MajalinoinAgrodolce 4 Posted February 23, 2015 Ciao a tutti, sono Andrea e sono 5 mesi che non bevo ma, al contrario delle persone che frequentano il gruppo degli AA, io non ne vado fiero e devo rimediare a questo mio problema.Una volta frequentavo pub e bevevo birre artigianali ma ora, causa lavoro, non trovo praticamente mai il tempo di uscire. Mi perdonino gli islamici se uso questo detto dato che loro e l'alcol non son tanto amici ma "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto" indi per cui è ora che io inizi a brassare qualche birretta interessante se voglio berne a casa e spero di trovare qui gente disposta a aiutarmi nella mia avventura brassicola che sta per iniziare La mia esperienza per ora è limitata ai kit. Come tutti, penso, ho fatto la lager in "omaggio" al set di fermentatori, poi una IPA che di tutto sapeva tranne che di IPA ... e una milk stout partendo da kit luppolato e aggiungendo in infusione dei grani speciali e lattosio(tra l'altro ricetta presa su questo forum ) che ha riscosso un notevole successo tra amici e conoscenti Essendo io appassionato di stout e non soddisfacendomi del tutto le caratteristiche di quella birra, vorrei passare all' e+g per tentare di avvicinarmi a quella che tanto vorrei bere Ora sto iniziando a leggere il manuale di bertinotti e un po' di post su questo forum per essere preparato sulla teoria e per porvi delle domande, spero, meno stupide possibili Per la pratica, beh, non vedo l'ora di farne. Se avete consigli, dritte, suggerimenti per farmi iniziare al meglio questa avventura, sono prontissimo a ascoltarli.Saluti! Quote Share this post Link to post Share on other sites
luca333 549 Posted February 24, 2015 Benvenuto Andrea! Quote Share this post Link to post Share on other sites
manu88vlc 320 Posted February 24, 2015 Welcome Quote Share this post Link to post Share on other sites
mbreak 3 Posted February 24, 2015 Ciao e benvenuto! Quote Share this post Link to post Share on other sites
peppe74 4 Posted February 24, 2015 Ciao andrea e ben venuto. Quote Share this post Link to post Share on other sites