Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve

Ho in programma una cotta, Imperial Stout, e vorrei utilizzare come lievito il T 58, la giusta dose d'inoculo per 23 litri, so che é molto caratterizzante a livello di esteri, mi chiedevo, se lo faccio fermentare fra 18 e 20 gradi dovrei tenere sotto controllo gli esteri!?

Sconsiglio per due motivi: troppo invasivamente belga in termini di esteri, anche a bassa temperatura, troppo mite nell'attenuazione media (ho detto "media", così nessuno avrà  da ridire! :P ).

Se invece lo vuoi usare per una belgian dalla OG non troppo alta è perfetto. :)

Te lo dico io, ne bastano due. :)

Edit: mi correggo: considerando che ogni grammo di US-05 contiene 6x10^9 cellule (si legge sul datasheet) e a te ne servono 403x10^9, ti ci vogliono 6 bustine da 11,5 gr.

Mi raccomando però, l'US-05 attenua dal 70 all'80%. L'80% sarebbe perfetto per la tua imperial stout però lo devi aiutare con un mash appropriato e quindi a bassa temperatura, soprattutto alla luce del fatto che userai una quantità  notevole di grani speciali per dare corpo.

Edited by Vinc

Sei un pazzo. Con un mash del genere la FG sarà  di 1040. :80:

Possibilissimo, con un'efficienza del 79%.

Ad ogni modo io parlavo della FG. Modifica il mash se non vuoi un "dolcione" imbevibile! :)

Posta la ricetta così tagliamo la testa al toro.

Se hai un'efficienza del 65%, considerando, ad esempio, solo pale ale (potenziale 1029), l'OG per 23 lt è 1082. Le cose peggiorano se oltre al pale usi malti con un potenziale minore (ed è ovvio che sia così usando malti torrefatti).

Circa "dolcione" o meno, dipende dal lievito che hanno usato...

L'importante è che ci faccia sapere come andranno le cose col tuo lievito e col tuo mash in modo da avere dati statistici a disposizione del forum. :)

Batch 23 Lt. OG 1100 IBU 68

Pale Ale 78%

Crystal 105 L. 3%

Cara Amber 3%

Biscuit 2%

Roast Barley. 3%

Black. 3%

Chocolate. 1%

Special B 1%

Peated. 1%

Flacked Barley. 2%

Flacked Oat. 3%

Hops:

Norten Brewer

Mash Profile:

68' per 60

72' per 15

77' per 10

Non mi torna che per 23 litri a OG 1100 servano tante buste lievito. Mr malty mi dice che servono 400 miliardi di cellule cioè 2 buste

595cf867a2822583127fe5106bfa2081.jpg

BBB

Io sono convinto che non venga un dolcione col 9% di grani tostati, ho assistito ad una cotta di un Imperial simile che faceva 21,4 plato e ti garantisco che la birra con le temperature di mash ALTE non é un dolcione..

• Like 1

...e te l'ho detto, per me è troppo alto. Però fà  pure come credi sia più giusto. :)

Scusate se torno sul tema della quantità  di lievito.

Il dilemma è che la fermentis dichiara che ci sono 6 miliardi di cellule per grammo, mrmalty invece dice 20 miliardi!!!

BBB

Scusate se torno sul tema della quantità  di lievito.

Il dilemma è che la fermentis dichiara che ci sono 6 miliardi di cellule per grammo, mrmalty invece dice 20 miliardi!!!

BBB

Secondo me è meglio stare al ribasso nelle stime..

Spera nel meglio ma aspettati il peggio :P