Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Django83

Travaso: Anticiparlo O Posticiparlo?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un dubbio riguardo le tempistiche di travaso per la mia belgian wit brassata sabato scorso.
Di solito effettuo un travaso intermedio quando finisce la fase di fermentazione vigorosa (solitamente 4-5 gg).
Non so se è utile ma aggiungo che ho avuto og 1.052 e sta fermentando ad una temperatura di 18 gradi.
Poichè da domani pomeriggio fino a domenica sera sarò fuori casa e non potrò conrollare lo stato di salute della mia creatura,
volevo chiedere a voi più esperti se mi conviene anticipare a domani il travaso o aspettare fino a lunedì lasciandola tranquilla.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.

Beh dirlo così non e semplice.

Se e andato tutto ok puoi travasare.

Già  lo vedi da capello di schiuma di fermentazione....se e alto o meno.

Oppure da densità .

Se come penso e verso fine lavoro, pur non avendo nessun dato se non og e non conoscendo lievito, ti direi che ti conviene travasare.

Così se ha da lavorare ancora un pochettino ti satura fermentatore nuovo con CO2. ;)

Edited by conco
  • Like 2

a naso conviene travasare adesso e poi lasciarla lì ancora una settimana in modo che depositi tutto quel che deve

Ecco!

Bravo conco. Stai imparando.

Ottimo consiglio :clapping::rofl: :rofl:

Io do sempre e solo ottimi consigli.

A volte chi li riceve non li comprende per deficienze sue o mie.

Ma non me ne faccio certo un cruccio.

Io li do...poi....

• Like 2

...Se come penso e verso fine lavoro, pur non avendo nessun dato se non og e non conoscendo lievito, ti direi che ti conviene travasare.

Questa volta ho usato il wb-06, in effetti è una ricetta già  fatta dove però sia per curiosità  e sia perchè non ho avuto la birra che desideravo ho sostituito l's33 con quest'altro secco. La sto tenedo a 18 gradi per evitare 'bananosità '. Comunque travaserò e misurerò densità  oggi. Thanks!

Seguendo i consigli iero ho travasato... Mi sà  che è stata la giusta cosa da fare visti i sedimenti del lievito. La densità  era 1.010 e quindi spero sia anche fg. Tuttavia la cosa che mi sconcerta un po' è che se non erro ho un'attenuazione di circa 80% con wb 06. Non me lo aspettavo ma forse mi son mantenuto troppo basso nel mash. Speriamo bene.

Seguendo i consigli iero ho travasato... Mi sà  che è stata la giusta cosa 

Io do sempre e solo ottimi consigli.

;) ..... :rofl:  :rofl:  :rofl:

Mi aggancio a questo forum x deviare (di poco) il discorso...

Golden Ale, travasata 1 volta dopo la tumultuosa, ritravasta ma prima 2 giorni di coldcrush a 2gradi, imbottigliamento e bottiglie tenute a 19 gradi x un paio di settimane. Passato 1 mese dall'imbottigliamento assaggio e sa di lievito! Cazzu cazzu iu iu!

Domanda 1: Cos'ho sbagliato?

Domanda 2: La tengo al freddo e deposito i lieviti o al caldo e la faccio ancora maturare?

Una volta che e in bottiglia da fare rimane poco.

A volte il tempo e galantuomo...a volte no.

Se puoi mettile al fresco...e spera.

Dovresti descrivere meglio.

Comunque facile derivi da fermentazione....anzi quasi certo.

Devi essere tu a cercare di trovare il motivo...ci hai lavorato tu sopra.