Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
romulea86

Dubbio Su Bollitura/evaporazione Prolungata Per Mosti Con Og Elevata!

Recommended Posts

Salve a tutti amici Homebrewers,

sto ultimando la ricetta per un Barley Wine, con un og di 1,150 e con un fg stimata di 1,033.

Il mio dubbio riguarda l'evaporazione che dovrei ottenere con 2 ore di bollitura; di solito la mia evaporazione è del 20% con mosti che si aggirano tra un OG di 1,060 - 1,080 , ma nel caso del barley wine credo che non possa essere così.

Ritengo che avendo un OG doppia il mosto faccia molta più fatica a evaporare in quanto più denso e quindi se nelle cotte normali il volume iniziale di mosto è di 77,70 lt e quello post boil è di 58 lt facendo evaporare così circa 20 lt, non credo che questi valori si possano riportare per una cotta con OG elevate. E' anche vero che il volume del BW pre boil dovrebbe essere la metà  rispetto a una cotta canonica e ciò dovrebbe favorire una buona evaporazione.

Se faccio la prova con l'acqua non penso di ottenere un risultato attendibile in quanto la sua densità  è pari a 0.

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche formula o metodo in base alle proprie esperienze? ;)

Come sempre ringrazio tutti quanti in anticipo

io non son mai arrivato a tali densità  ma quando lavoro poco sotto al 1100 non noto differenze di evaporazione

prova a chiedere all'utente trappist_forever, è lui l'esperto delle alte OG :D