Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Giuseppe V

Luppolo Che Scade Come Posso Usarlo?

Recommended Posts

Ciao,ieri ho fatto la prima delle tre cotte una apa,la ricetta e quella postata ad inizio discussione,ho ottenuto 24 litri con og 1052,ho usato una bustina di us-05 non reidratato,adesso in camera di fermentazione a 20.5°C,la fermentazione è partita,ho notato che il metabisolfito  del gorgogliatore non è uscito fuori,di solito quando inizia la tumultuosa mi esce fuori,non vorrei che una bustina sia poca?

Boh.. forse sei un filo sotto.. dipende anche dall'età  del lievito..

A me personalmente non è mai uscito nulla.. :-)

Ieri sera ho ricontrollato è la tumultuosa è iniziata ed è fuoriuscito il metabisolfito dal gorgogliatore,grazie...

Ieri ho effettuato il travaso,la densità  era 1012 ho notato che in superficie sul mosto c'era uno strato che sembrava schiuma....comunque è la seconda volta che mi succede,e mai successo a qualcun altro?Vorrei imbottigliare il giorno 6 aprile visto che il lievito è stato super veloce e molto attenuante

Ieri ho effettuato il travaso,la densità  era 1012 ho notato che in superficie sul mosto c'era uno strato che sembrava schiuma....comunque è la seconda volta che mi succede,e mai successo a qualcun altro?Vorrei imbottigliare il giorno 6 aprile visto che il lievito è stato super veloce e molto attenuante

Mi dispiace ma in questo caso non comandi tu, comanda il signor uessezerocinque che fa fermentis di nome, quando avrà  finito lui di fare la cacca potrai entrare tu in bagno :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Scherzo, sei a buon punto con la fermentazione ma non hai ancora terminato (c'è schiuma), da domani inizia a controllare la densità , se rimane stabile per i prossimi giorni vuol dire che il signor fermentis uessezerocinque avrà  fatto tutta la sua cacca, azionato lo sciacquone, lavato le mani e aperto a te la porta :rofl:

Edited by megavherr
  • Like 1

Ciao,il giorno 12/4/15 ho fatto l'altra cotta di apa,ho cambiato solo la quantità  di malti 5kg m.o. 250gr carapils 250gr cristal e 50gr chocolate,la luppolatura la stessa,ho avuto il problema di non avere una temperatura stabile oscillava tra 68-70,non ho capito il perchè di questi sbalzi,adesso dovrei avere un mosto meno fermentabile rispetto all'altra apa,og è stata 1054 e il lievito usato è us-05

Giovedi sera ho effettuato il travaso e la densita era 1015,oggi misuro la fg e ricontrollo domenica se stabile imbottiglio