Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti 

vorrei sottoporre alla vostra esperienza e alle vostre critiche una ricetta che mi sto accingendo a fare.

Il problema maggiore è che faro 45 l, ovvero il doppio circa di quanto sono abituato a produrre e nn sono troppo sicuro delle quantità . VI PARE EQUILIBRATA? TROPPO MALTO O LUPPOLO O TROPPO POCO?

45 litri

8kg di fermentabili

SAFALE S5 (UNA BUSTA E MEZZA)

50g di COLOMBUS a 60min

20g di AMARILLO A 30 min

20g di EAST KENTGOLDING a 30 min

20g di AMARILLO A 15 min

20g di EAST KENTGOLDING a 15 min

20g di AMARILLO A 5 min

20g di EAST KENTGOLDING a 5 min

20g di AMARILLO DRY HOP

20g di EAST KENTGOLDING DRY HOP

grazie in anticipo

Come produci, E+G o all-grain?

Cosa vuol dire 8 Kg di fermentabili?

Che OG ha la ricetta?

A parte tutto, credo che mezza bustina di lievito non si possa sentire :)

Come ti ha già  detto mussitta serve la og.

Io l'ekg lo lascerei perdere in un aipa..sarebbe coperto dagli americani

Poi perchè aggiungere una bustina e mezza? Mettine due, con la mezza che ci fai? Se hai una OG media forse potrebbero servirtene anche tre per 45 litri

In genere, ma non è una regola ferrea, si da alla birra una impronta di caramellato che secondo i gusti può essere più o meno forte, dal BJCP:

Aroma: Un accentuato aroma floreale di luppolo, erba o frutta è una tipica caratteristica. Una presenza di malto caramellato o tostato può anche essere notata, ma sempre a bassi livelli. Fruttato che deriva sia da esteri che dall'uso del luppolo può anche essere percepito.

Solo che poi dovresti fare quantomeno una piccola infusione o meglio un mini mash. Io la pulce all'orecchio te la metto, tu poi...

Sottoponi la ricetta? Io non vedo alcuna ricetta... :D

Non ho capito se è un e+g o un kit luppolato da luppolare ulteriormente (il che è una gran caxxata)...

Ti consiglio di informarti su:

OG, IBU, Pitch Rate,

di scaricare un software, ad esempio Brewplus, e solo dopo tutto questo tornare bel bello su questi schermi. ;)

beh ,manca un bel roba qua...

l'unica cosa di cui si può parlare è il pitch rate del lievito ( 2 bustine, probabilmente anche 3 ) e la luppolatura ( l'ekg non ci sta... gli yankee lo coprono e se vuoi una ipa bella aromatica valuterei una grossa gittata a 0 e  il dry devi spingerlo di più )

• Like 3

ciao a tutti.. e grazie

si sono so stato un po sbrigativo nella descrizione ma era per avere la vostra attenzione.

Userò estratto di malto NON LUPPOLATO 7.5 kg di un generico amber (ebc 27-33) e 0.5 di light secco

1) ok di buste ne metto 2 !!

2) EKG lo metto pensando di mantenere l'erbaceo delle ipa inglesi (è la prima volta che lo uso), l'amarillo per il fruttato (ovviamente) che mi fa mpazzire...sperando che non copra ctroppo l'inglese

3) OG non saprei...45 litri d'acqua e 8 kg di fermetabili...mi affidavo a voi...HOBBYBREW mi da 1061

4) spingero di piu col dry hop e a 0 min

5) per l'amaro 50 g di columbus aa (13-18) a 60 min son pochi o troppi?

6)gli step dei luppoli ci stanno?

SCUSATEMI SE NON SARO' SUPER CELERE NEL RITORNARE MA UNA VOLTA AL GIORNO DIREI CHE BASTA

RIGRAZIE

Edited by Pasaldior

1) ok di buste ne metto 2 !!

Esistono i calcolatori per il lievito, non è che si va ad occhio.

5) per l'amaro 50 g di columbus aa (13-18) a 60 min son pochi o troppi?

Dipende dagli IBU e dal GU/BU che vuoi ottenere. Hobbybrew che valori ti dà ?

Bollirai l'intero mosto o solo una parte col luppolo? Nella seconda ipotesi hai considerato quanto influisce la diluizione nel calcolo dell'amaro?

http://forum.areabirra.it/topic/10758-categoria-software-per-homebrewing/

eccoti una lista di software per la gestione delle ricette. Ne hai per tutti gusti da prodotti free ( alcuni ottimi ) a prodotti pay, sia in italiano sia in inglese, alcuni scaricabili altri utilizzabili online senza dover scaricare nulla.

Molto diffusi nel forum tra i gratuiti hobbybrew (come consigliato da vinc e Mussita). Se vuoi qualcosa di molto immediato quando l'avevo provato mi era piaciuto molto brewmate. Se invece non vuoi scaricare e installare nulla tra gli online mi era piaciuto molto brewonline. ( sono un informatico e buona parte di quelli che trovi in lista li ho provati :P ).

Personalmente alla fine io mi sono buttato su un prodotto a pagamento ( beersmith ) perchè mi ha conquistato come completezza, possibilità  di condivisione di ricette, configurabilità  e tanti piccoli tool che lo rendono a mio parere molto completo, ma alla fine quello che posso dirti e di provarli e scegliere il più adatto a te.

L'unica cosa, ti sconsiglio di continuare ad usare occhiobrew :P La matematica nella definizione della ricetta di una birra è tanta e un buon software di calcolo ricette salva spesso la vita fidati ^_*

Grazie ragazzi cmq i software gia li uso è che non mi dicono se una birra è bilanciata o meno e se avrà  corpo o meno come potreste fare voi...

ormai i luppoli li avevo gia presi quindi EKG in dry hop ha senso? o meglio a 0 minuti e poi solo amarillo nel dry hop?

Ciao Ragazzi

Sono due ottimi luppoli, ma con caratteristiche molto diverse.

Dovresti scegliere in base ai tuoi gusti. Io, visto che li hai usati sempre insieme, continuerei così anche nel DH, altrimenti preferendone uno dovresti rivedere la gittata a 5' utilizzando lo stesso luppolo del DH. Tutto questo secondo me, si intende, sempre per il fatto della loro diversità .

• Like 1

sul fatto dell' "è meglio a 0 minuti o dryhop" non è facile rispondere...dipende dai gusti.Io finora non ho mai provato a dryhoppare (ma nelle prossime lo farò) e mettendo luppolo a 0 non otterrai mai il risultato che si ottiene col dryhop (ti uscirà  profumata ma non tantissimo).Sull'usare quali luppoli...anche lì....secondo me su una AIPA ci stanno solo luppoli americani.Ma se a te piace l'ekg mettilo,nessuno te lo vieta.

Per quanto riguarda il dire "il software non mi dice se la birra è bilanciata" sbagliato.il rapporto BU/GU (IBU - punti OG) te lo dice. Se è 0.5 è bilanciata,se è meno predomina il malto se è di più predomina l'amaro....

il rapporto BU/GU (IBU - punti OG) te lo dice. Se è 0.5 è bilanciata,se è meno predomina il malto se è di più predomina l'amaro....

Senza polemica ma solo per completezza di informazione, non è affatto detto che se gli IBU sono l metà  dei punti OG la birra sarà  bilanciata, dipende dallo stile... per una american IPA, ad esempio, il valore BU/GU dovrebbe essere prossimo a 1 (anche qualcosa in più, secondo me)

Infatti ha molto più senso il "BU/GU reale". :)

BU/GU reale = (BU:GU)x(1+(A.A.-0,7655))

Edited by Vinc

si ok ok era per semplificare.Poi io non ho detto che una birra bilanciata è in stile.Appunto per una ipa deve essere 0.9 più o meno.Poi ripeto,una cosa sono gli stili,un'altra sono i gusti.Se uno vuole farsi una IPA poco amara libero di farsela (poi non sarà  più una ipa ehehe).

il mio discorso era il dire che non è vero che il software non ti dice se una birra è bilanciata o no

Grazie ragazzi cmq i software gia li uso è che non mi dicono se una birra è bilanciata o meno e se avrà  corpo o meno come potreste fare voi...

ormai i luppoli li avevo gia presi quindi EKG in dry hop ha senso? o meglio a 0 minuti e poi solo amarillo nel dry hop?

Ciao Ragazzi

se li usi già  copia e incollaci qualche dato  :P  tipo og prevista ibu previsti ecc ecc

lato luppolature il taglio che da uno 0 e un dh sono molto diversi; io su una ipa ce li vedo bene entrambi e li uso entrambi

piccola nota sul bu/gu... Vabbeh essere "hop head" ma un bu/gu superiore all'1 su una ipa dal mio punto di vista è una esagerazione, almeno se si cerca di fare una ipa in stile; su una imperial ipa ok, su una cascadian ok, ma su una ipa secondo me è troppo. Personalmente dopo varie prove ho trovato il mio bilanciamento "amaro" sulle ipa tra lo 0,75 e lo 0,85

Come dice Metiu, questione di gusti... l'ultima che ho fatto è 75 IBU per OG 1062, e non mi sembra affatto esagerata... :D

Anzi, la prossima volta carico di più!

• Like 1

Ah, comunque, quello che conta come bilanciamento - ed è la parte più difficile - è quello tra amaro e aroma... quest'ultimo non influenza quasi per nulla gli IBU (e quindi non lo puoi valutare nel rapporto BU/GU), ma cambia radicalmente il profilo di un'IPA...

• Like 1

Sottoponi la ricetta? Io non vedo alcuna ricetta... :D

Non ho capito se è un e+g o un kit luppolato da luppolare ulteriormente (il che è una gran caxxata)...

Ti consiglio di informarti su:

OG, IBU, Pitch Rate,

di scaricare un software, ad esempio Brewplus, e solo dopo tutto questo tornare bel bello su questi schermi. ;)

Da come ho capito è una ricetta tipo weiss fatta da brewing friends nei suoi video: fai il mosto solo con l'estratto e poi la luppolatura in bollitura

Consiglione riciclato da trappist_forever : se usi solo estratto metti i nutrienti per il lievito, in genere il mash produce sostanze nutritive per i lieviti ma gli estratti ne sono molto carenti, se cerchi una birra bilanciata devi anche mettere il lievito in condizioni di lavorare bene ;)

• Like 1