Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
denosoc

Mirusa Raccordi Pompa Di Ricircolo

Recommended Posts

Salve a tutti,

preventivando la costruzione di un RIMS tube ho deciso di passare per uno step intermedio: sistema con doppio fondo e pompa di ricircolo per uniformare la T nella pentola di mash. 

Ho già  preso un pid Sestos che utilizzerò come semplice termometro finché non concluderò la costruzione del RIMS tube.

Per quel che riguarda la pompa mi sono orientato verso questa http://www.ebay.it/itm/271677942975?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 . Tra l'alimentatore a 24v e la suddetta pompa posizionerò un dimmer per regolare la portata (ho preferito questo sistema rispetto alla valvola in uscita)

Come da titolo, il dubbio sorto riguarda i raccordi con cui collegare la pompa.

è consigliabile usare portagomma da 1/2' pollice con diametro superiore a 15mm (ne ho visti alcuni di 20mm) o vanno bene i regolari e più diffusi 13,5mm?

Impiegando portagomma più piccoli il tubo di silicone (10x14) rischia il restringimento (a meno che non sia rinforzato)?

Vale la pena spendere qualcosa in più e assicurarsi con portagomma da 15mm o 20mm e tubi del relativo diametro?

Queste le domande, a voi le risposte. :P

Grazie! :drinks:

Secondo le specifiche nel link postato, la filettatura in entrata e in uscita è di 20,3 mm, quindi penso che i portagomma inox (usa solo acciaio inox aisi 304/316) vanno bene:

http://www.azzistudio.it/tavola.html

L'uscita dei portagomma varia a seconda del modello. In genere, hanno un'uscita di 14mm, quindi un tubo da 13/15mm (food grade, spesso e in grado di supportare alte temperature, come il silicone) può andare bene.

Sleipnir

• Like 1

Ho omesso un particolare e non riesco a modificare il post. Vanno bene portagomma da 1/2''.

neanche io riesco a modificare nel titolo "mirusa" :D

Comunque stando a quanto scritto in questo documento trovato su risorse utili ( https://www.dropbox.com/s/fu0ni0hzuqbvsqj/Regolare%20la%20portata%20della%20Solarproject.pdf# ) l'autore ha collegato un tubo di diametro interno 8mm in entrata ("aspirazione") e 12mm in uscita ("mandata"). Per quel che si legge sarebbe meglio il contrario.

A questo punto conviene avere 20mm di portagomma al rubinetto della pentola e all'entrata della pompa (rispetto ai regolari 13,5mm)? 

In sostanza devo capire  se è necessario montare, almeno nella sezione d'entrata, tubi con diametro interno da 19mm anziché 10mm.

Se non c'è tutto questo bisogno mi risparmio la frammentazione degli ordini online e una trentina d'euro :)

Hai per caso paura che la pompa provochi l'appiattimento del tubo?

Se, invece, è solo una questione legata alla portata, credo che l'uso di un dimmer ti esuli da farti particolari problemi fisici sulla portata dovuti al diametro dei tubi. Da ignorante penso sia più un sofismo che una reale esisgenza perché andresti a variare la portata modulando il voltaggio fornito alla pompa.

Edited by Sleipnir

Escludendo il dimmer e la regolazione, vorrei capire se con una portata di 12l/m conviene avere una sezione in entrata abbondante per evitare appiattimenti e/o problemi alla pompa stessa (che a quanto ho capito non gode molto se le si restringe la sezione d'entrata). 

Se quest'accortezza non produce differenze notevoli tanto meglio.