Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
basei1983

Info Temperature In Sparge

Recommended Posts

buonasera.

ho notato che dopo il masch out a 78° quando si inizia la filtrazione e di conseguenza lo sparge la temperatura della pentola (anche se immetto continuamente acqua calda a 78° tramite fly sparge ) scende abbastanza veloce fino a raggiungere i 53° dopo l'ora di sparge.

premetto che la pentola del mash è coibentata con fibra ceramica e durante gli step di ammostamento la temperatura si abbassa di 4° in un ora al massimo.

voi avete mai notato questo?

secondo voi cosa implica nel prodotto finito questo calo di temperatura?

lo sparge per 23 L di birra finita  per quanto tempo lo fate?

avete mai controllato la temperatura del mosto in uscita dalla pentola mash verso la pentola di bollitura durante lo sparge(io misuravo 63°)?

grazie

1 ora di sparge, mi sembra un pò tanta, comunque ti consiglio di usare acqua alla temperatura  tra 74/77 gradi x lo sparge, se ti si raffredda riaccendi il gas e riscaldala

per 23 litri dovresti stare in circa di mezz'ora di sparge.... ovviamente dipende da quanti litri in più hai bisogno per compensare l'evaporazione. la regola aurea è un litro al minuto, ma è interpretabile... detto ciò l'acqua io la uso a 78, non avrai problemi se ti si abbassa la T durante lo sparge in quanto la maggior parte del lavoro è stato già  fatto dagli enzimi che son quasi tutti moruti....

• Like 1

Non mi torna qualcosa. Se la pentola è la stessa non può perdere 4 gradi ora in una fase e ben 15 in un'altra fase, o l'acqua di sparge non ha veramente 78 gradi oppure si raffredda cosi rapidamente da abbattere la temperatura nel tino di filtrazione di parecchio. La pentola dove tieni l'acqua di sparge è coibentata? Hai misurato la temperatura dell'acqua di sparge verso la fine?

Edited by Vale

A temperature così base non sono mai arrivato.. Tipicamente dopo 40 minuti di sparge ho i miei 28/29 litri a 65/66°C. Tenendo presente che faccio sparge con zapap ritengo normale e fisiologico tale abbassamente di temperatura... Le dispersioni termiche sono significative

Ricordo che notai anche io una cosa del genere, l'avevo attribuito all'apertura costante del coperchio che in mash tengo ben chiuso (ho pale motorizzate) e con una coperta sopra. In fly, una volta regolato i flussi in ingresso e uscita, cerco di aprire il meno possibile e mantengo la temperatura fissa a 77-78 della pentola di sparge.

In questo modo ho risolto

Ricordo che notai anche io una cosa del genere, l'avevo attribuito all'apertura costante del coperchio che in mash tengo ben chiuso (ho pale motorizzate) e con una coperta sopra. In fly, una volta regolato i flussi in ingresso e uscita, cerco di aprire il meno possibile e mantengo la temperatura fissa a 77-78 della pentola di sparge.

In questo modo ho risolto

anche a me succede: durante il mash ho il coperchio, durante lo sparge no.

non vedo grandi problematiche se non che magari con ampie percentuali di cereali senza glumelle, abbassando la temperatura e di conseguenza con un mosto meno fluido, si può arrestare la filtrazione.

però a me non è mai successo...

gli enzimi li hai già  denaturati e disattivati col mash out, i danni maggiori li puoi fare aumentando troppo oltre i 78°C la temperatura di sparge... se questa scende, non vedo possibili gravi conseguenze

• Like 1

In effetti avevo dato per scontato che la configurazione non cambiasse fra mash e sparge. L'evaporazione si porta via un sacco di calore, la differenza fra con e senza coperchio è drammatica. :good:

Ciao,

Vale

un tubo passa attraverso il coperchio e si attacca ad un accrocchio vario ed eventuale che distribuisce l'acqua sulle trebbie

Scusate...ma come fate a fare il fly sparge con il coperchio?

àˆ facile, apri il coperchio, metti dentro il fly sparge e poi chiudi il coperchio! :-D

Perdonate l'idiozia