Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

buonasera

ho comprato questo fondo filtrante malt mill(in foto).

sabato ho fatto una cotta con molto malto di frumento...ho notato quando ripulivo la pentola che molta farina e grani erano rimasti sotto il fondo filtrante.

forse ho macinato troppo fine però in questo modo di macinazione sono riuscito a raggiungere finalmente il 75% di efficenza.

vorrei fare una modifica e attaccare sopra al fondo fltrante questa rete filtrante più fine in acciaio inox.

la rete ha una capacità  di filtraggio di 250 microm....quindi maglie abbastanze larghe.

secondo voi può creare problemi?

se si che tipo di problemi?

http://mrbaseibeer.altervista.org/la-base.html

post-9639-0-00403300-1424194874_thumb.jpg

post-9639-0-81066600-1424195196_thumb.jpg

E macinare in modo più grossolano, a scapito di qualche punto di efficienza?!?

Che io sappia, questo tipo di filtro fa bene il proprio dovere...

fa bene il lavoro ma con il malto di frumento mi è successo diverse volte...anche se macino grossolano(i semi sono molto più piccoli di quelli del pils eccc...).uso il mulino corona.

strano.. macinando adeguatamente il pils (o altro), le glumelle di quest'ultimo dovrebbero essere sufficienti per una corretta filtrazione. che sistemi usi (tino filtro separato, ricircolo continuo, ..)?

la pentola del masch ha il fondo filtrante e filtro direttamente in questa pentola.

le pale ruotano anhe sotto il fondo filtrante

se mescoli anche al di sotto del fondo, problemi particolari non dovresti averne. se questa cosa comunque ti disturba, prova con la rete...

La farina passerebbe anche oltre la rete, è più fine delle maglie da 250 micron. Anch'io devo mettere una rete simile, ma per evitare che pezzetti di grani passino oltre al fondo ( lamiera tutta fori con diametro 1,5mm ) e vadano ad incastrarsi nella pompa rischiando di bloccarla.

Il grano è più duro dell'orzo, la macinazione ne risente, in più non ha glumelle, quindi c'è minore resistenza al passaggio delle farine.

O fai meno farine quando macini, tipo inumidendo i grani con uno spruzzatore subito prima, o usi un sistema di ricircolo sufficientemente potente da rimettere in circolo le farine che passano.

Ma se le pale sotto al fondo fanno il loro lavoro e non hai problemi di bruciature sul fondo, potresti benissimo lasciarlo così secondo me...

secondo me lascia stare così, se le farine non si bruciano non ti danno alcun tipo di problema...

ps l'efficiiiiienza non è una montagna da scalare o un tragurado da raggiunere è solo un dato  da conoscere

• Like 1

grazie mille sicuramente inumidirò i grani prima di macinarli.....

lo sò che l'efficenza non è un traguardo....ma quando si lavora per 8 ore e si riscontra un og anche di 10 punti in meno viene un pò di rabbia

pps rimembra che aumentando og l'efficiiiiiiienza diminuisce

• Like 1

Lascia così, al massimo se usi molto frumento prova a recuperare della lolla di riso, e la butti nel mash, molti la usano per via della mancanza della glumella del grano!!

Edited by salice77

ragazzi ma il filtro halo della polsinelli?...che ne pensate?...credo sia un buon prodotto, ha fori da 1,5mm.

Cmq credo che anche se passino un pò di impurità  in più non è un gran problema...i primi litri con le impurità  li reimmetti piano piano sul letto di trebbia e poi non ci saran più credo, una volta assestate le trebbie...no?

E poi avrei un'altra domandina:

Ma se posiziono il filtro bazooka sia nella pentola di mash che in quella di bollitura...faccio bene o no?

Volevo mettere un filtro halo nel mash e un bazooka nella bollitura, ma alcuni hanno detto che sia il filtro halo(polsinelli), sia quello a falso fondo, da 1.5mm entrambi, hanno un problema di filtraggio, in quanto grani fini e un pò di trebbie gli passano attraverso....confermate?

Edited by Palekeleke

grazie mille sicuramente inumidirò i grani prima di macinarli.....

lo sò che l'efficenza non è un traguardo....ma quando si lavora per 8 ore e si riscontra un og anche di 10 punti in meno viene un pò di rabbia

Concordo con Enzo che l'efficienza sia solo un dato da conoscere, ma, se sei dispiaciuto e scontento delle efficienze che raggiunge il tuo ammostamento/impianto ti voglio ricordare che la macinazione dei grani è solo uno dei parametri su cui intervenire per alzarla, altrettanto importanti sono delle accortezze che devi usare in sparging, ma sopratutto in mash (potresti trarre beneficio rivalutando qualche procedura, tipo: mash in, temperature, lunghezze pause, ph, mash out eccetera).