Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Johnnyfreak

Investire In Birra

Recommended Posts

Saluti a tutti ragazzi!!!!!!!

Ci sono parecchie persone che investono risparmi comprando bottiglie di vino rare che con il passare degli anni aumentano di valore.

Mi chiedevo.....secondo voi è' possibile investire in birra????? Cioè' acquistare bottiglie che aumenteranno di valore??? Immagino birre rare e ad alta gradazione alcolica (per non alterare la bevibilita').

Quali birre consigliereste ad un investitore....in birra????

Saluti a tutti ragazzi!!!!!!!

Ci sono parecchie persone che investono risparmi comprando bottiglie di vino rare che con il passare degli anni aumentano di valore.

Mi chiedevo.....secondo voi è' possibile investire in birra????? Cioè' acquistare bottiglie che aumenteranno di valore??? Immagino birre rare e ad alta gradazione alcolica (per non alterare la bevibilita').

Quali birre consigliereste ad un investitore....in birra????

NESSUNA....la birra si deve bere punto e basta hahahaha

• Like 1

Ohhhhhhh.....ma la finite di tirarmi in mezzo? :diablo:

Questa e una questione per chi e come Michele...un'intenditore.

Io son solo uno sbevazzone.

E anche per me la birra e da bere.

Però da quel poco che so, se vuoi fare investimenti del genere qualcosa magari nel mondo birra lo trovi anche...ma io non so aiutarti più di tanto.

Se fai un po' di ricerche trovi sicuramente ciò che cerchi...mi e capitato di vedere birre proposte a prezzi assurdi...per cui può anche essere.

Ma credo ti convenga stare sul vino. ;)

L'unico caso a me noto sono le Westvleteren che sono birre da invecchiamento e ufficialmente in vendita solo all'abbazia omonima in quantità  limitatissima. Considerando che senza un basista belga ti tocca andare ogni tre mesi fino in Belgio per comprare una cassa massimo due (a insindacabile giudizio dei monaci) temo che alla fine i soldi ce li rimetteresti soltanto.

Edited by Vale

Secondo me è un'esercizio pericoloso, perché si finisce per "corrompere" la birra, così come è stato fatto col vino.

Mi spiego.. Secondo me la birra va comprata (o prodotta) per essere bevuta o, se è il caso, per farla invecchiare in modo da apprezzarne l'evoluzione.

Insomma, sono filosofie diverse.

Poi, se mi parli dal punto di vista commerciale (esempio, un beershop o un pub), so che vengono invecchiate birre come la Westvleteren, l'Orval, Stille Nacht, etc. con cui si vanno poi a fare dei verticali.

Io un paio di lambic proverei a lasciarle nel dimenticatoio, sulla carta non dovrebbe cambiare nulla ma sono curioso e quest'estate le prendo e provo

Ciao a Tutti ragazzi!!!!! Innanzitutto grazie per le risposte!!!!!

Quando parlo di birre da investimento...intendo birre rare. Vi faccio un esempio...sono appena riuscito a trovare una Samuel Adams 10 th anniversary (15000 bottiglie prodotte).

Fra 10 anni dovrebbe avere un valore maggiore rispetto ad oggi.

Ciao a Tutti ragazzi!!!!! Innanzitutto grazie per le risposte!!!!!

Quando parlo di birre da investimento...intendo birre rare. Vi faccio un esempio...sono appena riuscito a trovare una Samuel Adams 10 th anniversary (15000 bottiglie prodotte).

Fra 10 anni dovrebbe avere un valore maggiore rispetto ad oggi.

Un puro valore di collezionismo forse si, considera che fra 10 anni questa birra sarà  imbevibile e quindi di fatto hai comprato solo la bottiglia. I vini rari da invecchiamento c'è gente (strapiena di soldi) che prima o poi si toglie lo sfizio di stapparli.

• Like 1

secondo me di birre da lasciare invecchiare ce ne sono parecchie sono molto incerto sull'aumento di valore però... tolti i beershop e alcuni pubs non credo ci sia molto mercato

ecco:

LoverBeer : Nebiulina

Toccalmatto: dudes

Baladin xyauyu kentuchy

Ma gli rispondi pure?

Ci mancano solo gli speculatori della birra...

Investa nel mattone e lasci in pace i poveri bevitori proletari.

Ma gli rispondi pure?

Ci mancano solo gli speculatori della birra...

Investa nel mattone e lasci in pace i poveri bevitori proletari.

Ne approfitto qua...mi sei diventato pure scrittore?

Ahahah

Bravo.!

Ne approfitto qua...mi sei diventato pure scrittore?

Ahahah

Bravo.!

Un mio vecchio pallino 8)

Grazie, tra l'altro l'idea di un concorso di homebrewing nel quale un concorrente impazzisce e fa una strage... me l'avete fornita principalmente voi... :P

Il "cattivo" in particolare è liberamente ispirato a uno dei vostri forumisti senior, nella seconda parte si dovrebbe intuire di chi si tratta.

P.S. ti anticipo che ci sarà  un piccolo omaggio proprio a... te! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Ahahah....a me???

Minchia...che onore!

Beh se fosse vero mi piacerebbe fosse il mostro di Piozzo....ma non rimembro se tu ci fossi in giuria!

E la sommelier era tanta roba....ihihih

E Tnr puo' testimoniare che gradi' molto....ahahah

Se non fosse quello....beh va bene tutto.

Certo nel cattivo un po' ci speravo....il lato oscuro e il lato oscuro.

Comunque lo stato d'animo al rientro e quello per tutti in caso di insuccesso....non c'e trippa pe gatti.

L'incazzatura e figlia dell'amooore.

Troppo amooore.

Mo voglio leggere la seconda parte pero'.

Pero'.....la creatura di Davide..,.potevi lasciarla fuori eh.

Anche se nella parte del bimbo del capolavoro di libro....e per una volta pure del film....beh ci sta alla grande....ti piace il porceddu non so se ci sarei arrivato neppure io!

io ho acquistato delle fuller's (2 invecchiate in botti di almagnac ed una vintage ale 2010) sul retro c'è scritto che devono inserire una data obbligatoriamente quindi hanno inserito tipo 2032!!! ma secondo loro, come per i migliori vini e whisky, più invecchiano e meglio è!

io per ora le ho messe in cantina con una westvleteren XII e ce le ho lì già  da 1 anno e qualcosina! intanto spero di prendere altre vintage ale (a mio avviso ed a mio gusto, birre fantastiche!) ed ampliare con altre "limited edition" (dimenticavo anche quelle sono a tiratura limitata e tutte numerate!) come alcune brewdog!

ovviamente il tutto non a fini di lucro ma per crearmi una piccola e personale "cantina particolare"!

io ho acquistato delle fuller's (2 invecchiate in botti di almagnac ed una vintage ale 2010) sul retro c'è scritto che devono inserire una data obbligatoriamente quindi hanno inserito tipo 2032!!! ma secondo loro, come per i migliori vini e whisky, più invecchiano e meglio è!

io per ora le ho messe in cantina con una westvleteren XII e ce le ho lì già  da 1 anno e qualcosina! intanto spero di prendere altre vintage ale (a mio avviso ed a mio gusto, birre fantastiche!) ed ampliare con altre "limited edition" (dimenticavo anche quelle sono a tiratura limitata e tutte numerate!) come alcune brewdog!

ovviamente il tutto non a fini di lucro ma per crearmi una piccola e personale "cantina particolare"!

E' sicuramente una bella cosa.. Ma io non credo riuscirei mai a farla..

La paghi una schioppettata, la tieni in cantina per 10-20anni e poi??

Se fa schifo, hai buttato soldi e tempo

Se è bona, difficilmente potrai berne un'altra..

Ma io non sono un gran collezionista, quindi mi manca quella parte che presumo che, per chi fa queste cose, sia fondamentale! :D

i costi per fortuna non sono proibitivi.... in realtà  vorrei prendere altri "esemplari" così da berne uno ogni tot anni e non avere la sorpresa alla fine!

in ogni caso le fuller's vintage ale con la loro scatola le terrei anche su un mobile per bellezza... numero di serie.... ed in ogni caso già  che ci siamo ve la consiglio anche non invecchiata... ho provato diverse annate e tutte fantastiche!

Edited by pql89