Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi è venuta voglia di stappare l' ultima bottiglia di questa smash ipa imbottigliata 2 mesi fa, ricetta molto semplice: tutto malto pale di casa Bairds più un 5% tra fiocchi d' orzo e carapils, mash singolo a 67°C, gittate di luppolo australiano Topaz da 20 a 0 minuti (per un totale di circa 45-50ibu) e fermentazione con lievito Us-05 a circa 18°C.

Alla mescita la schiuma è bianca e fine, dopo pochi minuti rimane un cappello molto sottile che però non scomparirà  prima dell' ultimo sorso; colore dorato carico di una limpidezza stupefacente.

Al naso presenta note fruttate, pesca per lo più, con toni di pino in sottofondo. Al palato la prima sensazione è un generale 

allappamento  tutt'altro che fastidioso e mai persistente, seguito da toni speziati quasi piccanti, che lasciano presto il posto a sentori erbaceo-terrosi, seguiti da un finale brutalmente tropicale; il tutto condito da un sottofondo maltato che non stufa mai la bevuta. Ci si rende conto sempre troppo tardi dei 7% di questa bionda.

Ad essere sinceri, nelle prime settimane era molto più tropicale e morbida, ma anche poco amalgamata e stucchevole; ora invece è diventata molto più complessa e piacevole, nonostante questo rimane una birra da bere in compagnia, mentre si parla tranquillamente di altro, magari davanti a del sano porco alla griglia :friends: 

In definitiva, una ottima hop bomb che devia completamente dalla solita spremuta d'arancia, da provare... anzi no, è finita.  :P 

ev5rua.jpg

Edited by Bryan
  • Like 1

Mi hai fatto venire voglia di berla!!

Raccontaci 'sto Topaz.. che mi hai incuriosito

Mi hai fatto venire voglia di berla!!

Raccontaci 'sto Topaz.. che mi hai incuriosito

Il topaz è un super-alpha australiano bello carico di AA (quello usato da me era 17,3%), è stato usato per anni (già  negli '80) come luppolo da amaro, poi qualcuno si è reso conto che questo gioiellino è molto dinamico, infatti conferisce aromi diversi a seconda del suo utilizzo, dal super resinoso del DH al tropicale in birre ad alta OG e in late hop. Come ho detto prima, è completamente diverso dai soliti luppoli agrumati che si trovano in commercio e spesso è usato in cotte single-hop oppure per accompagnare gli agrumati per la sua complessità , per questo andrebbe provato almeno una volta.. 

io per 15 litri ho fatto 3 gittate: 20gr a 20 minuti, 20gr a 10 minuti e 30gr a fuoco spento, ma ho come l' impressione che non fosse freschissimo quindi proverò con una confezione nuova del prossimo ordine.. 

Edited by Bryan
  • Like 1

Il topaz è un super-alpha australiano bello carico di AA (quello usato da me era 17,3%), è stato usato per anni (già  negli '80) come luppolo da amaro, poi qualcuno si è reso conto che questo gioiellino è molto dinamico, infatti conferisce aromi diversi a seconda del suo utilizzo, dal super resinoso del DH al tropicale in birre ad alta OG e in late hop. Come ho detto prima, è completamente diverso dai soliti luppoli agrumati che si trovano in commercio e spesso è usato in cotte single-hop oppure per accompagnare gli agrumati per la sua complessità , per questo andrebbe provato almeno una volta.. 

io per 15 litri ho fatto 3 gittate: 20gr a 20 minuti, 20gr a 10 minuti e 30gr a fuoco spento, ma ho come l' impressione che non fosse freschissimo quindi proverò con una confezione nuova del prossimo ordine.. 

suona moooolto interessante... davvero molto..

devo fare una IPA con tropicale e agrumato, potrei usare solo il TOPAZ. poi mi piace che hai messo tutte le gettate negli ultimi minuti.. come è l'amaro?

Attento che se vuoi anche l' agrumato devi aggiungere un altro luppolo, il topaz è proprio "diverso". 

Comunque il late hop è il bello di questi luppoli, l' amaro è avvolgente ma per niente astringente, utile se vuoi qualcosa di aromatico più che amaro e basta, va bé poi io sono fissato con le hop bomb sotto i 50 IBU  :P

• Like 1

fico :)

hai mai provato a fare una roba del genere con Mosaic o Equinox? L'anno prossimo vorrei provare entrambi per qualcosa di molto simile a questa tua birra..

fico :)

hai mai provato a fare una roba del genere con Mosaic o Equinox? L'anno prossimo vorrei provare entrambi per qualcosa di molto simile a questa tua birra..

Mi piacerebbe provare ma li ho trovati solo in pellet e io mi trovo bene con i coni, comunque ne farò una simile con palisade e un altra con citra, poi deciderò se e come mescolarli..

limpidezza da paura! bravo!

Grazie! Io ho il pallino per la limpidezza  :P

Edited by Bryan

Mi piacerebbe provare ma li ho trovati solo in pellet e io mi trovo bene con i coni, comunque ne farò una simile con palisade e un altra con citra, poi deciderò se e come mescolarli..

Anche io ho in mente una SMASH col citra! :D

ma ragassssi siete sicuri del citra in single hop? buono eh, ma ha quella nota invadente di pesca che stucca un bel po'!! ......... a meno di bilanciarlo altri aromi!

Beh ovvio però fai te, l'ultima volta l'ho usato al 50% con Amarillo, e il citra predomina alla grande. Mi piace tantissimo eh... àˆ solo molto pescoso. Deve piacere insomma