Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Kelevra

"nuove" Varietà Di Luppolo

6 posts in this topic

Ciao volevo sapere se qualcuno più esperto o più ardito ha già  provato qualche varietà  di luppolo relativamente nuova..tra quelle che mi vengono in mente e che sul web si riescono a reperire volevo domandare su

Galaxy

Mosaic

Equinox

Motueka

Tutti un pà³ esotici

C'è ne è anche un altra che la trovi su ninkasi simile al equinox

Io ho appena comprato il galaxy ma non ti so dire più ditanto , non l'ho ancora usato, so di certo che se messo in dry hopping da aromi e profumi tropicali in aroma credo pompelmo

Il resto non ti so dire.. Mi dicono che il mosaic è buono

Quelli proprio nuovi non so se qualcuno li ha già  sperimentati

Il mosaic dovrebbe esserci nella Duvel hopped dell'anno scorso..

Quando la trovai in forma, sapeva di frutti rossi e frutti tropicali.. E tanto!!(Se l'ho sentito io!)..

Il galaxy, ho assaggiato un IPA tutta galaxy.. Ci sentii dell'ananas mi pare.. Ma prendilo con le pinze.. I miei sensi fan schifo, la mia memoria pure, è passato del tempo ed era già  la seconda media!! :D

se non ricordo male, il mosaic ha anche delle note legnose che emergono sopratutto nel retro-olfatto e retro-gusto.

parere molto personale: come molti luppoli molto caratterizzati può tendere a stufare se non bilanciato con qualcosa d'altro.

gli altri non li conosco o non me li ricordo.

Grazie per le info..infatti come Prosit, vista la forte caratterizzazione di questi luppoli come consigliate di bilanciare in modo da non stufare

io l'anno scorso provai la Hop Art di Rurale che ha Mosaic e Equinox e mi piacque molto proprio per il profumo

Galaxy

assomiglia al Centennial, meno pompelmo che il Cascade. ma ha il difetto che si degrada in fretta, va bene per birre che ti scoli entro 1-2 mesi dall'imbottigliamento