Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Striker

Affumicata Schenkerla Clone

Recommended Posts

Supponendo di fare un travaso in più e di concatenare prima della lagherizzazione della prima birra, almeno credo

Solitamente con la birra starter prendo lo slurry del secondo travaso, e anticipo il primo di qualche guorno.

Così é abbondante e senza farine o impurità¡.

• Like 3

Tempo fa assaggiai una Rauch e impazzii per questo stile tantoché misi per iscritto una ricetta per produrne un ottantina di litri circa che però non ho mai ancora brassato ed è finita nel dimenticatoio.

German Rauchbier

ABV:5.54%

OG 1054 FG 1012

IBU 27.5

EBC 34.4

Smoked Malt:76.7%

Pilsner Malt:10.6%

Carafa III: 2.1%

Munich Malt 20L :10.6%

Luppolo Taurus 60 min

questo Novembre vorrei finalmente ripescarla e partire con la produzione di questa stessa ma ho un certo imbarazzo della scelta riguardo al lievito più adatto

avevo adocchiato questi in particolare:

il lievito secco Fermentis Safbrew F2 - g 20

Wyeast 2308 Munich Lager

Wyeast 2206 Bavarian Lager

(anche se wyeast mi costerebbe una sassata)

voi quale scegliereste al posto mio?

Sicuramente non il primo che dovrebbe essere un lievito da rifermentazione..

Usare un secco da lager?

I liquidi non li conosco ma, con adrguato starter, credo vadano benone entrambi..

Usare un secco da lager?

I liquidi non li conosco ma, con adrguato starter, credo vadano benone entrambi..

ah si perdonami ho sbagliato a postare ;)

volevo dire saflager s-189

Usare un secco da lager?

i liquidi praticamente almeno quelli della wyeast non hanno nemmeno bisogno di starter, o meglio al loro interno c'è tutto e basta riattivarli e fino ad un tot di litri siamo assicurati.

Ero interessato più alle differenze riguardanti il profilo (da chi già  li ha utilizzati magari) più che della tecnica di utilizzo

I liquidi hanno bisogno di starter..

A meno che tu non faccia 5-10 litri di birra.. E non sono comunque sicuro che siano a sufficienza..

I liquidi hanno bisogno di starter..

A meno che tu non faccia 5-10 litri di birra.. E non sono comunque sicuro che siano a sufficienza..

riporto quanto scritto sulla descrizione wyeast

Per produzioni di 19 litri di birra è ideale la confezione da 125 ml inoculata direttamente nel mosto.

Ad ogni modo se non vuoi fare lo starter basta fare un po di overpitching ed è uguale, per me che non ho voglia di stare a fare menate di starter vari preferisco inocularne direttamente la giusta quantità  per non stressare il lievito e via.

li ho sempre usati così ed una sola confezione direttamente inoculata (ovviamente riattivata per le volte in cui ho prodotto appena 20 lt hanno sempre funzionato perfettamente.

Comunque più che un dibattito sul pitching mi interessava sapere se qualcuno avesse avuto esperienze con questi lieviti qualitativamente parlando e come ci si sia trovato.

Ad ogni modo da alcune ricerchine qua e là  il Bavarian Lager sembrerebbe il più gettonato per questo stile.

Ahahahahahahahahah!

Scusami eh, ma son sempre le stesse risposte che si sentono.. Non approfondirò oltre.. :)

• Like 1

Ahahahahahahahahah!

Scusami eh, ma son sempre le stesse risposte che si sentono.. Non approfondirò oltre.. :)

Come risposta in una discussione, una risatella denigratoria di solito non appare molto costruttiva... se dico determinate cose è dovuto a riscontri su pratica,di certo non a superbia, non ti offendere, non sono qui per questo anzi.. ma sicuramente nemmeno per passare per quello che dice fesserie.

Che per le basse fermentazioni sia necessario approssimativamente il doppio della quantità  di inoculo rispetto ad una alta fermentazione, questo credo lo sappiano anche i muri. Giusto? E ti capisco se non hai voglia di approfondire, sapessi io! ( d'altro canto non è nemmeno questo ciò su cui era incentrata la mia domanda)

In un discorso generale in ambito homebrewer se hai un quantitativo tale di mosto che necessita di un certo numero di cellule o le moltiplichi con uno starter per avere il giusto quantitativo in piena attività  oppure in alternativa puoi anche fare overpitching... ma nessuno dei due risulta il metodo da usare obbligatoriamente ed esclusivamente. Dico bene? Ho brassato valanghe di cotte usando entrambi i metodi tenendo conto delle varianti, risultati? Mai avuto magagna alcuna. (nei forum stranieri ce ne sono di discussioni a riguardo!) ognuno decide comer meglio operare. Sbaglio?

Crocifiggetemi pure... (ribadisco... non era questo ciò su cui era incentrata la mia domanda,)

Detto tutto ciò, ci tengo a ricordare che il motivo per cui ho scritto era tutt'altro e riguardava la scelta del lievito tra il saflager s -189,

wyeast munich lager

e wyeast bavarian lager

per lo stile in discussione. Si accettano consigli, speriamo buoni, giustificati ma soprattutto pertinenti a ciò che viene chiesto.

:D buon proseguimento e buone cotte a tutti,

pace e bene fratelli

Perdonami, la mia non voleva essere una risata denigratoria..

Era più che altro una risata di autocompiacimento perché, pur non avendo la sfera di cristallo, avevo previsto perfettamente la risposta che avresti dato..

Riguardo al saflager 189, non l'ho mai usato e mai visto nei negozi da cui mi rifornisco solitamente..