Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
LeoFolk

Priming Per Brown Strang Ale E Sterilizzazione Tappi

Recommended Posts

Salve! Domani andrò ad imbottigliare La mia Brown Strong Ale... Allora, ho cercato un po' nelle tabelle per priming che ho trovato sia sul sito che su internet ma non ho trovato la quantità  consigliata per questo stile... voi quanto mettereste?

Seconda domanda, potrà  sembrare stupida ma meglio chiedere che non si sa mai :D Dato che ho comprato bottiglie nuove da 0,5 con tappo meccanico, il tappo e la relativa guarnizione meglio stelirizzarli o è inutile?

Sanifico anche i tappi usando lo spruzzino con oxi; inoltre, metto i sottotappi in plastica tipo bidules, lasciati a mollo sempre nell'oxi.

Per il punto 1 (priming) l'anno scorso avevo preparato la strong Ale di mr.Malt, fermentata a 20°C, priming con zucchero 5.6 g/L.

Ciao

Mario

Edited by corbaccio

OK grazie mille per le informazioni! Per questa cotta come disinfettante ho utilizzato l'amuchina, per i tappi è sufficiente del semplice metabisolfito di sodio, dato che più che altro ha un' azione antifermentativa?

Uso metabisolfito per preparazione e travaso intermedio, oxi per secondo travaso e imbottigliamento (preparo birre con il kit, le latte insomma). Lavo tutto molto accuratamente prima e subito dopo.

Ciao e buona domenica

Mario

Per informazioni sulla sanitizzazione, andate a vedere la discussione sulle bottiglie in sezione "attrezzature"..

E' un po lunga ma c'è di tutto..

Lasciate perdere l'amuchina che è solo candeggina già  diluita e costa un fottio..

Lasciate perdere il metabisolfito..

io non sanifico i tappi perchè mi sembra inutile in quanto la birra non va a contatto con essi....le bottiglie le passo in lavastoviglie e le sanifico con acqua+chemipro oxi

La birra no, l'aria sì.. E poi l'aria va in contatto anche con la birra.. ;)
Poi, che la probabilità  sia molto bassa, è un altro discorso.. :D

Si infatti è solo la seconda volta, dalla prossima volta mi attrezzerò credo anche io con il chemipro :D Grazie a tutti per i consigli!!!