Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Dani

Campionato Italiano Homebrewers Mobi 2015

Recommended Posts

Apro la discussione visto che domenica ci sarà  la prima tappa a Quinto Vicentino.

Queste le tappe:

• The Drunken Duck -  Libero compreso Idromele, Sidri, Perry - Menzione e premio alla miglior Birra "Acida" -  The Drunken Duck - Quinto Vicentino (VI) - 01/03/2015
  • Italians do it better - Stili "Italiani", birre con almeno un ingrediente italiano - Puglia - Cassano Murge (BA) - 19/04/2015  (*)
  • Sotto 50 - Birre "estive" con OG minore uguale a 1050 - The Dome - Nembro (BG) - 17/05/2015
  • Birramia - Stili Americani & Inglesi - Massarosa (LU) - 7/6/2015
  • Sardegna - Libero compreso Idromele, Sidri, Perry - Sardegna - località  da definire - 27/06/2015
  • Una Birra per l'Estate - La Guerra Dei Cloni - Cloni delle birre commerciali - Piozzo (CN) - 26/07/2015
  • Villaggio della Birra - Stili Belgi - Villaggio della Birra - Buonconvento (SI) - 06/09/2015
  • Birriamo Siculo - Libero compreso Idromele, Sidri e Perry - Menzione e premi per migliore "tedesca" e migliore Kolsch - Sicilia - località  da definire
  • Birre Natalizie - Birre "natalizie" - The Dome - Nembro (BG) -  29/11/2015

(*) stile libero di ispirazione, ma si deve utilizzare un ingrediente caratteristico del bacino mediterraneo. Non rientrano tra gli ingredienti particolari l'acqua, il malto e il luppolo autocoltivato (salvo l'utilizzo di grani autoctoni, come il grano arso o il grano senatore cappelli).

Maggiori info: http://www.movimentobirra.it/pagina.aspx?id=18

mi raccomando, non parlate in dettaglio delle birre che presentate soprattutto se caratterizzate da ingredienti particolari ;-)

immagino non sia necessario dire che non bisogna parlare neanche del proprio numero di iscrizione :-) 

Edited by scustumatu
  • Like 1

Scustu....ma sentivo voci di schede nuove...e vero?

Se si sarebbe bello e interessante fare partecipi gli HB italici delle novità !

Sempre se e vero.....e se e possibile saperne qualcosa in anteprima.

si è stata messa a punto una nuova scheda che dovrebbe forzare il giurato a scrivere di più. ricalca molto quella del BJCP e sarà  un po' più difficile superare i 30 punti. non dico altro perchè aspetto di vedere come verrà  gestita durante la prima prova e poi è più giusto che info ufficiali vengano date da Ivan Fila

Ok allora....anche se concorso e dopodomani....e se saranno nuove le vedranno.

Se si vogliono dare info "ufficiali" mi sa che e ora....a meno che ne parleranno direttamente al concorso.

Tenendo poi presente che a concorso saranno presenti il 10% degli HB in gara.....insomma....non mi pare na gran cosa.

Però ok....taccio.... :unknw:

Edited by conco
  • Like 2

Forse mi sono espresso male io. :-) non è prevista qualche comunicazione ufficiale su come è fatta la scheda. Nemmeno è prevista una "presentazione" ufficiale a Vicenza. Era solo per dire che non potendo parlare a nome di MoBI (sono un socio come tanti) preferisco che se c'è l'esigenza da parte vostra di avere maggiori info su tale ambito dovete chiedere ad Ivan. Poi non so che valore aggiunto possa darvi sapere adesso come è fatta la scheda dato che tra qualche giorno la riceverete tutti compilata. :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ahahah...beh Scustu....la curiosità  e donna......la Birra e donna....la Birra la Fanno gli HB....quindi gli HB sono curiosi.

Io sono curiosissimo poi.... :rofl:

Sono le schede con cui saranno giudicate le nostre creature...mi rendo conto che a voi magari non appaia così "importante"...ma a me interessa.

Comunque ok.....aspetterò di vederle e conoscerle post concorso. :crazy:

A noi? A che io sono un HB come te :-) e poi interessa anche a MoBI in generale altrimenti non si cambiava la scheda. Ripeto, non so che valore aggiunto possa dare ai partecipanti averla adesso quando tra qualche giorno l'avrete

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like 1

A noi? A che io sono un HB come te :-) e poi interessa anche a MoBI in generale altrimenti non si cambiava la scheda. Ripeto, non so che valore aggiunto possa dare ai partecipanti averla adesso quando tra qualche giorno l'avrete

Ahahahah....a loro....

Beh HB come me.....io son più bravo... :rofl: ....(see....magari... ;) )

Si si...ho capito...nessun valore aggiunto, son d'accordo.

La mia era pura e semplice curiosità ....te l'ho detto. ;)

Aspetterò...pace. :pardon:

Edited by conco

conco ma quindi quest'anno ti ributti e fai il campionato intero?

Boh....Scott veramente non lo so.

Di sicuro vorrei fare Nembro sotto i 50...che e il concorso che mi piace di più.

Per il resto...boh...volendo potrei....ma ora come ora davvero non lo so....vedrò.

Prima o poi qualche concorso lo proverò anche io.. ;)

Ahahah...beh Scustu....la curiosità  e donna......la Birra e donna....la Birra la Fanno gli HB....quindi gli HB sono curiosi.

Io sono curiosissimo poi.... :rofl:

Per un attimo ho temuto che la conclusione fosse: Gli HB sono donne.

escluso il discorso di raccimolare più hb possibile che condivido e parzialmente apprezzo, come mai non si fanno alcune tappe un pò più specifiche per ciò che riguarda gli stili da presentare?

è una curiosità  mia non una critica nè una proposta, tanto quest'anno non credo parteciperò ancora... magari l'anno prossimo

io volevo dire che la nuova scheda mi piace.

bravi e grazie!

Quoto...ottimo lavoro per schede!!!

Bravi.

Avrei da ridire sulla sola scheda per le under 30.

Mi pareva di aver capito che forse si sarebbe abbassato il limite per una sola scheda...invece non e stato cosi'.

Io l'ho gia' detto tante volte....io addirittura farei almeno 2 per tutte....non capite che per qualche hb puo' essere utile anche mandare birre non a posto magari...per migliorarla, e almeno 2 pareri sarebbero oro.

Ma a quanto pare proprio non e possibile o non riesco a farmi capire, .boh...che devo dire.....niente.

Non rompero' piu' per questo....basta, promesso....giurin giuretta!

Edited by conco

Bravi.

Mi pareva di aver capito che forse si sarebbe abbassato il limite per una sola scheda...invece non e stato cosi'.

Io l'ho gia' detto tante volte....io addirittura farei almeno 2 per tutte....non capite che per qualche hb puo' essere utile anche mandare birre non a posto magari...per migliorarla, e almeno 2 pareri sarebbero oro.

Ma a quanto pare proprio non e possibile o non riesco a farmi capire, .boh...che devo dire.....niente.

Hai ragionissima.

Bravi.

ti dico la mia. di base hai ragione anche per me. il problema è che se si vuole dare un giudizio esaustivo (=compilare tutti i campi della scheda con contenuti di valore) vanno investiti almeno un 10 minuti a scheda. 24 birre a giudice (come ieri) sarebbero circa 4 ore a testa ad esclusione della finale. aggiungici pausa pranzo, qualche tempo di attesa per il servizio e la finale, probabilmente vanno via dalle 6 alle 7 ore. una potenziale soluzione sarebbe quella finire la degustazione nel pomeriggio ma difficilmente si farebbe la premiazione prima delle 17.00/18.00. oppure bisognerebbe riuscire a cominciare la degustazione verso le 9.00/9.30 al massimo e si potrebbe garantire una premiazione in tempi decenti. mai successo negli ultimi anni almeno. bisognerebbe costringere partecipanti e giudici ad arrivare prima ma c'è anche chi si fa 3 ore di macchina per venire. aggiungici poi che si arriva a consegnare le birre anche alle 10.30!

l'anno scorso, in alcune tappe, quando non ci sono state molte birre iscritte il secondo assaggio è stato fatto.

secondo me ci si può lavorare ma bisogna lavorare su altri tempi... o aumentare il numero di giudici 

Bravi.

Pur avendo fatto solo 3 concorso nella mia breve carriera di homebrewer e quindi sono l'ultimo che dovrebbe dare consigli, Conco rdo con te sul fattodi avere almeno due schede.

Con due schede si possono avere anche giudizi abbastanza differenti e in più per noi avere più consigli è una cosa in più per migliorare.

Un'altra cosa non ho mai capito, è il punto dato con la semplice presentazione.

Avendo corso in moto per molti anni mi viene da fare un esempio:

Se partecipiamo ad una gara in 40 che senso ha dare un punto a chi è arrivato ultimo e lo stesso punto viene dato anche a me che arrivo per esempio ventesimo????

Nel concreto se partecipo ad un concorso e la mia birra prende 10 avrò nel campionato lo stesso punto di chi prende 29, 5 e personalmente non lo trovo giusto.

La mia birra che ha preso 10 non merita lo stesso di quella da 29, 5.

Se io in tutte le tappe del concorso prenderò sempre punteggio inferiore a 10 vuol dire che le mie birre non sono un granché.

Ma comunque in campionato avrò lo stesso punteggio di chi è sempre arrivato vicino alla sufficienza, ma le sue birre saranno molto meglio delle mie.

E quindi è giusto????

Non intendo fare polemica, ma semplicemente capire il perché.

@Norberto e Scustu, grazie...e Scustu so dei problemi, ne discutemmo gia' negli anni passati con Davide e credo anche con Ivan.

Tanto che credevo si fosse perlomeno abbassata la soglia per birre con una scheda....che comunque cambia poco...ma come dico sempre piutost che nient le mei piutost.

Ma non ho visto nemmeno il piutost.

Pace.

@ Luca con giudici non e come una corsa.

Se capiti con un giudice severo o buonista il valore dello stesso voto puo' assumere aspetti anche molto diversi.

@ Luca con giudici non e come una corsa.

Se capiti con un giudice severo o buonista il valore dello stesso voto puo' assumere aspetti anche molto diversi.

Infatti, per questo sono d'accordo con te sul fatto delle due schede, in modo che si possa fare una media.

Ma parere personale mi da fastidio vedere una birra da 29, 5 che prende un punto in campionato come quella che è arrivata ultima al concorso e magari non è nemmeno potabile.

Anche perchè, sti poracci, non so quanto riescano ancora a capire dopo 4ore di degustazione!!

Infatti, per questo sono d'accordo con te sul fatto delle due schede, in modo che si possa fare una media.

Ma parere personale mi da fastidio vedere una birra da 29, 5 che prende un punto in campionato come quella che è arrivata ultima al concorso e magari non è nemmeno potabile.

Ciao Luca,

in realtà  nel motociclismo (giusto per fare un paragone nell'ambito da te citato) il 16° prende zero punti come quello che si è ritirato. nella F1 stesso discorso: dall'undicesimo in poi non c'è differenza. oppure non è che chi ha la media del 4 a scuola è meno bocciato di chi ha la media del 3 :-)

l'attuale sistema premia con dei punti in più chi raggiunge almeno la sufficienza. lo trovo giusto, ma è la mia opinione ;-) 

• Like 2

ma nella nuova scheda in sostanza cos'è cambiato, anche la distribuzione dei punteggi tra le varie voci?

approvo la possibilità  di mettere note specifiche, mi pare ottimo ;)  tempo permettendo certo, perchè come dice scustu andar via a tarda sera non sarebbe cosa buona per nessuno

io rimango un pò lì davanti alle 24 birre in stile libero date ad un giudice... o meglio alle 24 in generale! mortacci...

Le schede per i non presenti verranno inviate per mail?