Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sapete se esiste una tabella aggiornata con gli alfa acidi dei luppoli più importanti inerente al raccolto del 2014?

A me interessano particolarmente l'hersbrucker (2013- 1,6%) e lo styrian goldings, poichè l'anno scorso è stato molto basso l'Hersbrucker e ho dovuto fare un altro ordine per carenza di alfa acidi, quest'anno vorrei conoscerlo in precedenza.

Grazie

Non posso dirti niente in linea generale, ma a dicembre ho usato del saaz raccolto nel 2014 con 2.8 di AA... Se son tutti così anche quest'anno siamo sotto al "minimo", ma sempre meglio che il 2013 ;)

Grazie dakmor!

il 2013 il saaz che presi io era 3,03% ed era basso rispetto agli anni precedenti. Comunque a me non dispiace se i luppoli da aroma sono bassi in alfa acidi, anzi!  :P

Nessun'altro ha comprato già  luppoli del raccolto 2014???

io per non saper nè leggere nè scrivere, per evitare contrattempi chiedo sempre al rivenditore la % di AA del luppolo che ho intenzione di acquistare

anche se della stessa annata infatti lo stesso luppolo (che viene venduto da mrmalt, birramia, pinta, ninkasi ecc) può venire da coltivazioni diverse ed avere AA% diversi

Hallertau hersbrucker 2014 valore medio 2.1 (fonte DHWV hopfen.de)

Styrian goldings 2014 non so ma, su browland pro, per esempio, lo danno con un range da 4,5 a 6, per farti una bozza di ricetta. Poi quando ti arriva il pacco li c'è scritto un valore più preciso.

l'unica è sentire direttamente il rivenditore

Eh, anch'io mi sono trovato la sorpresa dell'Hallertau da 1,6...  :angry:

A proposito (più o meno, vado un po' OT), di solito il nuovo raccolto quando diventa disponibile dai nostri rivenditori online? Visto che di solito sul sito non è mai indicata l'annata dei luppoli...

Hallertau 6,0

Cascade 6,9

Styrian Golding 6,2

Columbus 14,1

Saaz 3,3

Tettnager 4,0

Questi sono quelli che mi sono arrivati la settimana scorsa !

Northdown appena usato per una Stout: 6,52%

Stavo guardando i dati del saaz postati;

2,8% dakmor, 2,9% link cic@ale, 3,3% dato di Alby e fin qui ci siamo ci può stare un pò di variabilità , ma, il dato di Andrea 4,3% mi ha spiazzato, possibile tutta questa differenza??

Ciò dovrebbe essere possibile solo se prodotti in aree geografiche con clima e terreno completamente.

Quindi potrei avere saaz non solo ceco??

Tra il saaz di dakmor e quello di Andrea c'è quasi il doppio di aa%, un'altro luppolo praticamente.

Edited by trappist_forever

Dopo scambio di mp tra me ed andrea abbiamo chiarito che il suo saaz sembra non essere prodotto nelle zone del saaz, ma, in un'altro continente addirittura.

Adesso mi sorge un'altra domanda, ma il suo è saaz? 

Geneticamente lo è, bisogna vedere che differenze causa il clima e il terreno diversi. Per questo motivo in Germania dove ci sono più zone di coltivazione la desigmazione completa è sempre "[zona_di_coltivazione] [varietà ]".

Il fatto che il saaz di andrea non venga dalla germania é spiegato dal numero di coltivazioni tedesche, negli ultimi anni il guadagno per i coltivatori é diminuito e lo stato ha attivato degli incentivi per mettere giù dei pannelli solari, da qui la conversione si molti ettari di terra da coltivazione di luppolo a campi di pannelli... Il birraio che mi ha detto questa cosa mi ha anche detto che ormai bisogna fare come per i luppoli americani prenotarli un anno per l'altro per evitare di restare senza

Bisogna fare attenzione quindi anche agli altri luppoli tedeschi

Giustissimo quello che hai detto a parte il fatto che il Saaz originale viene dalla Repubblica Ceca. ;)

Son daccordissimo con voi e un grande distributore italiano come dove lo ho preso io questa cosa la dovrebbe dire. Comunque questa cosa la farò presente e vi terrò aggiornato sul risultato della birra!!

Edited by Andrea Dal prà

Sapevo che c'erano delle coltivazioni di Saaz negli USA non mi sarei aspettato di vederlo importato in Europa, alla fine costa di più e non è che in Europa ce ne sia carenza, infatti la produzione continua a diminuire per mancanza di domanda...

Mi é arrivato l'ordine:

Styrian golding celeia: 5.3

Fuggle: 7.12

East kent golding: 5.6

Chinook: 11

Hersbruker: 4.1

Mi é arrivato l'ordine:

Hersbruker: 4.1

Dove è prodotto questo hersbrucker, Dado???

Hai possibilità  di capirlo? Se non vuoi scriverlo qui, mi dici in pvt dove lo hai preso.