Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Badengo

Pannello Di Controllo: Rims + Tino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Come avevo anticipato in un altro post sto progettando un pannello di controllo versatile, che possa essere usato sia nel controllo della temperatura in BIAB (per il mio piccolo impiantino pilota, al momento...) sia con un Tino di Ammostamento Birramia (impianto in condivisione con amici). E che nella sua versatilità , possa essere anche riadattato in futuro per HERMS... Si sto cercando la panacea di tutti i mali :rofl:

Non ho optato per Arduino per la mia incapacità  elettronica, per il quale è giò un successo essere arrivato a produrre uno schema elettrico così :80: E' quindi per questo motivo che posto lo schema elettrico del pannello, così da poter capire gli errori e correggerli.. prima che sia troppo tardi!

Prima di procedere ora è di dovere una precisione: se uno guardasse al costo e all'effettivo godimento di questo progetto credo farebbe prima a comprare un impianto già  fatto. Invece, quello che ho cercato di fare è, oltre alla passione della birra, anche la ricerca e l'autocostruzione di un proprio impianto. La soddisfazione in tutto questo è, a parere di chi scrive ovviamente, maggiore della spesa che dovrà  essere sostenuta.
Ovviamente, posto questo progetto perché voglio i vostri consigli e soprattutto voglio sapere se lo schema elettrico così disegnato può funzionare. L'ispirazione è dell'Elettric Brewery di Kal, da cui ho modificato (neanche tanto) il progetto per andare incontro alle mie necessità .

L'impianto Biab si compone (al momento) di una pentola da 20 litri (ebbene si è proprio MINI-BIAB), con pompa di ricircolo Solar Project. E' in corso di progettazione un RIMS tube resistenza da 2000 W (già  presa) per controllare la temperatura dei vari step, e dato il volume ridotto, muoversi anche da uno step all'altro. La bollitura sarebbe con fornellone a Gas. Per un Pannello di Controllo del tipo avevo previsto il controllo della temperatura del RIMS Tube, bypass della resistenza elettrica, controllo della pompa e proprio in ultima aggiunta l'accensione dell'elettrovalvola gas con interruttore.
L'impianto di "Produzione" invece si compone di Tino di ammostamento Birramia, Pentola di Sparge, Agitatore 24 v (Motore tergicristalli), Pompa SolarProject (la stessa del BIAB), in futuro prevediamo l'acquisto di pentola di dimensione maggiore per effettuare il boil apparte ed incrementare la quantità  prodotta. Per questo impianto il pannello di controllo doveva prevedere: Controllo temperatura sparge, controllo temperatura mash, accensione elettrovalvola gas, controllo pompa e controllo agitatore.
A tutto questo c'era da aggiungere anche il Timer.

Partendo da queste basi ho cercato di unire i due pannelli in uno solo, ottimizzando gli spazi, nella ricerca di un sistema che ci consentisse di utilizzare sia un PID per il BIAB che entrambi nel caso del TINO di Ammostamento, in cui il RIMS tube avrebbe funzione di mantenimento della temperatura degli step, mentre il Gas permetterebbe il movimento tra uno step e l'altro.

Nello schema vedrete che il fulcro del pannello sono dei Contattori da 25A, i quali hanno il compito di far passare il sistema dalla versione regolata dal PID a quella manuale, sia nella gestione della resistenza che dell'elettrovalvola gas. Questo permette di utilizzare il comando Manuale del Gas anche per la Bollitura nel Tino.
L'uscita dell'agitatore è in 220V, questo perché il suo alimentatore è esterno. Se in futuro sarà  necessario cambiare pompa per passare in 220v avevo previsto l'uso di una presa Powercon True a tre poli riutilizzabile sia in AC che DC (?).

Cosa ne pensate?

rby0zs.jpg

Certo!

L'ho trovato su Amazon.co.uk, come anche i PID. Tutto acquistato dalla Lerway Tech.

Buon acquisto, qualche commento sullo schema elettrico?

Ah, dimenticavo. Devo segnalare rispetto allo schema dell'impianto che il corretto collegamento del Timer B2E con lo switch ON/OFF del timer è dal morsetto 6, non l'8 come da me indicato sopra. Collegato così il timer si attiva solo al termine del count-down o count-up.

Invece per selezionare RESET e PAUSE del timer ho deciso di sostituire il pulsante NC con un altro selettore a 2 vie.