like 4

io ho letto prima Bertinotti e poi fatte 2/3 cotte con un mio amico. e sono servite perché quando si passa dalla teoria alla pratica si capiscono bene processi attrezzature ecc... però dalle domande fatte mi sembra manchino delle info di base.

io ho letto prima Bertinotti e poi fatte 2/3 cotte con un mio amico. e sono servite perché quando si passa dalla teoria alla pratica si capiscono bene processi attrezzature ecc... però dalle domande fatte mi sembra manchino delle info di base.

Io detto niente! Giuro!

Io lessi bertinotti, rilessi bertinotti, chiesi qualcosa sul forum e, non conoscendo nessun altro hb, partii.. :)

Poi mi misi a leggere progettare grandi birre.. 

Ah, è il forum.. Ho letto tonnellate di roba sul forum!

Ma io la grammatica, a furia di leggere conco, la sto dimenticando e perdendo per strada!
"ah, e il forum.." ovviamente lì l'accento non ci va.. -.-

forum è fondamentale.

Concordo pienamente! Anche se prima qualche base devi averla.. Io ho imparato molto di più da discussioni altrui che dalle mie..

Concordo pienamente! Anche se prima qualche base devi averla.. Io ho imparato molto di più da discussioni altrui che dalle mie..

straquoto. 

Ma io la grammatica, a furia di leggere conco, la sto dimenticando e perdendo per strada!

"ah, e il forum.." ovviamente lì l'accento non ci va.. -.-

Va beh...io gli accenti li uso a mo di vezzo...li butto un po' quà ...un po' la.

Poi oh...mica e un forum di grammatica...o si?

o si?

sì, non si

:rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Va beh...io gli accenti li uso a mo di vezzo...li butto un po' quà ...un po' la.

Poi oh...mica e un forum di grammatica...o si?

come con i nutrienti?? ahahaha

• Like 1

Io sto studiando, non capisco più nulla e mi aspettano altri 2giorni di full immersion..

Ma va che anche voi non state bene ne!!! :D

• Like 1

Un buon libro è sempre un buon investimento, ti aiuta a buttare meno roba, il forum è gratis.....documentarsi paga sempre!!

Ace , se hai voglia di farti un giro , puoi venir a macinare da me quando ne hai bisogno . Non siamo vicinissimi , ma se ne hai bisogno non ci sono problemi . Io sono in Canavese ( x la precisione a Rocca )

Ho letto anche io bertinotti.. ma il mio vero problema è che sono impaziente e cerco di fare la birra anche se non ho ancora potuto procurarmi tutto il necessario.. so benissimo che macinare con il batticarne, sbattersene del ph ecc non va assolutamente bene.. ma ho cercato di farlo lo stesso semplicemente perchè mi andava di farlo.. avete presente quando si dice: "Per fare una cosa tanto vale farla bene"? ecco.. io me lo dimentico sempre.. tutto li.. comunque grazie mille alby ma adesso vedrò di mettermi d'accordo con ciarly per la sua macchina della pasta.. che sarà  pur obsoleta ma meglio, sicuramente, del batticarne! A proposito.. visto che si parlava del ph ed io ho sempre letto di gente che usava le cartine tornasole o il phmetro.. Non dovrebbero esserci problemi se prelevassi un campione di mosto e gli aggiungessi qualche goccia di fenolftaleina no?

Ho letto anche io bertinotti.. ma il mio vero problema è che sono impaziente e cerco di fare la birra anche se non ho ancora potuto procurarmi tutto il necessario.. so benissimo che macinare con il batticarne, sbattersene del ph ecc non va assolutamente bene.. ma ho cercato di farlo lo stesso semplicemente perchè mi andava di farlo.. avete presente quando si dice: "Per fare una cosa tanto vale farla bene"? ecco.. io me lo dimentico sempre.. tutto li.. comunque grazie mille alby ma adesso vedrò di mettermi d'accordo con ciarly per la sua macchina della pasta.. che sarà  pur obsoleta ma meglio, sicuramente, del batticarne! A proposito.. visto che si parlava del ph ed io ho sempre letto di gente che usava le cartine tornasole o il phmetro.. Non dovrebbero esserci problemi se prelevassi un campione di mosto e gli aggiungessi qualche goccia di fenolftaleina no?

NO, vira a ph basico, al massimo dovresti usare un altro indicatore....

Ma pecche ti vuoi complicare la vita! Vai in farmacia e ordina le cartine indicatrici pochi euro e te la cavi.

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Il pH è l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti per le prime cotte e di certo, come ti è già  stato detto dai più esperti, non è il principale responsabile della tua bassa efficienza. Se proprio vuoi prenderlo in considerazione Dieghigno ti ha dato un ottimo suggerimento, dovresti anche procurarti dell'acido lattico per le eventuali correzioni. In alternativa ci sono dei programmi che stimano il ph del tuo mosto in funzione dei malti che usi e della concentrazione salina della tua acqua sempre che tu la conosca (acqua in bottiglia, analisi del comune) vedi Brunwater ad esempio

Il pH è l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti per le prime cotte e di certo, come ti è già  stato detto dai più esperti, non è il principale responsabile della tua bassa efficienza.

Sì.. era per prendere in considerazione tutto.. visto che ormai avevo aperto la discussione tanto vale sfruttarla x tutti i dubbi che ho a riguardo...

In alternativa ci sono dei programmi che stimano il ph del tuo mosto in funzione dei malti che usi e della concentrazione salina della tua acqua sempre che tu la conosca (acqua in bottiglia, analisi del comune) vedi Brunwater ad esempio

Ottimo.. questo lo prenderò in considerazione subito.. infatti la società  che gestisce l'acqua in torino e provincia (la smat) ha pubblicato su suo sito una mole assurda di analisi che fa sull'acqua.

Ph non definito, mash a 66C per 60 minuti e niente test allo iodio

Niente testo allo iodio???? Ma scusa....non per offenderti ma hai studiato un minimo prima di metterti a fare birra? Sinceramente cosa ti proponi di ottenere non preparandoti teoricamente e nell'utilizzo di strumenti assolutamente inadeguati? Fare birra è un divertimento ma NON è un gioco sinceramente....poi per carità  ognuno fa quello che vuole ma almeno non chiamiamolo fare birra, chiamiamolo "o quant'è bello inzuppare il malto" o cose simili....