Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
the dragonlord

Aromatizzazione Wit Con Curacao & Oak Chips

Recommended Posts

Salve, nel mio delirio da astinenza brassicola dovuto al perdurare dei lavori sul mio nuovo impianto sto progettando una nuova Wit bier.

Il delirio è alle stelle per cui vorrei aromatizzarla col liquore di curacao....qui arriva il dubbio: non voglio certo buttare il liquore nella birra perchè sbilancerebbe tutto e quindi...pensavo (forse la più grossa c@@@ta della mia vita?) di imbibire per almeno una settimana delle oak chips nel liquore e poi gettarle nel mosto dopo la seconda fermentazione lasciandole al massimo 2 o 3 giorni.

Il mio scopo è quello di far sì che le oak chips siano solo dei "vettori" dell'aroma di curacao ma che lascino poco o nulla del loro aroma....

Che dite potrebbe non essere poi una stupidaggine?

Come quantità  di chips io pensavo ad un 50-70gr in 50lt da lasciare in infusione sul curacao bianco

Che dite?

Andrea

Edited by the dragonlord

vuoi la mia?

una cacata pazzesca

:search:

poi magari ti viene la blanche migliore del mondo, ma legno in una blanche proprio non ce lo vedo e non credo le chips perderebbero del tutto il loro aroma

vuoi la mia?

una cacata pazzesca

poi magari ti viene la blanche migliore del mondo, ma legno in una blanche proprio non ce lo vedo e non credo le chips perderebbero del tutto il loro aroma

+1

Oltretutto non capisco perchè non usare semplicemente le bucce, facilmente reperibili dai soliti rivenditori, ottieni l'aroma senza gli effetti collaterali di legno e alcool aggiuntivo.

vuoi la mia?

una cacata pazzesca

+2.... @EnzoR ho finito i mi piace, un mi piace morale a te!

Se intendi il blu curacao sappi che se ne bevi una discreta quantità  ti fa fare pipì verde o blu.....QUELLO E' L'ESPERIMETO DA FARE :rofl:

+2.... @EnzoR ho finito i mi piace, un mi piace morale a te!

Se intendi il blu curacao sappi che se ne bevi una discreta quantità  ti fa fare pipì verde o blu.....QUELLO E' L'ESPERIMETO DA FARE :rofl:

Veramente???

Veramente???

Penso sia risaputo, non ho mai provato perchè i liquori così dolci mi danno allo stomaco :bad:  Ma il colorante blu che usano è una brutta bestiaccia

Comunque l'idea non è insensata, forse la questione è mal posta, credo.

Il curacao è un liquore a base di laraha (grande wikipedia) che è un particolare tipo di arancia che si coltiva nell'isola di curacao.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cura%C3%A7ao_%28liquore%29

Forse con il liquore e le chips fai un pastrocchio pazzesco, ma se riesci a procurarti le bucce di laraha vale la pena fare un tentativo, che ne so?

Secondo me, anche i risultati negativi possono sempre aiutare.

Sicuramente chi ti ha fatto le obiezioni, ha più esperienza di me (mi sono avvicinato alla ALL GRAIN l'anno scorso e ho poche cotte all'attivo) ma se uno ha un'idea, secondo me dovrebbe portarla avanti e anche da un'eventuale schifezza può prendere spunti o magari capisce che ha toppato in pieno e ci lascia perdere.

Nel mio piccolo ho fatto esperimenti con pepe rosa (un successone) e miele e lavanda, a qualcuno è piaciuta ma a me personalmente fa cagare (il retrogusto della lavanda) e quindi abbandonerò questa strada (almeno ora lo so ehhehehe).

Provare provare provare :D

magari una cotta piccolina.... poi ci fai sapere ;)

Veramente???

Io so il vecchio trucco del blu di metilene nel vino. Il successo è garantito se a cena c'è qualcuno appena tornato dalla vacanza in un posto esotico, cominci a parlare di una fantomatica epidemia contagiosissima che c'è stata proprio là­, il cui primo sintomo è la pipà­ verde. Il giorno dopo tutti chiamano il prontosoccorso in preda al panico.

• Like 2

Io so il vecchio trucco del blu di metilene nel vino. Il successo è garantito se a cena c'è qualcuno appena tornato dalla vacanza in un posto esotico, cominci a parlare di una fantomatica epidemia contagiosissima che c'è stata proprio là­, il cui primo sintomo è la pipà­ verde. Il giorno dopo tutti chiamano il prontosoccorso in preda al panico.

:clapping:  :clapping:  :rofl:

Vero, ai tempi dell' itis lo dosava l'insegnante, perché se no ne "spariva" la metà . Il giorno dopo qualcuno... Taac

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

Scherzi a parte, io ho visto il liquore solo colorato (blu, verde, rosso, giallo), non so se c'è neutro, come avrai potuto intuire il colorante è un bel pò colorante, se trovi il neutro bene altrimenti...te usa il blu e chiami la tua birra blunche  :good:

Io resto del parere di usare la buccia di laraha ;) anzi, se ne trovi fammi sapere che vorrei fare un esperimento pure io

Edited by megavherr
  • Like 1

Io resto del parere di usare la buccia di laraha ;) anzi, se ne trovi fammi sapere che vorrei fare un esperimento pure io

La vende qualsiasi rivenditore di materiale per HB come "buccia di arancia amara".

Vale

• Like 2

La vende qualsiasi rivenditore di materiale per HB come "buccia di arancia amara".

Vale

Allora ne ho già  fatte due di birre aromatizzate in siffatta guisa!

Blanche e whipa!!!

Sto avanti!!!