jumper 52 Posted March 29, 2015 Che lievito secco consigliate per una weiss/weizenbok? Fino ad ora ho usata lieviti liquidi. Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 368 Posted March 29, 2015 munich; non aspettarti una hefe weiss però Quote Share this post Link to post Share on other sites
60faina 64 Posted March 29, 2015 danstar munich, dei secchi, x una weiss è il meno peggio Quote Share this post Link to post Share on other sites
jumper 52 Posted March 29, 2015 ok grazie, di solito uso il wyeast 3068 Quote Share this post Link to post Share on other sites
graziano 181 Posted March 29, 2015 Concordo con quando detto prima s33 è un ceppo belga,con le weiss non già zecca niente 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted March 30, 2015 Il WB-06 in teoria è un lievito da weiss, ma non se ne parla un granchè bene, ne ho una bustina a casa e non so neppure quando lo userò. Da birramia: Finalmente un lievito per la fermentazione di birre di frumento. Per la produzione degli aromi fruttati e speziati tipici delle birre di frumento (Weiss, Wheat, Weizen) Per la fermentazione primaria la quantità consigliata è di 50 - 80 gr-hlPer rifermentazione in bottiglia la dose è di circa 2,5 - 5 gr-hl E se ci metti l'us-05? E se cambi la luppolatura? A sto punto hai fatto una wheat ale!!!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted March 30, 2015 Vabbè, poi magari cambi il grist e il mash e ti viene una trippel! :-P 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.503 Posted March 30, 2015 Munich tutta la vita, provati in parallelo sullo stesso mosto alla stessa T di fermentazione e lo scarto è consistente.... Ma come diamine è successo che ho fatto una weisse? Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted March 30, 2015 Vabbè, poi magari cambi il grist e il mash e ti viene una trippel! :-P Si, e se io avessi avuto tre palle sarei stato un flipper Era per ridere, anche se si sarebbe potuto risolvere il problema del lievito alla radice 2 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted March 30, 2015 Si, e se io avessi avuto tre palle sarei stato un flipper 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 368 Posted March 30, 2015 premesso che restando sui secchi sono anche io per il munich tutta la vita, avendo a casa 2 buste rimaste di wb06 e volendole far fuori su una cotta le avevo buttate entrambe; devo dirvi che rispetto alla prima volta che avevo usato una busta sola era andato decisamente meglio Quote Share this post Link to post Share on other sites
Paul 12 Posted March 31, 2015 Hai cambiato anche la T? In che senso meglio? Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.130 Posted March 31, 2015 anche io ti consiglio il munich danstar!la mia unica weiss (e+g) l'ho fatta con quello,se vuoi i classici sentori bananosi è perfetto! il wb-06 è in realtà lievito da blanche se non sbaglio Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 368 Posted March 31, 2015 Hai cambiato anche la T? In che senso meglio? come temperatura avevo tenuto i 19-20 ( di camera di fermentazione ) sia su una busta che su due. Con una busta mi aveva dato un dolciastro più da mela gialla che da banana. Comunque il fenolico in entrambe le cotte era praticamente assente. Il munich sui 19-20 da un pochetto di fenolico e una discreta dose di banana 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
megavherr 2.576 Posted March 31, 2015 anche io ti consiglio il munich danstar!la mia unica weiss (e+g) l'ho fatta con quello,se vuoi i classici sentori bananosi è perfetto! il wb-06 è in realtà lievito da blanche se non sbaglio Nuuu, WB-06 è da weiss, almeno così riportano le descrizioni dei vari shop on line. Per la blanche attualmente non esiste un lievito secco specifico, solo surrogati non in stile che asseriscono di avvicinarsi ma che in realtà non c'entrano nulla (vedi S-33) Quote Share this post Link to post Share on other sites
jumper 52 Posted March 31, 2015 ok deciso butterò la bustina di S-33 che non pensavo di avere e faccio uso le due di WB-06 e non li comprerò più Quote Share this post Link to post Share on other sites