Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Sono due anni che bazzico vari forum birreschi e noto, in ognuno, un amore tanto sfrenato quanto incomprensibile per la cinematica, in particolare per il moto del proiettile. Credo pertanto sia di utilià  pubblica linkare il calcolo della gittata massima che è risaputamente a 45.

http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=56&id_capitolo=455

:rofl:

P.S. Se proprio non si riesce a chiamarla "gettata" per un bug dell'italico cervello, proporrei a sto punto di chiamarla.... catoblepa! :)

• Like 4

Credo fermamente che continuerò a chiamarla gittata, per quanto sia scorretto, come un'altra vagonata di termini che usiamo noi..

Gettata, mi ricorda quando vomito..  :bad:

Non ci avevo mai pensato.. La gittata è quella del proiettile, vero!

Però in alcune birre ci sono gittate di luppolo che quando le bevi ti sparano sul palato ahahah

Edited by Cöpsch
  • Like 1

Vin io sono un fisico e ti prometto che mi unisco a te in questa crociata!! Diamoci dentro!

Yes we can

CAN come lattina ovviamente!!!

Edited by Peperin
  • Like 1

Concordo e sposo la causa!

E che ne dite dell'uso dell'acca in o, ho, a, ha? E dell'uso di e e è? Ci sono spessissimo errori, anche se non credo siano di ignoranza! In questi casi il correttore degli smartphone ne è quasi sempre il responsabile! Io comunque lo trovo fastidioso!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Damiano
  • Like 1

Ragà , ci ironizzo sopra perché in fondo sta cosa mi fa sorridere. Usare un termine che significa tutt'altra cosa...  ma perché? Potrei capire se si trattasse semplicemente di ignoranza ("lo zucchero" etc...)... in quel caso non mi sarebbe mai saltato in mente di sottolinearlo. :)

Per par condicio propongo che l'ammostamento venga chiamato "momento d'inerzia", che ne dite? :P

P.S. Non mi vogliate male, ogni tanto sono solito a "crociate" del genere. Questa ad esempio, su un altro forum che frequento, volta a sconfiggere una radicata quanto erronea convinzione nel campo degli amplificatori per strumenti musicali:

http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=8&t=85903

• Like 2

Io non me la sono presa con te eh!
Ma tra gittata, che mi fa venire in mente un proiettile, e gettate che mi fa venire in mente  :bad: , preferisco il primo!! XD

Sono due anni che bazzico vari forum birreschi e noto, in ognuno, un amore tanto sfrenato quanto incomprensibile per la cinematica, in particolare per il moto del proiettile. Credo pertanto sia di utilià  pubblica linkare il calcolo della gittata massima che è risaputamente a 45.

http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/argomento.php?id_lezione=56&id_capitolo=455

:rofl:

P.S. Se proprio non si riesce a chiamarla "gettata" per un bug dell'italico cervello, proporrei a sto punto di chiamarla.... catoblepa! :)

Ciao vinc, te lo volevo scrivere anche l'altra volta, ma poi ho desistito.

Tutti i libri di homebrewing che ho letto, tra cui la bibbia di Ray Daniels progettare grandi birre parlano di GITTATE, non di GETTATE.

Che poi tu abbia ragione che gittata é un termine cinematico e che il termine arcaico "gittata" nel senso di buttare, sia stato sostituito dal moderno "gettata", questo é fuori di dubbio.

Io uso gittata e userò sempre gittata perché suona meglio e tutti i libri riportano il vecchio termine gittata.

P.S. il treccani riporta entrambi i termini, quindi non é neanche vero che significa "solo" tutt'altro.

Edited by trappist_forever
  • Like 1

Figo, noi homebrewer siamo arcaici!!! XD

P.s. è anche vero che "progettare grandi birre" è stato tradotto dall'inglese, quindi è il traduttore che ha usato gittata.. :)

P.p.s. Tra l'altro Vinc, dicasi "Forum Birrari" che se ti legge Velle è la volta che ti banna per rabbia!! XD

Edited by Tyrion132
  • Like 1

A me sembra strano che sia in fisica che in balistica usino un termine prettamente brassicolo per definire le loro robe.

A proposito, dopo una googolata veloce, ho visto che esistono anche la gittata cardiaca che riguarda il flusso di sangue del cuore, e c'è la gittata di un tallo nuovo su una pianta, che non c'entrano nulla ne con la fisica, ne con le armi, ne con la birra.

Ragazzi, se l'uso del termine non è stato ancora brevettato, forse facciamo in tempo a fregarli a tutti  :crazy:

E comunque, puoi chiamarlo gittata del luppolo, lancio, inserimento, annessione, ecc... Ma alla fine quello che conta di più, è non dimenticarsi di mettercelo sto luppolo  :rofl:

• Like 4

Thor... Tu sei un mito!!! XD
Sia mai che un giorno si riesca a vedersi di persona!!!!!

Mmhh..

-Lancio a 10min...

-Inserisco a 10min(o a 90°)

-annetto a 10min...

Cazz, mi son dimenticato la gettata di amaro!!!!

P.s. è anche vero che "progettare grandi birre" è stato tradotto dall'inglese, quindi è il traduttore che ha usato gittata.. :)

Quindi tu pensi che i traduttori, prima di mettere mano al libro di Daniels abbiano tradotto "I cannoni di Caporetto" e poi presi dall'abitudine non si siano più informati

:D :D sul termine da usare.

Scusa Tyrion non ho saputo resistere alla battuta :rofl:

P.S. ho controllato gli altri libri in mio possesso, anche i traduttori di Birra fatta in casa di John Parkers e Antonio Di Gilio sia in "Birrando" che in "Homebrewer per caso" usano gittate non gettate.

Non li possiedo ma non mi stupirei che anche Bertinotti e Faraggi nei loro libri usino il termine gittate.

Edited by trappist_forever

A sto punto gittata sia!

L'importante che si capisca e, come ha già  detto Thor, ricordarsi di gittare

Proverò a costruirmi una mini catapulta

Gli hb sono gente fantastica: sanno passare dall'applicazione della chimica degli alimenti nel mash alla frivolezza delle discussioni lessicali passando per le nozioni di termodinamica applicate al mondo del fai da te. Ah, fanno anche ottime birre! ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜

• Like 2

Ragazzi mi fate paura ihihih ihihih bwahahah ihihih ihihih bwahahah bwahahah ci stiamo scappando di testa, è evidente ;)

e io che pensavo che si chiamavano gittate proprio perchè inserisco il luppolo in pentola con un lancio a parabola da almeno 3 metri di distanza  o.o

e io che pensavo che si chiamavano gittate proprio perchè inserisco il luppolo in pentola con un lancio a parabola da almeno 3 metri di distanza  o.o

Questi sono trucchi fondamentali che non trovi scritti da nessuna parte, si imparano solo con l'esperienza  :crazy:

• Like 1

Questi sono trucchi fondamentali che non trovi scritti da nessuna parte, si imparano solo con l'esperienza :crazy:

Che poi c'è tutto uno studio sui vari angoli di lancio, per aver gittate diverse. Ma sono cose da pro. Si dice che ci sia anche una sezione speciale del Reseingebot (non sono sicuro della correttezza della parola) che parla proprio di gittate diverse.
  • Like 1

Che poi c'è tutto uno studio sui vari angoli di lancio, per aver gittate diverse. Ma sono cose da pro. Si dice che ci sia anche una sezione speciale del Reseingebot (non sono sicuro della correttezza della parola) che parla proprio di gittate diverse.

Il Reinheitsgebot è molto restrittivo, consente solo gittate a campana, con gambe piegate ed un movimento ondulatorio del braccio (uno solo, non vale con due mani).

Non è affatto semplice inserire tutto il luppolo in questo modo, dato che va lanciato un'unità  (pellet, cono, ..) per volta, con conseguente stancamento del braccio.

Il Reinheitsgebot è molto restrittivo, consente solo gittate a campana, con gambe piegate ed un movimento ondulatorio del braccio (uno solo, non vale con due mani).

Non è affatto semplice inserire tutto il luppolo in questo modo, dato che va lanciato un'unità  (pellet, cono, ..) per volta, con conseguente stancamento del braccio.

Complimenti commendadore!

Lei è sempre così aggiornato..

Nella prossima cotta krausening e gittate da manuale. Così poi posso dire di rispettare il Reinheitsgebot (grazie per avermi rimembrato la giusta scrittura )

Vado a fare un po' di pesi, così mi preparo.

• Like 1