Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sleipnir

Cablaggio Pannello Di Controllo

Recommended Posts

Per il mio impianto BIAB ho pensato di costruire un pannello di controllo per la gestione della temperature durante la fase di mash. Tale pannello avrà  una presa dedicata per la pentola elettrica da 1800W e ne regolerà  l'accensione/spegnimento mediante PID Sestos d1s-vr-220. Vi saranno, poi, altre due prese, una per alimentare una pompa Iwaki (voltaggio regolato con un dimmer) e l'altra per una qualsiasi utenza ausiliaria. Ogni presa sarà  indipendente e regolata mediante pulsante on/off. 

Ho in mente, inoltre, di costruire un alimentatore variabile da 12V, dotato di uscita facilitata per l'alimentazione del mulino-macchina per la pasta motorizzato con motorino tergicristalli e l'agitatore magnetico (ventola pc da 12V). Questo alimentatore lo ricaverò modificando un alimentatore per laptop da 15V e 5A.

Questi sono i disdegni che ho fatto:

Pannello di controllo: http://i61.tinypic.com/dw8chx.jpg

Alimentatore variabile 12V: http://i62.tinypic.com/so4k13.jpg

Agitatore magnetico e motorino: http://i61.tinypic.com/2hewzyf.jpg

Cosa ne dite? E' tutto collegato a dovere o ci sono cose che devo sistemare? Grazie per l'aiuto.

Dove c'è scritto "vampiri", intendo l'utilizzo di splice: 

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTeJpA4-Bv1mgdLNvYtxXchkrc0nbPxFvBHX8hUsL5qYslmhWzI

Sleipnir

Edited by Sleipnir

Ciao Sleipnir,

ho dato uno sguardo agli schemi.

ci sono dei dubbi:

1 sono deviatori?

2 sono bipolari?

3 hanno una spia interna?

se i tre punnti sono "falsi" allora preoccupati e non accendere l'impianto ;)

• Like 1

Ciao jumper, grazie per la risposta.

A cosa ti riferisci nello specifico? Scusa ma proprio non ho capito...

Saresti così gentile da spiegarti meglio? Sono proprio capra in queste cose...

Per l'alimentatore ho fatto affidamento a questo video:

Per il resto ho dovuto cercare sulla rete, informarmi e... non capirci nulla! :fool:

Sono andato a intuito sulla base di quello che ho visto e letto sui forum, blog, etc etc.

Do maggiori informazioni:

presa shuko: http://www.idroelettroshop.it/moduli-system-white/166-gewiss-system-white-presa-universale-2pt-.html

prese bivalenti: http://www.idroelettroshop.it/moduli-system-white/164-gewiss-system-white-presa-bivalente-2pt-.html

On/off: http://www.ebay.it/itm/281397079517?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Il PID è un Sestos d1s-vr-220 connesso a una PT100 e relè SSR25.

I cavi sono da 2.5mmq (FROR 3x2.5mmq), mentre i cavi nero e rosso sono da 1.5mmq.

Il dimmer e il voltmetro posso anche ometterli e gestire la pompa (Iwaki md20r) con una valvola in uscita.

Edited by Sleipnir

Parlavo degli interruttori

Perchè hanno tre contatti (tre fili collegati)?

Dobbiamo lavorarci con calma e seguendo passo passo tutto il progetto.

Edited by jumper
  • Like 1

Ciao jumper, grazie per la risposta (e la pazienza  ;) ).

In un post precedente ho messo il link dove ho acquistato gli interruttori, con inerenti specifiche.

Questi interruttori hanno tre pin: quello color bronzo, da quello che ho capito, serve unicamente per l'accensione del led contenuto nel pulsante; gli altri due pin argento servono invece per aprire/chiudere il sistema. Ho pensato, forse erroneamente, di gestire l'apertura/chiusura dei sistemi (visibile anche a livello dell'SSR) con il cavo neutro (blu). Cosa ne dici? Sbaglio? Grazie mille.

Sleipnir

Quindi corrisponde al punto 3 della mia risposta ;)

Dobbiamo pulire un pò lo schema.

Per esempio la shuko ha troppi fili azzurri, 2 ( neutro).

Dal punto 1 del tuo schema devi togliere il filo azzurro tratteggiato che va alla shuko.

Questa sera ci risentiamo e controlleremo il resto.

• Like 1

Ok, grazie mille.

Però quel filo non va alla shuko! Il mio schema è straincasinato, lo so... Sono un artista in fondo (molto in fondo)!  :P

E' un filo che ho dovuto tirare sul foglio per questioni di spazio che non va alla shuko ma agli interruttori che controllano le altre due prese...

L'unico filo blu che va alla shuko è quello che proviene dall'SSR.

Stasera ci risentiamo, grazie mille...

Appena posso provo a rifare il disegno e renderlo meno incasinato. Effettivamente è molto confusionario.

Spero di non aver interpretato le diverse fonti che ho preso in considerazione per la creazione di questo schema...

Buongiorno,

scusami per ieri sera, ho dovuto dare una mano a mio figlio per risolvere un problema di elettrotecnica.

Ho dovuto rispolverare i miei libri :crazy:

Tutto sommato il filo che passa sotto le prese mi ha creato molti dubbi.

Quindi vanno bene tutti i collegamenti.

• Like 1

Grande, avrei bisogno di lezioni anche io! Non ne so nulla e per questo ti ringrazio per il supporto che mi hai dato.

Anche se mi dici che vanno bene, mi piacerebbe proporti comunque un disegno meglio fatto e più dettagliato. Ho in mente nuove cose e alcuni cambiamenti. Appena posso, disegno e posto su questa discussione. Grazie ancora e buona giornata...

Sleipnir

Propongo uno schema che, credo, sia meno incasinato del primo :rolleyes: :

http://oi61.tinypic.com/25p4f9z.jpg

Rispetto allo schema originale, non ho connesso la presa della pompa con il dimmer e il voltmetro. In questi giorni ho pensato di non regolare la pompa modulando il voltaggio perchè, leggendo diverse discussioni, si sconsiglia su pompe di questo tipo (rischio cavitazione e blocco del flusso con pompa che gira a vuoto). Meglio, quindi, qualcosa di meno raffinato ma più efficace: una valvola in uscita alla pompa. Ho messo comunque aggiunto e separato un eventuale collegamento con questi sistemi.

Ho delle domande:

1. Va bene lo schema? I collegamenti con il PID vanno bene o vanno fatti degli altri?

2. E' giusto connettere i diversi dispositivi con il cavo della linea aprendo e chiudendo i sistemi con il cavo neutro? Sarebbe meglio fare il contrario?

3. Ho creato tra una presa e l'altra dei ponticelli per il cavo della linea e della terra. Va bene o è meglio che ognuno sia "indipendente"?

4. Per il collegamento del PID con l'SSR, sono necessari cavi che supportino la 220 (2.5mmq) o possono andare bene anche dei cavi da 1.5mmq?

5. In caso di dimmer, il voltmetro lo devo collegare a un cavo marrone e uno blu in uscita dal dimmer?

6. Per comodità , posso collegare con un cavo marrone la sede vuota della linea nella presa UTENZA con il punto 10 del PID?

7. Cosa ne dite dell'impiego, quando possibile, degli splice in sostituzione al cappuccio?

Grazie mille.

Sleipnir

Edited by Sleipnir

punti:

1 va bene così (per i collegamenti del PID non posso risponderti xchè non lo conosco)

2 meglio il contrario (interrompere la fase) ma sarebbe comunque difficile da controlare in quanto basta girare la spina che cambia tutto.

3 va bene anche così

4 dipende dall'assorbimento del carico (pentola/resistenza)

5 si se vuoi controllare la tensione di alimentazione della pompa

6 si

7 come ti è più comodo

• Like 1

Grazie jumper per la risposta!

1. Ottimo, sono contento di aver interpretato nel modo giusto le fonti trovate sulla rete.Purtroppo sono ancora insicuro per quanto riguarda il PID. Ti allego un'immagine, mi puoi per favore aiutare a comprendere? Grazie.

PID Sestos d1s-vr-220: http://www.sestos-hk.com/english/english/upfile/d1s-info.jpg

Le sigle nei punti 1-11-12 per cosa stanno? Possono essermi utili nel mio sistema?

2. Cosa vuoi dire? Credi ci siano problemi se non polarizzo il sistema? Stavo pensando anche io di interrompere la fase.

4. Come per il PID, ti allego un'immagine:

SSR 25 DA: http://iw.suntekstore.com/office_cache/262/14001717/iw1315193349_image.jpg

L'input (punti 3 e 4) dovrebbero ricevere da 3 ai 32V e presentano polo positivo e negativo. Ho interpretato questo come la possibilità  di usare cavi da 1.5mmq. Non ne conosco il funzionamento, ma ragionando (ditemi se sbaglio e correggetemi) il PID rileva la temperatura e, sulla base di quanto è stato impostato, manda un segnale elettrico al'SSR che gestisce l'apertura/chiusura del sistema (non a caso l'SSR prende il neutro nel punto 1 e lo scarica nella presa dal punto 2).

3.5.6.7. :good:

Grazie mille.

Sleipnir

1 i punti 1-11-12 sono dei contatti (credo relè interno al PID) Il n°1 è normalmente chiuso ed il 12   normalmente aperto.

2 non farti problemi (tanto potrebbe capitare gi girare la spina)

4 neanche io conosco l'SSR ma si evince che l'ingresso viene comandato da una corrente (continua +-) variabile (3v - 32v)

e che da un'uscita in corrente alternata, sempre variabile (24-380) in funzione di quella di ingresso.

• Like 1

Grazie jumper, sempre gentilissimo!

1. Credi che mi possano interessare nel mio caso?

2. Ok. Ho rifatto i disegni considerando di interrompere la fase e non il neutro:

Pannello di controllo MASH: http://i61.tinypic.com/5u4hw.jpg

Posso fare come ho disegnato nell'angolo del foglio (mettere in una sede la fase dal pulsante on/off del bypass e nell'altra la fase dall'SSR)?

Alimentatore variabile 12V: http://i61.tinypic.com/ftd1t3.jpg

La terra dell'FROR dove e come la metto? La lascio li penzoloni senza alcun contatto?

4. Proprio così! Dici, quindi, che posso usare per i punti 3 e 4 dell'SSR cavi da 1.5mmq o è meglio usare quelli da 2.5mmq?

Grazie mille.

Sleipnir

Figurati è un piacere :)

1 non credo

2 si sicuramente

Alcuni dispositivi non prevedono il filo di massa. Se l'alimentatore ha una sua spina a soli due poli, puoi tagliare il filo giallo/verde.

4 come detto in precedenza, dipende dall'assorbimento di ciò che collegherai. Per sicurezza usa i 2,5 ;)

5 cambia sito per visualizzare gli schemi!!!!

quei cavolo di banner a flash mi rincoglioniscono :crazy:

:rofl:  :rofl:  :rofl: 

• Like 1

Grazie jumper.

Lol, chiedo perdono. Cercherò una soluzione migiore... :P

2. Mi confermi che posso fare come ho disegnato, ossia fare entrare nella shuko due fili della fase (da due origini differenti)? Chiedo conferma perchè in qualche discussione passata mi avevi fatto notare che facevo erroneamente entrare nella shuko due neutri. Siccone non ci capisco un'H, chiedo conferma prima di sbagliare e perpretrare l'errore...

Sì, è come dici, quindi taglio la massa e la utilizzerò per i collegamenti del PID con l'SSR (rispondo così al punto 4).

Grazie ancora, mi stai aiutando tantissimo!

Sleipnir

si si vai tranquillo, puoi collegare la shuko come hai disegnato. In quel modo verrà  alimentata o dall'SSr o dall'interruttore di Bypass :good:

• Like 1