Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
herbart

Cerco Brett Trois

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto cercando semi-disperatamente il Brettanomyces Trois ma online non lo ho trovato. Mi serve al più presto, al di là  dei commenti sul fatto che non sia un vero brettanomiceto qualcuno sa dove posso trovarlo o riesce a farmene avere un ceppo? Mi prenderei in carico le eventuali spese di spedizione/trasporto.

cheers

da quel sito compro spesso i luppoli, per la mia esperienza non posso che consigliarlo!

da quel sito compro spesso i luppoli, per la mia esperienza non posso che consigliarlo!

spedizione in quanto e a quanto?

Dipende dal peso mi sembra....comunque quando carichi sul carrello le spese si aggiornano in automatico. Arriva con raccomandata postale in 3/4 giorni solitamente.

• Like 1

Non solo.. ;-)

Chiedi a scustu.. o a chi ha assaggiato la sua produzione per il tnt matrimonio.. :-)

• Like 2

Perdona l'ignoranza ma i brettanomiceti non servono per le sour?

Guarda puoi andare direttamente alla fonte:

http://isour.jimdo.com/

In particolare il brett trois è stato oggetto di discussione in quanto il ceppo sembrerebbe più un saccharomyces cerevisiae. Ci sono un sacco di info sul web. La più recente è che la White Labs lo stia ritirando dal mercato per reintrodurlo come vero bretta (almeno così mi pare di aver capito).

• Like 1

Da quello che scrivono gli stanno facendo sequenziare il DNA insieme agli altri 96 ceppi, cosi si saprà  se è un vero bretta, ma comunque continuano a venderlo a prescindere perchè agli HB piace. :good:

• Like 1

io l'ho trovato qui https://www.hopandgrape.co.uk/catalogsearch/result/?q=brett anche se ora non è disponibile..

Ragazzi non so quale genio della genetica abbia messo in dubbio che questo lievito sia un Brettanomyces, ma è una cosa che non mi piace si stia diffondendo.

Le fonti sul web sono sempre dubbie, per quelle riguardo la scienza della birra poi, va verificato se la fonte sia un articolo scientifico, una ricerca o un passaparola.

Il trois altro non è che un ceppo di B. bruxellensis, vi pare che una ditta seria come White Labs commercializzi un ceppo per un altro?! fallirebbe domani.. non si scherza con i microrganismi

Questo genus di lievito (Brettanomyces spp.) produce acido acetico in dosi percepibili solo se sottoposto ad ossigenazione terminata la propagazione, altrimenti lavora come un Saccaromyces da birrificazione, se si porta avanti una fermentazione con un numero di cellule paragonabili a una fermentazione da lagher si otterrà  un profilo aromatico come quello che è stato descritto sopra senza of flavour.

• Like 2

io l'ho trovato qui https://www.hopandgrape.co.uk/catalogsearch/result/?q=brett anche se ora non è disponibile..

Ragazzi non so quale genio della genetica abbia messo in dubbio che questo lievito sia un Brettanomyces, ma è una cosa che non mi piace si stia diffondendo.

Le fonti sul web sono sempre dubbie, per quelle riguardo la scienza della birra poi, va verificato se la fonte sia un articolo scientifico, una ricerca o un passaparola.

Il trois altro non è che un ceppo di B. bruxellensis, vi pare che una ditta seria come White Labs commercializzi un ceppo per un altro?! fallirebbe domani.. non si scherza con i microrganismi

Questo genus di lievito (Brettanomyces spp.) produce acido acetico in dosi percepibili solo se sottoposto ad ossigenazione terminata la propagazione, altrimenti lavora come un Saccaromyces da birrificazione, se si porta avanti una fermentazione con un numero di cellule paragonabili a una fermentazione da lagher si otterrà  un profilo aromatico come quello che è stato descritto sopra senza of flavour.

Ottimo chiarimento Ar-Es.

Non vorrei addentrarmi in argomenti che ho appena iniziato ad esplorare, ma seguendo il post della whitelabs, non mi sembra sia arrivata ancora smentita sull'argomento

http://www.whitelabs.com/blog/wlp644-background

però non sono di certo in grado di valutare se queste analisi richiedano tanto tempo, alla fine il comunicato è di tre mesi fa....

Resteremo a vedere, nel frattempo io lo tratto come bretta e di certo non andrà¡ nel fermentatore delle solite cotte :D

Bentornato! Comunque la stessa WL ammette che lo vende come brett semplicemente perchè chi glie l'ha dato gli ha detto che è un brett... Il fatto che se inoculato in quantità  adeguata da una fermentazione pulita addirittura paragonabile a una lager non credi sia un po' sospetto?? Alla fine se vai in underpitching e alzi pure troppo la temperatura qualsiasi lievito a bassa ti darà  una birra più o meno "particolare", sicuramente inconfondibile rispetto a una lager.

Bentornato! Comunque la stessa WL ammette che lo vende come brett semplicemente perchè chi glie l'ha dato gli ha detto che è un brett... Il fatto che se inoculato in quantità  adeguata da una fermentazione pulita addirittura paragonabile a una lager non credi sia un po' sospetto?? Alla fine se vai in underpitching e alzi pure troppo la temperatura qualsiasi lievito a bassa ti darà  una birra più o meno "particolare", sicuramente inconfondibile rispetto a una lager.

non penso proprio che quel lievito possa dare (in nessuna condizione) una fermentazione vagamente neutra.

Il fatto che se inoculato in quantità  adeguata da una fermentazione pulita addirittura paragonabile a una lager non credi sia un po' sospetto?? 

forse non mi sono espresso bene, io parlavo di Brettanomyces spp. (tutte le specie) non questo ceppo in particolare. Il numero di cellule all'inoculo se pari a quello che si avrebbe per un lievito lagher (1,5 milioni di cellule/ ml / grado plato) è in grado di dare risultati paragonabili a ceppi di lievito belga, con un carattere meno funky di un brett in secondaria

Questo lievito è stato isolato dal Brewing Science Institute. Commercializzare un ceppo per un altro è un crimine contro l'umanità , pensate solo ai "fermenti lattici" per sistemare lo stomaco e invece ti vendono stafilococchi perchè chi li ha forniti al produttore dice che sono lattobacilli

lo vendono da birramia comunque

Ho visto, è tornato disponibile.. finalmente

Quindi è ufficialmente un ceppo di lievito selvatico.

quindi ora fanno:

wlp644  SACCHAROMYCES "BRUXELLENSIS" TROIS

wlp648  BRETTANOMYCES BRUXELLENSIS TROIS VRAI