Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
sonicexenia

Problema Termometro Pentola Mistermoby

Recommended Posts

Ciao,

ieri pomeriggio ho fatto una cotta con della nuova strumentazione,

tutto ok, tranne che purtroppo per la parte più importante del mashing.

Ho utilizzato una pentola della mistermoby, quella con il bazzooka ed il termometro a sonda della

WIKA:

post-10516-0-39271600-1428211268_thumb.jpg

Sul coperchio della pentola è stato inserito un motore per il mescolamento.

Il problema è che quando sono arrivato a 65 ° dello step della ricetta, con coperchio chiuso e motore mescolante infunzione, di colpo in maniera fulminea la lancetta del termometro è salita a 72 gradi. Non un grado al minuto ma 6 gradi in 60 secondi,

alla stessa fiamma.

Allora "spaventato", tolgo il coperchio, uso il mio termometro digitale e difatti la temperatura era di 72.

MI è venuto da pensare che i 65° segnati precedentemente dal WIKA fossero errati, in realtà  la temperatura doveva essere già  realmente più alta..

Successivamente faccio il mash out, termometro digitale mi segna 78°,

termometro WIKA, mi segna 67°, mescolando anche.

Non ho mai usato termometri a sonda, ma cosa ho sbagliato?

Grazie ragazzi e buona giornata

il mescolamento lascialo sempre acceso, fai una prova solo con acqua, se noti che il termometro continua a non essere preciso rispetto a quello a gabbia apri il sacco dell'immondizia e riempilo

Il problema di ritardo nella lettura potrebbe essere dato dallo spazio vuoto all'interno del pozzetto della sonda.

Se fosse questo prova a riempirlo con del filo molto fine di rame avvolto nella sonda che vada a toccare le pareti interne del pozzetto. Puoi aggiungere anche della pasta termoconduttrice.

Potrebbe anche essere il termometro difettoso. Se quando scaldi provi a dare dei leggeri colpetti al quadrante e la lancetta si sposta verso la temperatura giusta beh, in quel caso segui il consiglio di EnzoR

Ho la tua stessa attrezzatura, e aimè ho fatto peggio di te rovinando ben 4 cotte.

Attualmente uso una sonda ad immersione nonstante ho sostituito il termometro wika del quale ho perso fiducia sul suo buon funzionamento, seguirò il consiglio di cic@ale, è una possibilità  che non avevo considerato la scarsa aderenza nel pozzetto.

Se volete usare dei termometri analogici, ahimè dovete spendere per avere qualcosa di affidabile. Un amico ne monta uno fabbricato in Italia pagato sugli 80 euro mi pare....non so come sia il termometro blichmann che vende Mr malt, ma dovrebbe essere meglio dei vari wika/polsinelli

Bè...per lo spendere abbiamo speso, il wika costa ben 53 euro.

Secondo me, sti tedeschi cercano di sabotarci le birre, sentono il fiato italiano sul collo, non li deluderemo......siete d'accordo?

• Like 1

Io ne monto uno da 16 euro sulla pentola elettrica di sparge. àˆ un classe 2 quindi tecnicamente inferiore al wika. Infatti è lento e impreciso al variare della temperatura, ma tarato agendo sulla vite di regolazione per temperature costanti va bene. La pecca di questi termometri è appunto l'accoppiamento sonda/pozzetto....