Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Il luppolo intendo...

E fondamentale? Posso sostituire il luppolo con l anguria o le patate?

Sono solo 2 esempi... ho prodotto 90 lt con estratti già  pronti brewferm... sono alle prime armi e la prossima vorrei fare una all grain... da quanto ho capito il luppolo serve per dare uno sfondo amarognolo alla birra e non solo... e mi chiedo se posso sostituire il luppolo.. con frutta verdura o spezie... se si... in che quantità ?

Grazie a tutti anticipatamente

Se non erro le lambic le fanno con luppoli vecchi vecchi che nn danno profilo aromatico ma conservano cmq la birra.

Il problema è che senza non sai quanto ti dura integra e felice...puoi buttarti sulle acide ma temo che la tua ragazza nn ti faccia poi le feste.

Se non erro le lambic le fanno con luppoli vecchi vecchi che nn danno profilo aromatico ma conservano cmq la birra.

Il problema è che senza non sai quanto ti dura integra e felice...puoi buttarti sulle acide ma temo che la tua ragazza nn ti faccia poi le feste.

IL Lambic (è maschile)
  • Like 1

Il luppolo conferisce amaro, aroma e ha proprietà¡ antibatteriche e conservanti.

Lo puoi sostituire con delle spezie, anticamente facevano un mix di spezie per fare la birra senza luppolo, diciamo che il luppolo è l'ingrediente piຠgiovane della birra (che ha sempre 5.000-6.000 anni).

Il consiglio che ti do è prova, sono in tanti che lo hanno fatto e lo faranno, sulle dosi è un po' complicato soprattutto quando fai pochi litri, ci sono spezie che sono molto invadenti e basta poco (quindi meglio andarci con il braccino con le spezie).

Ma perchè fare a meno del luppolo? Lo dovrebbero vendere in.farmacia.

à‰ antinfiammatorio, calmante, antiossidante, antibatterico, antivirale.

Se non ti piace l'amaro lo puoi usare poco alla prima gittata e abbondare in quella finale e dryhop per puntare tutto sull'aroma.

• Like 1

se poso permettermi, mettersi a sperimentare ingredienti alternativi alla prima cotta beh... mi sembra una follia

prima di mettersi a fare cose strane meglio prendere la mano e riuscire a gestire qualcosa di normale. 

• Like 3

Ma non è complicato... la vedo piuttosto semplice... immaginavo di insaporire prima tutta l acqua.. tipo un infuso di te per intenderci... e poi con la stessa fare il normale procedimento

Ma sei serio?con anguria e patate?va beh...speriamo che non legga conco

• Like 1

anche io ho avuto un moto di disgusto su "anguria" e "patate", ma mi piace pensare che stesse scherzando.. :D .....

potresti fare dry hopping con le bucce di patate ancora sporche...

BLEAH!

anonimus ti prego dimmi che ci stai trollando o.O

Dai dai che il primo d'aprile è vicino..
E sia anonimus che amicodi verranno allo scoperto!!

IL Lambic (è maschile)

Ho sempre detto la lambic.

Brutta bestia l'ignoranza

Potrei provare a fare una bollitura e sostituire il luppolo con un gatto....!...o magari un bel dry hopping...ehm...scusate...dry catting!

Qualche vicentino a mai provato? :rofl:

Edited by Palekeleke
  • Like 1

a ma voi usate l'acqua per fare la birra?

• Like 3

Eheheh ma avete letto? ? Era un esempio... non a caso ho scelto ingredienti improbabili... poiché possiamo farla come ci va... o almeno è questo che sto tentando di capire....

Prova a fare un bel soffritto con la cipolla oppure se lo vuoi più leggero col porro!dicci come esce poi!

No vabbè...si scherza :)

Comunque, dalla mia scarsa conoscenza in merito, immagino che sostituire il luppolo sia come sostituire il limone al Limoncello(è l'ingrediente base assieme all'orzo), e poi il luppolo conferisce al mosto le proprietà  di conservazione(molto importanti immagino e che non hanno altri ingredienti come "patate" e "anguria") ed altre, oltre che l'aroma e l'amaro(in percentuali da te scelte).

Quindi la vedo difficile sostituire il luppolo con un ingrediente dalle simili proprietà (moolto difficile trovarlo).

Edited by Palekeleke

@tyron132 non so di cosa parli... sono nuovo del forum... non sto scherzando... provate a leggere bene... specifico che sono esempi

Anonymous se ci spieghi con un po' più di chiarezza quella che vuoi fare... Vuoi fare una birra alla frutta? 

Aggiungo come nota a margine che fare birra senza luppolo è fattibile; per la legge italiana non è più birra, ma queste sono preoccupazioni per i birrai di professione, non per noi hb.

Se ne amicodibirba, nè anonimus sono dei fake, giuro che prima o poi faccio la berliner weisse!!!

Edited by Tyrion132