Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
MajalinoinAgrodolce

Oink A Voi!

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sono Andrea e sono 5 mesi che non bevo ma, al contrario delle persone che frequentano il gruppo degli AA, io non ne vado fiero e devo rimediare a questo mio problema.

Una volta frequentavo pub e bevevo birre artigianali ma ora, causa lavoro, non trovo praticamente mai il tempo di uscire. 

Mi perdonino gli islamici se uso questo detto dato che loro e l'alcol non son tanto amici ma "se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto" indi per cui è ora che io inizi a brassare qualche birretta interessante se voglio berne a casa e spero di trovare qui gente disposta a aiutarmi nella mia avventura brassicola che sta per iniziare :)

La mia esperienza per ora è limitata ai kit. Come tutti, penso, ho fatto la lager in "omaggio" al set di fermentatori, poi una IPA che di tutto sapeva tranne che di IPA ... e una milk stout partendo da kit luppolato e aggiungendo in infusione dei grani speciali e lattosio(tra l'altro ricetta presa su questo forum ) che ha riscosso un notevole successo tra amici e conoscenti :)

Essendo io appassionato di stout e non soddisfacendomi del tutto le caratteristiche di quella birra, vorrei passare all' e+g per tentare di avvicinarmi a quella che tanto vorrei bere :) Ora sto iniziando a leggere il manuale di bertinotti e un po' di post su questo forum per essere preparato sulla teoria e per porvi delle domande, spero, meno stupide possibili :) Per la pratica, beh, non vedo l'ora di farne.

Se avete consigli, dritte, suggerimenti per farmi iniziare al meglio questa avventura, sono prontissimo a ascoltarli.

Saluti!