Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
insubreman

Mega Concorso Hb

Recommended Posts

o ieri ho sognato oppure gli stili della seconda prova sono già  noti

helles bock e non ricordo

ma ripeto, potrei sbagliare, la lucidità  non era al top :D

Però, porca miseria, questo è un concorso bello tosto! Il primo premio devo dire che è commisurato allo "sbattimento". :)

Sarà  ma intanto sono ben 5 cotte diverse prima di arrivare alla finale che va fatta comunque "in diretta", a conti fatti forse la furbata ti verrebbe a costare tanto quanto il valore del premio (sempre ammesso che tu vinca alla finale), anche perchè un birrificio mica ti fa una cotta da 20 litri solo perchè glie lo chiedi...

Certo che la trafila è molto impegnativa, mi sa che sono un po' ottimisti se pensano di avere più di 10 concorrenti iscritti da cui selezionare 10 finalisti, per non parlare del premio addirittura eccessivo per un HB (quanti sono interessati a fare cotte da 300 litri?) a meno che uno non aspiri solo a vincerlo per rivenderlo e intascarsi i soldi.

Vale

Edited by Vale

a meno che uno non aspiri solo a vincerlo per rivenderlo e intascarsi i soldi.

infatti già  ieri in fase di presentazione questa cosa l'hanno praticamente ammesso loro stessi (impianto della Simatec mi sembra)

detto questo alla secondo prova non potrei mai riuscire a partecipare...potendo però presenziare dal vivo alle varie tappe (le faranno sempre alla fiera a Rimini chiaramente) forse alla prima parteciperò

Infatti mi sa che la partecipazione alla prima prova sarà  discreta (alla fine non è diversa dai soliti concorsi HB) poi la seconda rischierà  di andare semi-deserta. Comunque il vero obiettivo mi sembra sia la selezione di una creme-de-la-creme da introdurre in ambito professionale, sintomo che c'è "fame di personale". La cosa mi aggrada... :good:

• Like 1

Io sono andato oggi, oltre a quanto scritto nell'articolo non hanno detto più di tanto, la presentazione del concorso è stata veloce e al termine sono andato a fare qualche domanda in più riguardo ad esempio all'iscrizione, ma mi hanno detto di tenere d'occhio il sito perchè dalla prossima settimana le informazioni verranno pubblicate lì

in realtà  la cosa delle 4 birre alla seconda prova mi spiazza, quello che ho capito io oggi è che nella prima prova non ci sono vincoli ed è a stile libero, preselezione appunto, mentre nella seconda il campo è limitato a 4 stili... in altri termini, per come l'ho intesa io, alla seconda prova si può portare una birra scegliendo tra bock, wit, e altre 2 che non ho capito bene, ma una sola insomma...

e spero di aver capito bene, in caso contrario sarebbe una follia

Ma avete letto bene l'articolo? Nella prima tappa partecipano centinaia di persone così fanno cassa. Nella seconda partecipano hb quasi professionali visto che chiedono 4 birre x 4 stili . La terza tappa chiedono una cotta da 300 litri. Alla fine secondo voi può vincere un hb che da cotte da 23 litri una volta al mese?

• Like 2

Anche a me è parso di capire che per la seconda prova verranno scelti 4stili e ogni hb dovrà  portare una birra per ognuno degli stili..

E siccome il primo turno è a giugno e il secondo è a settembre come fa un hb casalingo a far maturare 4 stili diversi in 3 mesi? Cqe a livello di marketing nulla da dire : un concorso del genere a livello europeo porterà  io penso non meno di 500 birre iscritte

• Like 1

Sinceramente noncapisco tutte ste polemiche sul concorso... il gioco ha delle regole se vi-ci van-stan bene partecipate-iamo altrimenti arrivederci e grazie, con un premio così ovvio che devono scremare. Da parte mia ringrazio per l'opportunità  che offrono e credo parteciperò. La speranza è che non sia come nei concorsi pubblici dove si sa già  chi vince quando si sceglie il premio! :rofl: :rofl:

• Like 2

in realtà  la cosa delle 4 birre alla seconda prova mi spiazza, quello che ho capito io oggi è che nella prima prova non ci sono vincoli ed è a stile libero, preselezione appunto, mentre nella seconda il campo è limitato a 4 stili... in altri termini, per come l'ho intesa io, alla seconda prova si può portare una birra scegliendo tra bock, wit, e altre 2 che non ho capito bene, ma una sola insomma...

e spero di aver capito bene, in caso contrario sarebbe una follia

Da quello che scrivono direi che non ci sono dubbi che le birre devono essere 4:

"Unionbirrai selezionerà  4 stili birrari e i concorrenti dovranno presentare 4 birre, una per ciascun stile."

Effettivamente la cosa è in grado di mettere in crisi la logistica della maggior parte degli HB.

E siccome il primo turno è a giugno e il secondo è a settembre come fa un hb casalingo a far maturare 4 stili diversi in 3 mesi? Cqe a livello di marketing nulla da dire : un concorso del genere a livello europeo porterà  io penso non meno di 500 birre iscritte

Gli stili scelti verranno annunciati fin da subito, non c'è bisogno di aspettare giugno per iniziare a brassare. Alla peggio se non passi la prima fase hai 4 birre da bere per il prossimo autunno...

in realtà  problema è che tu sai che devi presentare 4 birre solo a maggio dopo prima fase. quindi per forza bisogna sapere 4 stili e farli già  prima sperando poi di passare. dipende da quante cotte uno può fare al mese. boh le regole nn mi esaltano ma quasi quasi almeno alla prima fase partecipare ci sta. dopo la difficoltà  sta nei 4 stili selezionati. già  se 2 sono stili che uno nn fa o nn hai mai fatto nn sarà  semplice.

cmq 31000 euro nn sono pochi....ma nn potevano aprirlo solo ad hb italici??

Prevedo la classica furbata di farsi fare la cotta in un birrificio spacciando poi la birra come fatta a casa.

dici che è una "classica" furbata? immagino parlerai perchè hai le prove di questa cosa e non perchè lo supponi tu senza alcun fondamento. in tal caso ti invito a presentarci le prove

E siccome il primo turno è a giugno e il secondo è a settembre come fa un hb casalingo a far maturare 4 stili diversi in 3 mesi?

e ti piace vincere facile?

Edited by scustumatu

30.000€ non sono pochi, c'è gente disposta a fare azioni disoneste anche per molto meno!

Sono proprio curioso di vedere come penseranno di gestire il controllo dell'autenticità  della produzione casalinga... se non stanno attenti mi sa che vien fuori un macello; anche perché qualcosa mi dice che l'iscrizione non costerà  una cavolata!

• Like 1

dici che è una "classica" furbata? immagino parlerai perchè hai le prove di questa cosa e non perchè lo supponi tu senza alcun fondamento. in tal caso ti invito a presentarci le prove

e ti piace vincere facile?

Dai non prendiamoci in giro. Lo sai benissimo che molti birrifici affittano l'impianto agli hb. Basta pagare e ti fai la tua bella cotta in un birrificio, poi presenti la tua birra ad un concorso e chi verrà  mai a sapere che la birra non l'hai fatta te? Nessuno. Con un premio di 31000 euro secondo te a nessuno verrà  in mente di fare il furbo? Di certo non te lo vengono a dire mica sono scemi

Che poi, che la cotta fatta dal birrificio, sia meglio di quella fatta da un bravo hb, è tutto da vedere..

• Like 3

Dai non prendiamoci in giro. Lo sai benissimo che molti birrifici affittano l'impianto agli hb. Basta pagare e ti fai la tua bella cotta in un birrificio, poi presenti la tua birra ad un concorso e chi verrà  mai a sapere che la birra non l'hai fatta te? Nessuno. Con un premio di 31000 euro secondo te a nessuno verrà  in mente di fare il furbo? Di certo non te lo vengono a dire mica sono scemi

non ho mai sentito (o almeno avuto prova/testimonianza diretta) di un HB che fa birra su impianto professionale allo scopo di inviarle ad un concorso HB. non penso inoltre esista qualche birrificio che faccia mettere le mani sul prorprio impianto ad un HB. al massimo te la fanno. poi se un HB ha in mente di spendere qualche migliaio d'euro per una cotta da centinaia/migliaia di litri per cercare di avere un presunto vantaggio (quale?) non sarebbe esattamente una scelta intelligente. se tu hai prove di una cosa del genere, ti invito a darne, altrimenti la tua affermazione rimane una tua supposizione basata sul nulla al pari delle scie chimiche ;-)

Dovresti poi anche sapere che fare una cotta in birrificio non è sinonimo di fare una birra buona.

• Like 2

@scustumatu

guarda che è una tecnica fare del terrorismo :)

Ti spiego, così una parte dei partecipanti si scoraggiano e le probabilità  di rientrare nella TOP10 aumentano. E' tutta una questione di macchinosi calcoli matematici :D :D :D

• Like 3

Chi è quel matto che va a fare una cotta in birrificio per portare 3 bottiglie ad un concorso? e col resto che ci fai? la vendi? o magari la butti...boh ma come vi vengono ste robe? poi perchè dovrebbe essere per forza meglio farla in birrificio? 

quindi la teoria che uno si faccia fare minimo 5 birre da un micro x vincere un concorso hb?? partendo dal fatto che impianti devono fare volume di birra = loro capacità  (un birraio mi raccontò che fece 1 cotta con metà  volume e fu la più difficile della sua vita) e quindi mettiamo caso proprio prendendo più piccolo da 300 l vuol dire che uno deve poi tenersi 1200 litri di birra. quindi spendere qualche migliaio di euro e magari nn vincere.

bah mi sembra abb assurda come ipotesi. poi le teste di cazzo ci sono ovunque e si fa di peggio per molto meno.

in generale senza prove certe fare della dietrologia nn mi piace.

quindi la teoria che uno si faccia fare minimo 5 birre da un micro x vincere un concorso hb?? partendo dal fatto che impianti devono fare volume di birra = loro capacità  (un birraio mi raccontò che fece 1 cotta con metà  volume e fu la più difficile della sua vita) e quindi mettiamo caso proprio prendendo più piccolo da 300 l vuol dire che uno deve poi tenersi 1200 litri di birra. quindi spendere qualche migliaio di euro e magari nn vincere.

beh, ma poi ha un sacco da bere!