Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
CESO

Apa E+G

Recommended Posts

ciao A tutti!

Oggi ho effettuato il primo tarvaso della mia APA e+g kit Birramia.

Appena aperto il fermentatore mi è salito al naso subito un fortissimo odore di amaro, credo sia normale ma preferirei avere qualche parere a riguardo. L'odore sapeva molto di luppolo ma è talmente forte che mi sono dovuto subito levare dal fermentatore.. è normale che sia cosi forte?

un altra cosa, ho fatto il DH con luppolo in pellet "libero" nel fermentatore. E' meglio fare un travaso pre imbottigliamento e cold crush per 3/4 giorni in frigo oppure fare cold crush tra qualche giorno e poi fare il secondo travaso? O addirittura fare cold crush tra una settimanta, travasare e rifare cold crush anche prima di imbottigliare?

grasssssie!!!

CESO, se sei in grado di definirmi un odore "amaro", diventi il mio degustatore personale preferito!!

Fino a prova contraria amaro, dolce, salato, acido sono gusti, non odori! :D

Tornando seri: Se hai inspirato direttamente dal fermentatore è molto probabile che ciò che ti ha dato fastidio sia stata la CO2 piuttosto che il luppolo.. ;)

• Like 1

Se parli dell'america ipa l'ho fatta ach'io, con DH di cascade 3g/l, non è malaccio, forse un pò anonima nella caratterizzazione dei malti (poco caramello).

A me nel kit hanno dato il windsor che ha attenuato un botto: da 1066 a 1007

Comunque per quanto riguarda il pre imbottigiamento (travaso e cold crash)??

Edited by CESO

A me nel kit hanno dato il windsor che ha attenuato un botto: da 1066 a 1007

Ma sei sicuro? Il Windsor che attenua al 90%?!

Secondo me o ti è capitato un estratto iperfermentabile perché hanno sbagliato a produrlo, o hai sbagliato a misurare la OG (il che è plausibile perché quel kit è fatto in modo da avere una OG di 1059 se ci fai 23 lt), o hai sbagliato a misurare la FG, o tutte e tre le cose... o nella confezione del Windsor i terroristi ci hanno messo l'ebola. :D

Circa crash e travasi: primo travaso dopo 7 gg, dryhopping per 5/7 gg, asportazione manuale del luppolo (uso quello in coni), crash per 2 gg (a volte 3 ma 2 sono sufficienti) per far precipitare schifezze e foglioline sfuggite, secondo travaso, imbottigliamento. :)

Lo stesso kit è stato fatto nei video di brewing friends e ha dato la stessa og sia a me che all'autore del video. Per la fg ho verificato sia con rifrattometro che con densimetro, mi ricordo bene perché avevo appena preso il rifrattometro e volevo verificare la precisione dello strumento

Che dire, è un miracolo sia per l'attenuazione sia per la OG. :)