anonymous77 6 Posted March 14, 2015 Il luppolo intendo... E fondamentale? Posso sostituire il luppolo con l anguria o le patate? Sono solo 2 esempi... ho prodotto 90 lt con estratti già pronti brewferm... sono alle prime armi e la prossima vorrei fare una all grain... da quanto ho capito il luppolo serve per dare uno sfondo amarognolo alla birra e non solo... e mi chiedo se posso sostituire il luppolo.. con frutta verdura o spezie... se si... in che quantità ? Grazie a tutti anticipatamente Quote Share this post Link to post Share on other sites
salice77 48 Posted March 14, 2015 http://forum.areabirra.it/topic/9595-birra-senza-luppolo/ Quote Share this post Link to post Share on other sites
noritaka100 190 Posted March 14, 2015 Se non erro le lambic le fanno con luppoli vecchi vecchi che nn danno profilo aromatico ma conservano cmq la birra. Il problema è che senza non sai quanto ti dura integra e felice...puoi buttarti sulle acide ma temo che la tua ragazza nn ti faccia poi le feste. Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.995 Posted March 14, 2015 Se non erro le lambic le fanno con luppoli vecchi vecchi che nn danno profilo aromatico ma conservano cmq la birra. Il problema è che senza non sai quanto ti dura integra e felice...puoi buttarti sulle acide ma temo che la tua ragazza nn ti faccia poi le feste. IL Lambic (è maschile) 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
velleitario 2.995 Posted March 14, 2015 Il luppolo conferisce amaro, aroma e ha proprietà¡ antibatteriche e conservanti. Lo puoi sostituire con delle spezie, anticamente facevano un mix di spezie per fare la birra senza luppolo, diciamo che il luppolo è l'ingrediente piຠgiovane della birra (che ha sempre 5.000-6.000 anni). Il consiglio che ti do è prova, sono in tanti che lo hanno fatto e lo faranno, sulle dosi è un po' complicato soprattutto quando fai pochi litri, ci sono spezie che sono molto invadenti e basta poco (quindi meglio andarci con il braccino con le spezie). Ma perchè fare a meno del luppolo? Lo dovrebbero vendere in.farmacia. à‰ antinfiammatorio, calmante, antiossidante, antibatterico, antivirale. Se non ti piace l'amaro lo puoi usare poco alla prima gittata e abbondare in quella finale e dryhop per puntare tutto sull'aroma. 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
anonymous77 6 Posted March 14, 2015 No è che ho paura che inserendo il luppolo mi copra gli aromi che vorrei inserire Quote Share this post Link to post Share on other sites
salice77 48 Posted March 14, 2015 Allora usalo solo in amaro, gittata a 60min e basta! 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 371 Posted March 14, 2015 se poso permettermi, mettersi a sperimentare ingredienti alternativi alla prima cotta beh... mi sembra una follia prima di mettersi a fare cose strane meglio prendere la mano e riuscire a gestire qualcosa di normale. 3 Quote Share this post Link to post Share on other sites
anonymous77 6 Posted March 14, 2015 Ma non è complicato... la vedo piuttosto semplice... immaginavo di insaporire prima tutta l acqua.. tipo un infuso di te per intenderci... e poi con la stessa fare il normale procedimento Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.130 Posted March 14, 2015 Ma sei serio?con anguria e patate?va beh...speriamo che non legga conco 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
Peperin 1.190 Posted March 14, 2015 anche io ho avuto un moto di disgusto su "anguria" e "patate", ma mi piace pensare che stesse scherzando.. ..... potresti fare dry hopping con le bucce di patate ancora sporche... BLEAH! Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 371 Posted March 14, 2015 anonimus ti prego dimmi che ci stai trollando o.O Quote Share this post Link to post Share on other sites
conco 7.962 Posted March 14, 2015 Ma va....vi ci sta pigliando. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted March 14, 2015 Dai dai che il primo d'aprile è vicino..E sia anonimus che amicodi verranno allo scoperto!! Quote Share this post Link to post Share on other sites
cic@ale 321 Posted March 14, 2015 IL Lambic (è maschile)Ho sempre detto la lambic.Brutta bestia l'ignoranza Quote Share this post Link to post Share on other sites
Palekeleke 3 Posted March 15, 2015 (edited) Potrei provare a fare una bollitura e sostituire il luppolo con un gatto....!...o magari un bel dry hopping...ehm...scusate...dry catting! Qualche vicentino a mai provato? Edited March 15, 2015 by Palekeleke 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.503 Posted March 15, 2015 a ma voi usate l'acqua per fare la birra? 3 Quote Share this post Link to post Share on other sites
anonymous77 6 Posted March 15, 2015 Eheheh ma avete letto? ? Era un esempio... non a caso ho scelto ingredienti improbabili... poiché possiamo farla come ci va... o almeno è questo che sto tentando di capire.... Quote Share this post Link to post Share on other sites
metiu 2.130 Posted March 16, 2015 Prova a fare un bel soffritto con la cipolla oppure se lo vuoi più leggero col porro!dicci come esce poi! Quote Share this post Link to post Share on other sites
Palekeleke 3 Posted March 16, 2015 (edited) No vabbè...si scherza Comunque, dalla mia scarsa conoscenza in merito, immagino che sostituire il luppolo sia come sostituire il limone al Limoncello(è l'ingrediente base assieme all'orzo), e poi il luppolo conferisce al mosto le proprietà di conservazione(molto importanti immagino e che non hanno altri ingredienti come "patate" e "anguria") ed altre, oltre che l'aroma e l'amaro(in percentuali da te scelte). Quindi la vedo difficile sostituire il luppolo con un ingrediente dalle simili proprietà (moolto difficile trovarlo). Edited March 16, 2015 by Palekeleke Quote Share this post Link to post Share on other sites
anonymous77 6 Posted March 16, 2015 @tyron132 non so di cosa parli... sono nuovo del forum... non sto scherzando... provate a leggere bene... specifico che sono esempi Quote Share this post Link to post Share on other sites
anonymous77 6 Posted March 16, 2015 Forse parlare di sostituzione e azzardato... ma se si fa normalmente è poi si aggiunge all acqua l ingredienti? Quote Share this post Link to post Share on other sites
T.Rex 371 Posted March 16, 2015 Anonymous se ci spieghi con un po' più di chiarezza quella che vuoi fare... Vuoi fare una birra alla frutta? Aggiungo come nota a margine che fare birra senza luppolo è fattibile; per la legge italiana non è più birra, ma queste sono preoccupazioni per i birrai di professione, non per noi hb. Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.353 Posted March 17, 2015 (edited) Se ne amicodibirba, nè anonimus sono dei fake, giuro che prima o poi faccio la berliner weisse!!! Edited March 17, 2015 by Tyrion132 Quote Share this post Link to post Share on other sites