Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Air92

Prima All Grain: Dubbi E Perplessità

Recommended Posts

Almeno quello che ha scritto denosoc mi rincuora.. Anche io ho avuto problemi di non poco conto con l'inerzia termica, voi come li avete risolti? Per il libro ci avevo pensato, ma concordo a pieno con cacio, per questo ho iniziato lo stesso, per adesso mi sono limitato a materiali trovati su internet, poi sicuro arriverà  anche quello!

Beh, una volta che vedi l'inerzia termica del tuo impianto(esempio: spengo e la pentola sale ancora di 4 gradi), basta semplicemente spegnere prima la fiamma.. Per inerzia arriverà  da sola alla temperatura voluta..

Prima di dare consigli se fossi in te un altro pò di cotte le aspetterei, il ph in range 5,2 - 5,6 è fondamentale per una rapida conversione ed andrebbe misurato ad ogni cotta, inoltre, se fa sparge deve, obbligatoriamente, sistemare il ph dell'acqua da versare sulle trebbie, altrimenti estrae una marea di tannini. Se fai le cose fatte bene ciò che puoi fare velocemente e solo per scrupolo una sola volta e proprio alla fine è il test iodio.

Giusto, invece, il tuo consiglio di semplificare le ricette e fare birre meno complesse.

Grazie della correzione. Un bello sfondone! :) non ho mai approfondito la questione pH e, basandosi solo su poche esperienze di conoscenti, l'ho saltato a pie pari.

Per l'inerzia: io ho tolto la lamiera d'alluminio che tenevo come spargifiamma. Mescolò molto di più a fuoco acceso ma quando spengo sale di 1,5-2 gradi massimo (pentola da 50 l crucca)