Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Trubinside

Controllo Densità Damigiana Vetro

Recommended Posts

Ingolosito dalla possibilità  di poter vedere il mosto schiumare, ho acquistato due damigiane in vetro a bocca larga da 15 litri da utilizzare come fermentatori. Ora il mio dubbio è su come procedere alla misurazione della densità  in quanto avrei qualche timore ad aprire il fermentatore per sifonare dall'alto (vedi ossidazioni, infezioni e altre disgrazie)

Qualcuno ha esperienze in merito o suggerimenti?

Se usiamo i fermentatori, un motivo c'è..

Comunque non vedo perchè non fare un sifone.. sanitizzi tutto e via.. mi pare l'unica possibilità .. ;-)

se avessi preso due acetire in vetro avresti avuto anche il rubinetto, vedi se te le cambiano

Si cambiarle non è un problema...avevo già  messo le mani avanti in fase di acquisto e le troverei nel negozio sotto casa. Mi sembravano più delicate e meno a tenuta...

Premessa che il vetro non è il massimo per fermentare però puoi usare un Mestolo sanizzato. Tanto non è che misuri la densità  ogni 2 minuti...

Le acetiere solitamente hanno un pescaggio alto per evitare la "madre" non è comodissimo, se cambi prendi un fermentatore ;)

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Sempre fermentato in vetro. Mai avuto problemi, anzi secondo me è l'ideale.

L'unico inconveniente è la fragilità .

Le dame a bocca larga non le uso perché è difficoltoso adattarci il gorgogliatore.

Per prelevare un campione per il rifrattometro io immergo un tubicino in vetro sanitizzato.

Per i travasi uso questo:

post-18177-1429514060,0807_thumb.jpg

Per pulire uso soda e quando ci sono residui duri anche questo:

post-18177-1429514258,5516_thumb.jpg

Io faccio fermentazione in "boccia" per idromele e sidro, travaso con sifone e misuro la densità  versando una piccola quantità  in un bicchierino da caffè, con assaggio e rifrattometro

Sempre fermentato in vetro. Mai avuto problemi, anzi secondo me è l'ideale.

L'unico inconveniente è la fragilità .

Le dame a bocca larga non le uso perché è difficoltoso adattarci il gorgogliatore.

Per prelevare un campione per il rifrattometro io immergo un tubicino in vetro sanitizzato.

Per i travasi uso questo:

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1429514060.305625.jpg

Per pulire uso soda e quando ci sono residui duri anche questo:

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1429514257.282961.jpg

Concordo in pieno sulla qualità  del vetro e sul fatto che sia meglio di altri materiali, essendo inerte e impermeabile ai gas. Ovvio che di contro è molto fragile e non protegge dalla luce ma me ne farò una ragione.

Complimenti per il tergicristallo rotante

Non capisco cosa intendi per difficoltà  di adattare il gorgogliatore, ho forato il coperchio in plastica è inserito la classica guarnizione del fermentatore...il gioco è fatto. Sembra tenere bene, mi sfugge qualcosa?

Pensavo anche io di utilizzare una pipetta in vetro/plastica o qualcosa di simile per il prelievo, ho trovato questo:

fef8b8ef3352535359cd39f157e193c3.jpg

Ovvio che prima di immergerlo lo sanificherò con mooooooooltissima cura...

Anche il levaolio va bene per prelevare.

Ci colleghi un tubo sanitizzato e aspiri a pieni polmoni :rofl:  :rofl:

post-18177-0-32640100-1429531388_thumb.jpg

• Like 1

i rivenditori  per enologia vendono un prodottto detto alzavino o "ladro" che serve a prelevare campioni dalle damigiane.

Edited by lorenzolorenzo

i rivenditori  per enologia vendono un prodottto detto alzavino o "ladro" che serve a prelevare campioni dalle damigiane.

E' proprio quello che cercavo, grazie

E il travaso/imbottigliamento da damigiana?

Pensavo di usare una damigiana in vetro come secondo fermentatore, per effettuare il primo travaso da fermentatore in plastica. Suppongo che sia semplice adattare il tappo di plastica per alloggiarvi il gorgogliatore ed essendo già  nella fase terminale della fermentazione, penso non dovrei avere problemi di esplosione.

Ma come svuotare tutto il contenuto della damigiana una volta piena?

Con tubo. Ma come innescare?

A bocca no per via della possibilità  di contaminazione.

Probabilmente nemmeno riempiendo il tubo di liquido: se metto acqua, allungo il mosto; mentre se aggiungo il mosto contenuto nella damigiana, dovrei inclinarla a tal punto che, temo smuoverei il fondo, vanificando in parte l'utilità  del travaso come mezzo per eliminare i residui di lievito e altro.

Edited by Fabpazz

Pensa alla quantità  di acqua che andresti ad aggiungere..

E' ridicola, difficilmente ti diluirà  in modo percebibile il mosto!

• Like 2

per un metro e passa di tubo ti serve si e no un bicchiere di acqua

Con tubo. Ma come innescare?

A bocca no per via della possibilità  di contaminazione.

Ho un amico che da oltre dieci anni fa proprio così. senza contaminazioni.