Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
daniele87l

Consigli Per Aprire Nuova Attività

Recommended Posts

Oh, io sta cosa di dover essere un grande cuoco per fare birra continuo a non capirla..

Uno può essere totalmente disinteressato alla cucina e diventare comunque un grande HB a parer mio.. :unknw:

Idem per la storia del palato.. La nutella mica è buona perchè il sig Ferrero aveva un ottimo palato!

P.s. A me piace cucinare eh, ma di certo non sono un grande cuoco(e nemmeno un grande hb)!

P.p.s. Io ci ho provato a non scriverlo, ma dopo la seconda volta che viene tirata fuori la questione, non ho resistito! :rofl:

Come già  scritto, le attinenze sono davvero tante! E ti dirò di più: è molto più semplice fare birra che cucinare decentemente dei piatti mediamente elaborati. Qualche volta, se non ti è già  capitato, fermati a guardare in qualche locale il lavoro che c'è in cucina: è sbalorditivo, a mio parere; ora pensa a ciò ce facciamo noi hb...

Volendo fare il paragone del paragone è un po come i processori in informatica: l'hb lavora monotasking sul prodotto birra; il cuoco è paragonabile ad un processore evoluto multitasking su più linee di prodotto in contemporanea! Ecco perché dico che un cuoco la birra la farebbe senza nessuna difficoltà !

Ps. NON sono un cuoco e non lavoro in un ristorante...

Insomma, ti aiuta a riconoscere eventuali off-flavors, ad attribuire sapori ed odori ai rispettivi ingredienti e - di conseguenza - agire sugli stessi per andare a migliorare il prodotto :)

Ecco, questa è una cosa che non sono in grado di fare.. Se non in piccolissima parte!!

Ovvio che so distinguere il fenolico dal bananoso, ma le tremile sfumature che molti sentono, me le sogno!

Concordo anche sul fatto che per fare buone birre bisogna bere! Mi pare ovvio.. ;)

• Like 1

a noi pare ovvio Mattia ma tanti aprono il micro, producono birre che identificano con stili e poi non sanno dirti un nome di birra che rappresenti quello stile... sad but true

Ecco, questa è una cosa che non sono in grado di fare.. Se non in piccolissima parte!!

Ovvio che so distinguere il fenolico dal bananoso, ma le tremile sfumature che molti sentono, me le sogno!

Concordo anche sul fatto che per fare buone birre bisogna bere! Mi pare ovvio.. ;)

Ma sai.. Io ritengo che non è solo questione di aver fortuna (la fortuna di avere un naso e/ o un palato sensibili), ma anche - e soprattutto - di allenamento.

Ricordo quando ancora non conoscevo la birra (!), se annusavo qualcosa - anche un piatto, non necessariamente una birra - mooolto difficilmente individuavo gli ingredienti.

Poi, con la costante ricerca degli aromi nelle birre - ed il naso sempre nel bicchiere - ho imparato piano piano a riconoscere gli odori e a classificarli.

Certo, non sono un esperto e la strada per affinarsi è ancora lunga, però se ad esempio arrivo a casa e qualcuno cucina, nell'80% dei casi riesco a dire cosa sta cucinando già  solo dai profumi.

Quindi il mio consiglio è di annusare un po' tutto quel che ti capita sotto tiro :)

Io per esempio ho avuto sin da piccolo il maledetto vizio di annusare tutto!

In particolare il cibo mi ha sempre affascinato....e infatti non e raro vedermi annusare un piatto appena giunto a tavola come faccio con birre...cosa che fa incazzarissimo mia moglie, la fa proprio sbarellare!!! :rofl:

Ma e una mia abitudine che ho sempre avuto...non ci posso fare nulla.

Infatti quando cucino usmo, assaggio e guardo molto spesso ciò che sto creando....e più forte di me.

• Like 1

salve a tutti ragazzi mi sono iscritto da poco su questo sito e spero grazie a voi di avere delle dritte...io attualmente insieme a mio padre produciamo vino ma per uso in casa e per darlo a qualche amico...solo che da qualche tempo mi viene il pallino di passare ad altro e cioè ho pensato: perchè non passare alla produzione di birra e magari venderla?quindi ho pensato di chiedere aiuto a voi che magari in tanti avrete attività  e/o sarete esperti più di me nel settore...volevo sapere un pò cosa mi serve per aprire un'attività  del genere?che impianti ci vogliono per aprire un piccolo birrificio (artigianale) senza spendere grosse cifre magari acquistando macchinari e materiali usati...vorrei sapere un pò tutto perchè ancora sono ignorante in materia dato che è da poco che mi sto muovendo...

in attesa di una vostra celere e cordiale risposta vi ringrazio anticipatamente

cordiali saluti

daniele

Ciao Daniele, hai mai sentito parlare di beer firm? àˆ una formula molto in voga in europa che divide un po' il mondo dei brewers. Praticamente molti birrifici per massimizzare i profitti del loro impianto danno la possibilità  di utilizzarlo a terzi. Chiaramente non si fa la birra in un giorno infatti si 'fitta' un ciclo produttivo. Se scegli di provare questa strada l'investimento è davvero contenuto ma i ricavi sono miseri considerando le spese. Tuttavia questo potrebbe darti la possibilità  di tentare la tua impresa. Chiaramente dovrai prima avere una 'firm' con tanto di etichetta, ma ancor prima trovare un birrificio che condivida tale formula, ma ancor prima...come dicono in molti... imparare a fare birra!

Avendo la fortuna di studiare tecnologie alimentari, son tutte cose che ho studiato..

Infatti non mi sono mai lamentato di avere un cattivo naso o un pessimo palato..

La prima cosa che ci ha spiegato il nostro prof, un genio, è che il degustatore è al 90% curiosità (salvo alcune malattie).. :-)

Magari un giorno distinguerò anche io odori e sapori, ma per ora tendo a fidarmi degli altri.. :-)

P.s. pensate che per me chiodi di garofano e cannella avevano lo stesso odore.. poi ho capito il perchè.. gli associavo entrambi al vin brulè e non a loro stesse! Ora li distinguo..

Io per esempio ho avuto sin da piccolo il maledetto vizio di annusare tutto!

In particolare il cibo mi ha sempre affascinato....e infatti non e raro vedermi annusare un piatto appena giunto a tavola come faccio con birre...cosa che fa incazzarissimo mia moglie, la fa proprio sbarellare!!! :rofl:

Ma e una mia abitudine che ho sempre avuto...non ci posso fare nulla.

Infatti quando cucino usmo, assaggio e guardo molto spesso ciò che sto creando....e più forte di me.

In pratica sei un gatto... Ti struscio anche sulle pentole?

Ihihih

Ahahahah...beh un gatto no...ma l'olfatto e uno dei sensi che tengo in maggior considerazione senza ombra di dubbio.

Sarebbe un discorso molto ma mooolto lungo...ma mi pare che l'enormità  di questo ot possa bastare già  così. :rofl:

Edited by conco

Ahahahah...beh un gatto no...ma l'olfatto e uno dei sensi che tengo in maggior considerazione senza ombra di dubbio.

Sarebbe un discorso molto ma mooolto lungo...ma mi pare che l'enormità  di questo ot possa bastare già  così. :rofl:

Anche io se non annuso non sono contento! E tanti mi chiedono perxhè.. beh curiosità , credo.. finalmente un compagno di naso ahahahahahh
  • Like 1

Anche io se non annuso non sono contento! E tanti mi chiedono perxhè.. beh curiosità , credo.. finalmente un compagno di naso ahahahahahh

Va beh, Daniele sarà  scappato da un pezzo... :crazy:

Ahahah...ottimo un'altro malato come me allora....bene.

Leggiti il libro "profumo" se non l'hai già  letto....e inquietante ed un romanzo ok....però.

Io non arrivo a dire tanto come nel libro....ma insomma molto in piccolo trovo che sia anche vero quello che vi si racconta...ho detto in piccolo eh...li esagerano...e di brutto anche...ahahaha

Per esempio una donna può essere bellissima alla vista...ma se il suo odore non acchiappa c'è poco da fare...e inutile.

Ricordo un mio amico, non malato come me sull'olfatto eh, intendiamoci....era insieme ad una bellissima ragazza, ballerina ricordo, ed era anche molto ma molto attiva oltre che bella per intenderci  ;) ...lui collegava la cosa alla sua attività , io la penso diversamente, ma ora non importa....insomma per farla corta per farla breve il suo "odore" non lo riusciva per nulla a sopportare, lui aveva cercato di tenere duro, d'altronde era molto avvenente, e si era inventato per riuscirci con lei che gli piaceva farlo nella vasca da bagno.....ahahah...con bagnoschiuma etc...etc...ahahah....alla fine si e mollato ovviamente....si sarà  stancata lei di fare i bagni mi sa....ahahah...ricordo quando me lo raccontava, minchia che ridere, altrimenti senza bagno doveva fare l'apnea....ihihih

L'olfatto e un senso incredibile.....per me sovrasta gli altri senza dubbio. :crazy:

Ok...siamo malti....ahahah

I gusti sono 5 i profumi infiniti:p

Ps

Uno degli ot migliori mai letti:D:D

Se ho scritto ca##te è colpa del telefono

• Like 2

Va beh, Daniele sarà  scappato da un pezzo... :crazy:

Ahahah...ottimo un'altro malato come me allora....bene.

Leggiti il libro "profumo" se non l'hai già  letto....e inquietante ed un romanzo ok....però.

Io non arrivo a dire tanto come nel libro....ma insomma molto in piccolo trovo che sia anche vero quello che vi si racconta...ho detto in piccolo eh...li esagerano...e di brutto anche...ahahaha

Per esempio una donna può essere bellissima alla vista...ma se il suo odore non acchiappa c'è poco da fare...e inutile.

Ricordo un mio amico, non malato come me sull'olfatto eh, intendiamoci....era insieme ad una bellissima ragazza, ballerina ricordo, ed era anche molto ma molto attiva oltre che bella per intenderci ;) ...lui collegava la cosa alla sua attività , io la penso diversamente, ma ora non importa....insomma per farla corta per farla breve il suo "odore" non lo riusciva per nulla a sopportare, lui aveva cercato di tenere duro, d'altronde era molto avvenente, e si era inventato per riuscirci con lei che gli piaceva farlo nella vasca da bagno.....ahahah...con bagnoschiuma etc...etc...ahahah....alla fine si e mollato ovviamente....si sarà  stancata lei di fare i bagni mi sa....ahahah...ricordo quando me lo raccontava, minchia che ridere, altrimenti senza bagno doveva fare l'apnea....ihihih

L'olfatto e un senso incredibile.....per me sovrasta gli altri senza dubbio. :crazy:

Ok...siamo malti....ahahah

La storia di Grenouille l'ho letta minimo due volte.. la prima a 13 anni.. forse ci sono rimasto ahahahahah

Beh la storia del tuo amico la capisco, una delle cose più importanti che mi hanno convinto a stare con la mia attuale donna (ragazza eh.. manco ventenne) per più di due anni è il suo odore.. pesca, albicocca e latte.. na roba formidabile.. che poi l"odore di una persona si concentra sul collo vicino la clavicola, che è un posto secondo me bellissimo.. se non è il bagnoschiuma ahahahah (ci ho messo qualche mese infatti a confermare la mia teoria sull'odore della mia ragazza)

Comunque anche se reputo di avere un buon olfatto spesso non mi riesce di scomporre il bouquet di una birra.. credo per il poco allenamento (spero, l'allenamento si può fare)

E ci sono certe birre che proprio non mi dicono nulla anche se dovrebbero

Boh!

• Like 1

Ahahahah..chissà  perché immaginavo tu l'avessi letto. ;)

Per tua ragazza capisco perfettamente...io se mi sdraio con testa sul cuscino di mia moglie il suo lo sento eccome...e mi piace! :crazy:

Poi come dici tu non vuol dire avere un buon naso su tutto...sulla birra per esempio io non sento, o forse non reputo "fastidioso" e non lo catalogo quindi... il diacetile....poi molto dipende dall'allenamento in un campo.

Edited by conco

Ok.. Errore mio! Ora mi trovo d'accordo con voi..

Non sulla cucina, non mi reputo bravo in cucina(anche perchè 99% cucina mamma!) eppure non ho mai avuto difficoltà  sull'attrezzatura da hb.. Certo che se parliamo di chi non riconosce il sale dal riso...

Invece sui sensi sì! Gli odori e i sapori li sento.. Mi par ovvio che uno che non li sente, difficilmente potrà  mai fare una buona birra..

Ma anche io, come detto sopra, ho una difficoltà  immensa a distinguere i vari sapori e odori tra loro.. A riconoscerli e collegarli a qualcosa..

Il mio professore disse che quello è curiosità  in primis e allenamento.. Io tutt'ora, nelle mie creazioni soprattutto, faccio tanta fatica quanta ne facevo prima.. Mentre quando bevo qualcosa di altrui, riesco a cogliere meglio le caratteristiche..

Questo intendevo parlando di pessimo olfatto.. Sarebbe stato più corretto dire che ho i sensi poco allenati! ;)

Odore della morosa lo sento anche io, tantissimo, proprio sul collo.. E mi piace da matti.. Ognitanto mi capita di sentire qualcosa che me lo ricorda e me la fa venire in mente!

Il Profumo di Suskind l'ho letto anche io.. Ci obbligò a leggerlo la prof d'italiano e non mi piacque, però è uno dei pochi libri del liceo che ho conservato.. L'idea di raccontare una storia mettendo davanti a tutti i sensi l'olfatto, è geniale!

E geniale l'idea che l'olfatto arrivi ad ottenebrare completamente tutto il resto....portando ad adorare una persona esclusivamente per quello a prescindere dall'aspetto fisico...fino al punto che alla fine se ne nutrano, talmente sono adoranti e rapiti dall'essenza da esso emanata...bello e molto scioccante allo stesso tempo! :rofl:

Molto pulp.....ihihih

Io per fortuna che nel caso se serve...faccio le puzzette....ahahah...vedi che si ripigliano subito....ahahah :rofl:

Oh avete ragione...io riconosco le persone dal loro odore...famigliari e amici stretti(amiche più facilmente ;)), e a dire il vero se ci penso ricordo anche l'odore della mia ex ahahah!

Comunque è vero l'olfatto è fondamentale in tutto, in special modo in cucina(compreso birrificazione)!

Ps: anchio annuso i piatti prima di mangiare ahahahah

Edited by Palekeleke

poverino chi hala puzza sotto il naso...

Ragazzi, abbiamo creato una cosa eccezionale, una mutazione genetica del post, un dirottamento di argomenti che pure l'ISIS se lo sogna, ormai ad essere OT è il titolo del post :rofl: :rofl: :rofl:

Ora, io ho fatto un intervento.. Ero convinto di essere in questo post.. Invece non è qui..

Ndo azz l'ho messo!?!?!?!?

• Like 1

Ragazzi vi ringrazio per le risposte e le info che mi avete dato...sono sincero un pò leggendo alcune risposte mi sono scoraggiato perché ho letto cifre astronomiche di investimento cosa che io non ho ovviamente...ma in giro per il web e contattando produttori di "power pot" ho visto che si spendono intorno ai 5mila euro per cose piccoline oppure intorno ai 10mila per impiantini un pò più grandi...beh mi informerò se vedrò che è una cosa fattibile acquisterò un qualcosa piccola del genere in modo tale da imparare e poi vendere se vedrò che la cosa è impossibile gettero' la spugna e andrò all'estero che forse come idea nn è male

mi sa che non hai letto abbastanza e soprattutto non campi vendendo 1000 litri di birra all'anno