Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Paul

Siamo Tutti In Underpitching?

Recommended Posts

Recentemente ho letto il libro sui lieviti di Zainasheff (o come si scrive) che ha fatto maturare in me il passaggio da vedere il lievito come polverina magica che tutto può ad aspetto fondamentale per una buona birrificazione.

Premetto che vorrei portare la discussione vagamente sul tecnico e non "io ho sempre fatto così e la mamma dice che la mia birra è buonissima"  :crazy:

Arrivando al dunque, usando i vari calcolatori si scopre che i tassi di inoculo medi sono paurosamente bassi.

Ad esempio i classici 23 litri per un OG media necessitano poco più di 200 miliardi di cellule e la classica bustina di secco da 11gr ne ha poco più di 100 ed è quello che abbiamo fatto tutti all'inizio o facciamo tutt'ora.

Coi liquidi poi non ne parliamo, di solito chi li usa ha già  affrontato il problema ma a volte non basta neanche lo starter ad 1 step.

Va detto che il problema non è tanto la durata della fermentazione ma la qualità  organolettica della birra.

Ps: ho provato a fare un cerca ma con la funzione di questo forum non ci vado d'accordo

Edited by Paul

Beh...tutti no.

Basta sapere quel che si fa.

Il problema e che tanti non sanno.

Ma non tutti.

Si ok il titolo voleva essere scherzoso...

Però considerando che lo standard delle cotte è di 20-23 litri e che la maggior parte usa i secchi è un problema abbastanza diffuso.

Senza andar a guardare gli altri da quando birrifico non ne ho fatta una giusta  :80:

Lo standard non esiste.

Siete voi che ragionate così.

Il lievito non segue i vostri standard.

Se i fornitori scrivono cagate e la gente ci crede...pace.

Esistono i siti delle case produttrici.

Basta dargli un'occhio...non ci vuole un genio.

Poi che tutti (tutti chi?...qua no!) dicano che una busta serve per sti 23 litri standard senza parlare di densità  denota solo la loro incompetenza.

Tutto sta a leggere solo dove o chi sa quel che dice.

Se al posto di usare la parola standard avessi usato "media" sarebbe stato diverso? Ti saresti inacidito meno? Ho parlato di 23 litri perchè bene o male è un litraggio molto diffuso a livello di homebrewing ma non mi sembra il caso di farne una polemica, era giusto per capire di cosa stiamo parlando.

Proprio perchè ci sono mille variabili sono rimasto sul vago ma se al posto di og media avessi scritto 1055 e al posto di "più di 200 miliardi" avessi scritto "234 miliardi" il discorso non cambiava ;)

Io ho sempre fatto così e la mia mamma dice che la mia birra è buonissima!

Perdonami, è stato più forte di me..

All'uni abbiamo pasteggiato a barbera.. XD

Va che conco non è mica acido!

• Like 2

ed è quello che abbiamo fatto tutti all'inizio o facciamo tutt'ora.

Ehm... parla pè tte. :D

Hai voglia a postare calcolatori per il lievito ma la gente è de coccio...

Perdonami, è stato più forte di me..

All'uni abbiamo pasteggiato a barbera.. XD

Figurati, però la prossima volta mi inviti   :friends:   :D

Ehm... parla pè tte. :D

Hai voglia a postare calcolatori per il lievito ma la gente è de coccio...

Beh ma io ho ammesso le mie colpe   :P

Sicuramente per alcuni sarà  la scoperta dell'acqua calda ma sono molti che fanno questi errori.

Del resto non ditemi che tutti quelli che usano le tolle usano 2 bustine di lievito o fanno starter.

Spesso nelle discussioni lieviti liquidi o secchi i "sostenitori" dei secchi dicono che costano meno e non hanno bisogno di starter... ma a sto punto non è vero perchè se usi 2 bustine come prezzo sei li e se ne usi una devi comunque fare lo starter.

Almeno in moltissimi casi (precisiamo, prima che conco si arrabbia  :D )

Edited by Paul

e se ne usi una devi comunque fare lo starter.

Oddio! Cancella sta frase prima che sia troppo tardi!!1!!1 :D

• Like 3

Mi prendo le mie responsabilità   :crazy:

Di solito che calcolatore usate? Mrmalty o brewersfriend?

Ho visto che c'è una certa differenza tra i due

Secondo i calcolatori non lo sono ma comunque sono sempre e solo stime, la prova provata l'avrei solo con una conta cellulare con blu di metilene ma purtroppo non inizierò a giocare col microscopio prima di Settembre... ;)

Edited by Vale

io uso beersmith in quanto già  nella ricetta c'è "pagina" con calcolo lievito quanto usarne.

cmq dire che una busta basta x 23 litri è un errore x il semplice fatto che dipende dalla og. quindi bisognerebbe sempre x calcolare lievito sapere ovviamente volume mosto e sua og, inoltre in base a data di produzione del lievito e sua conservazione anche qui cambia la vitalità  del lievito.

io ultimamente uso solo lievito secco (come fanno alcuni birrifici tra l'altro). costa meno ed è più facile da usare. poi ultimo starter che ho fatto ho rotto la beuta dentro la cameretta....cmq è vero ci sono meno profili rispetto al liquido ma ultimamente stanno uscendo sempre più lieviti specifici x alcuni stili.

chiudo dicendo che col secco nn si fa lo starter....

Se al posto di usare la parola standard avessi usato "media" sarebbe stato diverso? 

No.

Ti saresti inacidito meno? 

No, ed in ogni caso non mi sono inacidito.

Sicuramente per alcuni sarà  la scoperta dell'acqua calda ma sono molti che fanno questi errori.

Del resto non ditemi che tutti quelli che usano le tolle usano 2 bustine di lievito o fanno starter.

Quelli che fanno kit lasciamoli perdere...ed i kit hanno og veramente contenute, di 1040 in genere per i tuoi amati 23 litri "standard".

Spesso nelle discussioni lieviti liquidi o secchi i "sostenitori" dei secchi dicono che costano meno e non hanno bisogno di starter... ma a sto punto non è vero perchè se usi 2 bustine come prezzo sei li e se ne usi una devi comunque fare lo starter.

Almeno in moltissimi casi (precisiamo, prima che conco si arrabbia  :D )

Ma si può sapere che discussioni leggi tu? :blink:

Qua su questo forum ti assicuro che la cosa e stata affrontata milleemilla volte.

Per il resto...ma de che....come prezzo sei lì una ceppa...tu affronti la cosa senza sapere quanto starter serve a far si che le cellule di una bustina possano replicarsi adeguatamente.

Se lo sapessi e facessi 2 conti ti accorgeresti che il tuo "come prezzo siamo lì" e na vaccata grossa!

Oltre a tutti i rischi che uno starter inevitabilmente si porta con se.

Poi se per te (come per molti...non qui però..) fare "starter" significa infilare una bustina di lievito in un litro di starter...beh allora e inutile star li a parlarne e stendiamo un velo pietoso.

Edited by conco
  • Like 2

No.

Quelli che fanno kit lasciamoli perdere...ed i kit hanno og veramente contenute, di 1040 in genere per i tuoi amati 23 litri "standard".

Qua su questo forum ti assicuro che la cosa e stata affrontata milleemilla volte.

Per il resto...ma de che....come prezzo sei lì una ceppa...tu affronti la cosa senza sapere quanto starter serve a far si che le cellule di una bustina possano replicarsi adeguatamente.

Se lo sapessi e facessi 2 conti ti accorgeresti che il tuo "come prezzo siamo lì" e na vaccata grossa!

Poi se per te (come per molti...non qui però..) fare "starter" significa infilare una bustina di lievito in un litro di starter...beh allora e inutile star li a parlarne e stendiamo un velo pietoso.

Amen !

• Like 1

No.

erano mesi se non quasi un'anno che non leggevo più... sempre alle solite.. mi fate arrabbiare il conco..

ahahah

• Like 2

Ahahahah...oh ma che arrabbiato e arrabbiato, ma no dai....sono solo "inacidito" in maniera vagamente tecnica... :rofl:

Sarà  l'età ...sopportatemi. :crazy:

Wella Andrea come va...tutto ok?

• Like 2

108gtva.jpg

Comunque un link o una millemilesima volta sarebbe stata più utile  :crazy:

Edited by Paul

Paul se c'è una cosa che negli anni ho imparato e che e inutile combattere contro gli "standard".

Basta vedere le nozioni che tu dai per scontate, che avrai pur letto e appreso da qualche parte.

Poi succede che qualcuno, a furia di sbattere e risbattere con la testa contro il muro, si domandi come mai abbia mal di testa e abbia quell'enorme bernoccolo sulla fronte....e veda finalmente il muro.

A volte si risponde boh, bello sto muro...e ricomincia a sbattere ancora e ancora contro di esso all'infinito.

A volte vedendo il muro cerca il modo di non sbatterci più per poter proseguire oltre.

A volte capita anche che se gli mostri il modo di evitarlo e non sbatterci più la testa, loro tornano indietro al caro vecchio muro e ricominciano da capo a sbatterci la testa continuamente.

Paul il muro e li davanti a te...lo vedi?

Edited by conco
  • Like 1

Ma in realtà  sei partito in quarta con le tue idee e forse non hai letto bene quello che ho scritto, che è esattamente l'opposto di quello che sostieni.

Infatti ho scritto che fino a poco tempo fa non mi ero minimamente studiato la questione lieviti (perchè chiaramente stavo imparando altre cose più elementari) e che molto probabilmente questa ignoranza ha fatto si che tutte le cotte fatte fin ora, inoculate a caso, probabilmente hanno un errore più o meno grave. 

Il titolo, ti ripeto, era scherzoso quindi se ti ha offeso non era quella l'intenzione...

La specifica della birra e del parere della mamma era proprio per evitare di ricevere risposte del tipo:

"ho fatto 23 litri di barely wine con una bustina di s04 scaduta ed è venuta buonissima"

Ok, magari qui averlo precisato è stato superfluo ma in tanti altri lidi sono sicuro che mi sarebbe arrivata una risposta così.

Poi non capisco neanche perchè ti sei incaponito su questa parola: "standard".

Con quel termine, come ho già  scritto, volevo solo dire che secondo brewerfriends per fare 23 litri con OG 1050 una bustina di lievito secco non basta.

Poi mica l'ho inventato io che 23 litri è un valore diffuso, ci fanno le latte, ci vendono i kit di materie prime dosate, ci scrivono i libri di ricette (anche se quelli USA utilizzano 5 galloni ma siamo più o meno li).

Quindi forse un muro è anche li davanti a te ;)

Detto questo, direi di evitare con questo botta e risposta.
Se hai qualche 3d da consigliarmi me lo leggo volentieri

Edited by Paul

Davanti a me e pieno di muri....lo so benissimo...cerco di vederli, a volte riesco a volte no.

Ma quando li vedo cerco in tutti i modi di non rifinirci a sbattere la testa...se ci riesco anche da solo.

Tu continui a ragionare a litri, con il volume del mosto, il tuo valore standard diffuso...e così fan tutti quelli che copiano ricette in rete.

Io ragiono dall'altro lato....da quello del lievito....così facendo il volume diventa solo una conseguenza.

5 galloni usa son li una ceppa...son meno di 19 litri...altro che 23.

Beh hai scoperto che una busta non basta per i tuoi 23 lt og 50...bene dei e un primo passo.

Ora forza, fai gli altri e giragli intorno....

Detto questo, direi di evitare con questo botta e risposta.

Tu puoi dire e fare ciò che vuoi.

Io dire e fare ciò che voglio.

Sempre nel rispetto altrui.

Non dirmi MAI di evitare nulla...non te l'ho chiesto.

Edited by conco

Davanti a me e pieno di muri....lo so benissimo...cerco di vederli, a volte riesco a volte no.

Ma quando li vedo cerco in tutti i modi di non rifinirci a sbattere la testa...se ci riesco anche da solo.

Tu continui a ragionare a litri, con il volume del mosto, il tuo valore standard diffuso...e così fan tutti quelli che copiano ricette in rete.

Io ragiono dall'altro lato....da quello del lievito....così facendo il volume diventa solo una conseguenza.

5 galloni usa son li una ceppa...son meno di 19 litri...altro che 23.

Beh hai scoperto che una busta non basta per i tuoi 23 lt og 50...bene dei e un primo passo.

Ora forza, fai gli altri e giragli intorno....

In realtà  quando faccio una ricetta parto dall'OG che voglio e cerco poi di far quadrare i litri che mi interessano con un uso un po' razionale delle materie prime... ma tant'è...

Impersonificare il lievito per ora va ben oltre le mie capacità , mi limito a mettermi nei panni del bevitore.

.

Tu puoi dire e fare ciò che vuoi.

Io dire e fare ciò che voglio.

Sempre nel rispetto altrui.

Non dirmi MAI di evitare nulla...non te l'ho chiesto.

In realtà  il mio intento era semplicemente quello di risollevare il 3d dalla deriva infantile che aveva preso ma con questa uscita vedo che non c'è verso di rimanere sul costruttivo.

Perchè che uno si spieghi male o che l'altro non capisca bene capita sui forum e ci può stare e basta chiarirsi (se c'è la volontà ) ma qui sembra che il 3d sia diventato una valvola di sfogo dalle frustrazioni della vita con filosofia di basso livello e provocazioni che riescono solo a strapparmi una risata  :crazy:

Quindi, ripeto, consigli, info o link che rimandano ad altri 3d sono ben accetti. 

Un "cerca meglio" non è il massimo della gentilezza ma ci sta bene lostesso.

Ma tutto il resto sono solo parole vuote.

Sinceramente andare a "litigare" su un forum è l'ultimo dei miei interessi

Edited by Paul

Ahahahah....hai risollevato il 3d....ahahahah...potevi intitolarlo "ho scoperto l'acqua calda" ed era uguale...ahahah

Ma fammi il piacere....le lezioni di vita risparmiatele.

Tu hai fatto una domanda.

Io ti ho risposto.

E non ti posto nessun link...ma proprio per nulla.

Se non capisci sarò io che mi spiego male o tu che non ci arrivi...una delle due.

Ma venir qua a dire a me cosa devo o non devo fare te lo sogni.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

E arrivato...ahahahah

• Like 1

Guest
This topic is now closed to further replies.