Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dadecr

Birra Gasata Pre Imbott.

Recommended Posts

ciao ragazzi dopo 60 cotte mi è successa una cosa nuova che non mi era mai capitata prima.

quando ho imbottigliato la birra era già  molto ricca di co2 diciamo tipo gasatura guinness.

mi sto chiedendo perchè.

. è stata in un fermentatore in inox per 4 settimane esatte dopo 15 giorni ho travasato.. è sempre stata a 20°

non ho abattuto la birra.. il che se lo avessi fatto avrei già  avuto più risposte per il fatto che a bassa temperatura la birra assorbe più facilmente la co2.

a qualcuno è già  successo?

Premetto che ho fatto solo 3 cotte ag, però posso dirti che 2 su 3 erano frizzantine già  all'imbottigliamento. Una era una apa con us-05 l'altra una tripel con t-58. La seconda birra che ho fatto, una ale con s-04, era invece completamente piatta.

Penso che possa essere legato a quando si esegue il primo travaso: se lo si esegue quando la fermentazione è ancora attiva allora rimane co2 nel mosto, mentre se si aspetta troppo, la co2 residua potrebbe essere espulsa durante il travaso e non riformarsi più perché non c'è più fermentazione.

Edited by Sirluke