Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
trappist_forever

Ricetta Sciroppo Di Zucchero Candito Scuro Belga

Recommended Posts

Ma mega, se non ricordo male era giovane quella che portasti in brewjam!! Figurati ad agosto! Aveva un sottofondo decisamente complesso, che secondo me nel tempo viene fuori!
Come puoi averla già  finita???

P.s. Io però farei prima la dubbel e poi la tripel..

Ma mega, se non ricordo male era giovane quella che portasti in brewjam!! Figurati ad agosto! Aveva un sottofondo decisamente complesso, che secondo me nel tempo viene fuori!

Come puoi averla già  finita???

P.s. Io però farei prima la dubbel e poi la tripel..

Finita finita no, ne ho qualche litro ancora, ne avevo fatti 16 e 15 di tripel, sono andati via abbastanza rapidamente tra cene, concorsi e altro, non avendo altro da portare l'abbiamo bevuta sul giovane.

Penso che se rispetta i progetti una ventina di litri se li merita visto che è una birra che si presta bene a invecchiare

La mia, trascorsi i 6 mesi da quando l'ho fatta, è cambiata molto(in meglio)..

Poi Mega ho un ricordo più ferrato....perché me ne lasciasti 2 33 cl. ;)

Ne ho ancora 1 in frigo.

L'altra la bevvi una sera appena tornato da spiaggia, a bocca pulita....e confermò impressioni che ti diedi già  a caldo. ;)

Meno zucchero, meno og....e la strada e quella che dici tu ed e quella buona...le basi ci sono.... :)

Poi come ti dissi....nel caso non fissarti troppo su sto zucchero...

Edited by conco
  • Like 1

Boh.. Dipende..
Forse te lo chiesi anche, ma non lo ricordo..
Avevi messo altri caratterizzanti oltre allo zucchero?

E che percentuale di zucchero avevi messo?

Edited by Tyrion132

Poi Mega ho un ricordo più ferrato....perché me ne lasciasti 2 33 cl. ;)

Ne ho ancora 1 in frigo.

L'altra la bevvi una sera appena tornato da spiaggia, a bocca pulita....e confermò impressioni che ti diedi già  a caldo. ;)

Meno zucchero, meno og....e la strada e quella che dici tu ed e quella buona...le basi ci sono.... :)

Poi come ti dissi....nel caso non fissarti troppo su sto zucchero...

Penso comunque di riutilizzarlo, ce l'ho! ho sotto mano anche l'esempio col candy clear di birramia, sciroppo chiaro liquido, con gli zuccheri il sidroso un po' si sente, sta al resto mascherare, se devo comprare una cosa che poi mi da lo stesso difetto tengo quella che ho.

Boh.. Dipende..

Forse te lo chiesi anche, ma non lo ricordo..

Avevi messo altri caratterizzanti oltre allo zucchero?

E che percentuale di zucchero avevi messo?

Oltre allo zucchero non ricordo se ci ho messo caramonaco e special B, del primo non sono sicuro, del secondo si

Oltre allo zucchero non ricordo se ci ho messo caramonaco e special B, del primo non sono sicuro, del secondo si

allora non saprei dire cosa era dello zucchero e cosa dello special b..

In brew like a monk, dicono che gli speciali sono solo i sostituti americani per sopperire alle carenze dei loro zuccheri..

Mentre le "originali" sarebbero solo pils e zucchero..

Poi, io non ho assolutamente le competenze per dire se sia vero o meno.. Riporto solo ciò che ho letto.. :)

allora non saprei dire cosa era dello zucchero e cosa dello special b..

In brew like a monk, dicono che gli speciali sono solo i sostituti americani per sopperire alle carenze dei loro zuccheri..

Mentre le "originali" sarebbero solo pils e zucchero..

Poi, io non ho assolutamente le competenze per dire se sia vero o meno.. Riporto solo ciò che ho letto.. :)

Non sbagli affatto, da come trapela dai servizi segreti brassicoli, la westmalle ha solo pilsner e zucchero se non ricordo male, è che noi abbiamo a disposizione una materia prima alquanto carente

se devo comprare una cosa che poi mi da lo stesso difetto tengo quella che ho.

Ma devo fare come con mio figlio piccolo? :D

Ma prima di dire non mi piace.....prima di dire che fa lo stesso difetto.....hai provato o e solo una tua supposizione?

Hb avvisato.......hb avvisato.... :lol:

• Like 1

Ma devo fare come con mio figlio piccolo? :D

Ma prima di dire non mi piace.....prima di dire che fa lo stesso difetto.....hai provato o e solo una tua supposizione?

Hb avvisato.......hb avvisato....

Mi hai attaccato il gene brianzolo, mettiamola così: ora ho ancora quello homemade, appena sarà  terminato proverò a comprarlo, consigli? Ho visto che pinta, beer and wine e birramia vendono dark candy syrup, te hai feedback su qualcosa?

Se volete il vero autentico sciroppo belga (made in USA  :rofl:  ) lo trovate qui:

http://www.hobbybrauerversand.de/navi.php?jtl_token=5114b7ad373343647652226258634f5b&suchausdruck=candi

Per Mega: piantala con la concatenazione che ti rovini solo e cotte e usa 'sto agitatore che ti ho venduto (a prezzo troppo stracciato) per fare degli starter come si deve!

Edited by Vale
  • Like 2

Concatenare concateno anche io..
Con quel che costano i lieviti!!

Non sbagli affatto, da come trapela dai servizi segreti brassicoli, la westmalle ha solo pilsner e zucchero se non ricordo male, è che noi abbiamo a disposizione una materia prima alquanto carente

La tripel ok, ma anche la dubbel?
Teoricamente anche la westvleteren 12 è solo pils e zucchero... Così almeno c'è scritto sul libro...

Se volete il vero autentico sciroppo belga (made in USA  :rofl:  ) lo trovate qui:

http://www.hobbybrauerversand.de/navi.php?jtl_token=5114b7ad373343647652226258634f5b&suchausdruck=candi

Per Mega: piantala con la concatenazione che ti rovini solo e cotte e usa 'sto agitatore che ti ho venduto (a prezzo troppo stracciato) per fare degli starter come si deve!

Ma spediscono in Italia? in genere i tedeschi sono allergici alla spedizione nel bel paese, se la cosa non è proibitiva ci si può organizzare in due tre persone e dividere le spese......vale il lievito coooooosta, per il primo inoculo faccio comunque lo starter

Teoricamente anche la westvleteren 12 è solo pils e zucchero... Così almeno c'è scritto sul libro...

mi riferivo proprio alla dubbel, ma il dubbio su qualche malto scuro lo solleva anche l'autore

• Like 1

Ma voi fi fidate di chi (dice che) non tromba? :blink:

Edited by conco
  • Like 2

Ma voi fi fidate di chi (dice che) non tromba? :blink:

Forse collegando il monaco alla birra ho trovato il nesso......la rosposta è ASSOLUTAMENTE NO
  • Like 1

Contento tu che te la devi bere...

• Like 1

Ma spediscono in Italia? in genere i tedeschi sono allergici alla spedizione nel bel paese, se la cosa non è proibitiva ci si può organizzare in due tre persone e dividere le spese......vale il lievito coooooosta, per il primo inoculo faccio comunque lo starter

Spediscono ne ho appena prese due buste di D90 per la mia prima dubbel, bisogna solo ordinare per email e (mi dicono) non hanno problemi con l'inglese.

Il lievito lasciato sul fondo a 20+ gradi e magari con gradazioni alcooliche importanti è praticamente in fin di vita, non lamentatevi se poi vi da problemi in fermentazione magari pure con una birra ad OG importante.

Contento tu che te la devi bere...

Per me la cosa è puramente economica: fare un batch da 15l con 10 euro di lievito più starter è un po' proibitivo, si fa quel che si può
  • Like 1

Se usi i canditi scurissimi con il colore ci stai dentro benissimo, Candi Inc. è arrivata a fare il 240 (Lovibond!) che ti da birra scurissima anche se ti dimentichi il malto (il sapore non sarà  il massimo però). Io per la mia prima dubbel mi sono limitato al D90 per non rischiare di esagerare ma in futuro proverò il 180.

Edited by Vale

E chi si lamenta?
Mai avuti problemi di fermentazione..

Se così fosse, direi che una buona percentuale delle mie birre(almeno la metà ) concatenate dovrebbe presentare difetti.. :)

P.s. Bocca di rosa(la mia tripel) è fatta esattamente sul fondo della dubbel precedente..

• Like 2

Se usi i canditi scurissimi con il colore ci stai dentro benissimo, Candi Inc. è arrivata a fare il 240 (Lovibond!) che ti da birra scurissima anche se ti dimentichi il malto (il sapore non sarà  il massimo però). Io per la mia prima dubbel mi sono limitato al D90 per non rischiare di esagerare ma in futuro proverò il 180.

Alura, volevo provare a prendere un chilo per d180 e uno di d90, il primo però non c'è, gli ho mandato un messaggio, vale quanto ti fanno pagare per la spedizione?

Fino a 20kg 19 eurini, conviene sempre ordinare anche un po' di malti e magari anche luppoli tedeschi (quando arriverà  il nuovo raccolto) che costano meno.

Le ultime due buste di D90 le ho appena fregate io. :P

Sono riuscito a condurre mega al lato oscuro... :rofl:

Edited by Vale