Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bag Brew Boy

Dimensionare Impianto

Recommended Posts

Salve, ho una pentola mash da 33 lt e una boil da 50lt. Riesco a fare batch di 35lt finiti di birra OG 1050?

BBB

Per 35 lt a 1050 saranno circa 7,5kg di malto. Quindi potrei fare 20 lt acqua in mash e il resto (più di 20) in sparge. Se non ho pentola sparge sufficientemente grande, posso scaldare acqua in più volte e fare un paio di runoff batch?

BBB

Edited by Bag Brew Boy

L'acqua per sparging, prima di iniziare il mashing, portala a ebollizione con le pentole che hai e mettila nel fermentatore. Quando verrà  il momento di effettuare lo sparging sara più o meno a giusta temperatura. L'idea non è mia, l'ho rubata

• Like 1

dovresti farcela anche se col mash sei quasi al limite, calcola bene i volumi prima di cominciare!

con 3 litri di acqua per kg di malto dovresti essere sui 30 litri di volume finale di mash... magari stai un pelo più basso per girare senza rischiare di strabordare! oppure rinunci a qualche litro finale....

se riesci ad avere buone efficienze ce la fai, io ho una pentola di mash da 33 e ho fatto poco tempo fa più di 30 litri a 1.048 avendo ancora un certo margine di spazio in pentola e tenendo 3L/Kg

Sei forse più al limite con la pentola di boil perchè se ne vuoi 35 finiti in fermentatore, considerando perdite, evaporazione, aumento di volume in bollitura sarai abbastanza al limite e quando inizierà  a formarsi la schiuma (hot break).... avrai il tuo bel da fare! :D

a 1050 di og non credo farà  bolliture di ore... non vedo grandi problemi in boil

beh:

35 litri di birra nel fermentatore

+

6litri/h di evaporazione(anche se questa è la mia di evaporazione)

+

quasi 2 litri di dilatazione termica del mosto

+

3 litri di trub

=

46 litri

Direi che è decisamente al limite.. :)

Ma mi pare comunque fattibile..

3 litri di trub sono tantini....

3 litri di trub sono tantini....

Lo so enzo.. Infatti, se ben ricordo, ne ho parlato anche con te che ero estremamente arrabbiato per tutto il trub che lascio in pentola!(e io avevo quasi 5litri!)

Ok spero di farcela.

BBB

Lavorerai un po nello stretto e non potrai allontanarti dalla pentola neanche per un istante, ma secondo me ce la fai.. :)

• Like 1

sì poi dipende anche dai litri effettivi della pentola, tipo quelle di polsinelli le danno da 50 ma son quasi da 60

Ah sì! Io con pentola da 50l intendo litri effettivi..

Se poi sono di più, ci stai senza il minimo problema!