Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Secondo me è meglio stare al ribasso nelle stime..

Spera nel meglio ma aspettati il peggio :P

Certo! La cosa preoccupante è che ci sia questa enorme differenza. E mrmalty.com è universalmente riconosciuto come il numero uno dei software sul pitching rate

BBB

Ma scusa, vuoi che il software ne sappia più del produttore stesso del lievito? :huh:

Rispondendo in ritardo a Stefano.

Sapendo che gli aumentero' confusione in testa...ma:

-T 58 in un imperial ci sta eccome...io ne ho assagiate di davvero ben fatte...ma io non l'ho mai usato sul campo.

Per cui ti parlo di birre fatte da altri hb.

E anni che mi dico di provarci....e rimando sempre, ma prima o poi.

-Questione mash alto vs dolcione...non significa nulla.

Io in genere in questi stili lavoro alto e non ho dolcioni.

Certo dire lavoro alto avro' dolcione non ha alcun senso.

Dipende.

Da tantissimi fattori...tanti tanti tanti.

Se si sa che si sta facendo e su cosa e con cosa si sta lavorando non sara' un dolcione.

A meno che si punti di proposito a quello.

Tutto sta nel sapere quel che si fa

Sono d'accordo con te Conco, io anche avevo in mente da tempo di usarlo nell'imperial Stout! I mio dubbio é se con l'adeguata quantità  d'inoculo attenui a dovere Conco

Sono d'accordo con te Conco, io anche avevo in mente da tempo di usarlo nell'imperial Stout! I mio dubbio é se con l'adeguata quantità  d'inoculo attenui a dovere Conco

Ma come si fa ad usare un lievito belga per una stout? Mah... :rolleyes:

L'attenuazione comunque non dipende dal pitch rate. Addirittura può essere superiore quando si è in underpitching a causa di una maggiore vitalità , si trovano vari esperimenti in rete che lo dimostrano.

Te lo dico io, ne bastano due. :)

Edit: mi correggo: considerando che ogni grammo di US-05 contiene 6x10^9 cellule (si legge sul datasheet) e a te ne servono 403x10^9, ti ci vogliono 6 bustine da 11,5 gr.

Era meglio se non ti correggevi!

Mai fatti in tutta la mia vita 23 litri di birra con 6 bustine di secco, e penso neanche altri hb di questo forum.

Su pacchetto dei fermentis é scritto 50/80 gr per hl visto che siamo pignoli noi hb prendiamo per buono il numero più grande, visto che l'Og é alta e siamo dei cac....zo lo incrementiamo del 30% che dici? 100 gr per hl bastano? Secondo la fermentis SI.

100/100 sono 1,0 gr litro x 23 litri sono 23 gr ovvero due bustine come dice anche mr malty, se proprio vogliamo essere dei super hb andiamo a 3 bustine (150 gr per hl raddoppiando il numero più grande indicato dalla stessa fermentis) ma caspita

6 bustine (300 gr per hl) é da folli!

Secondo me, ma, non ne sono sicuro, quindi lo dico sottovoce 6 miliardi al gr sono le cellule della bustina ok, ma queste, in seguito alla replicazione aerobica dopo inoculate, nel giro di poche ore diventano 20 miliardi al gr, che poi é la base di calcolo del lievito secco che usa mr malty e che spesso ho letto in riferimento ai lieviti secchi, ovvero 220 miliardi di cellule a bustina.

Sapessi che RIS ci tirano fuori molti hb con il T-58

Edited by trappist_forever

Boh, in genere mi sono fidato sempre dei calcoli dei software (con i quali in verità  non ho mai avuto problemi) ma visto che mi è stato spesso fatto notare sul presente forum che è più corretto basarsi sul numero di cellule indicato dal produttore... :)

Boh, in genere mi sono fidato sempre dei calcoli dei software (con i quali in verità  non ho mai avuto problemi) ma visto che mi è stato spesso fatto notare sul presente forum che è più corretto basarsi sul numero di cellule indicato dal produttore... :)

Ma il produttore ti dice 50/80 gr per hl si o no?

Forse ti avranno fatto notare i dosaggi consigliati non il numero di cellule.

Se tieni conto del numero di cellule fai il calcolo di quante bustine ti servono per una birra semplice da 1,048 di og e ti renderai conto

Attenuera' quel che ha da attenuare.

T-58 non e certo un mostro di attenuazione...anzi io lo trovo poco attenuante, poi dipende anche da cosa gli si da in pasto...te l'ho detto le varianti sono tante tante tante.

Il rischio dolcione c'e con questi stili nelle prime cotte...e inevitabile.

Va bilanciato il tutto...e non e facile.

.

E quello che supponevo pure io.

Eppure erano buone.

I tostati coprono.

E non sara' certo ortodossa.

Ma buone erano buone...che te devo da di'...:-)

Io aumenterei un filino il roasted. Ma è opinione personale di uno che quando fa imperial stout la gente le scambia per amari (LOL).

Comunque il mash tienilo basso, o fai un almeno 40 min a63/65 gradi massimo.. se poi non usi lieviti super attenuanti rischi davvero di avere una birra troppo dolce (per i miei gusti! Magari a te piacciono).

L'avena non la metterei, tanto l'fg sarà  già  alta e la birra sarà  comunque densa.

1025 con un monostep a 68 e og 1100 usando us05??

Azz.. se succede chiama il Vaticano che c'è il miracolo!

Se una birra è dolce è dolce, può avere anche 100 ibu ma sarà  dolce. Il rapporto bugu è solo indicativo, con una fg di 1040 e 100 ibu la birra sarà  dolce e amara, potrebbe anche essere molto interessante!!

Orientativa suprattutto perché il pale ale ha potenziale 1037 solamente in qualche universo parallelo. :D

Va bene... attendo con trepidazione il momento in cui ci parlerai della tua OG... :diablo::D

Orientativa suprattutto perché il pale ale ha potenziale 1037 solamente in qualche universo parallelo. :D

Vinc tu mi sei simpatico e ti dai tanto da fare in questo forum e credimi almeno io lo apprezzo tanto, ma ogni tanto le spari un pò a caso.

In quele universo il pale 1,037..... ma in questo, basta solo ragionarla come gli inglesi in pounds per gallon e i 1,030 gr/l diventano 30 * 1,23 = 36,9 quindi

1,037 ppg

@Stefano devi stare solo attento che i dati di potenziale siano tutti inseriti in ppg ed il tuo programma faccia i calcoli in ppg.

Promash usa sicuramente i ppg di default, hobbybrew non so non lo uso.