Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
samuel

Luppoli Più Utilizzati E Luppoli Più Profumati

Recommended Posts

...... vorrei comprare buste da 1 kg di luppoli, faccio birre di ogni tipo in base alla stagione (alta e bassa fermentazione)

arrivo al punto chiedendovi una piccola lista di luppoli che utilizzate maggiormente indifferentemente dal tipo di birre

mentre una seconda piccola lista per luppoli che utilizzate in dry hopping o nell'ultima fase di bollitura , cioè quei luppoli che secondo voi donano una profumazione particolare alla birra....

capisco che è una richiesta un pò vaga perchè ogni stile di birra richiede certi tipi di materie prime, tuttavia vorrei capire, diciamo statisticamente i luppoli usati per la maggiore "sia per amaricare che per profumare"

:good: :good:  :angel: :angel:

Non si usano luppoli "generalmente"  indifferentemente dal tipo di birre.

Al massimo puoi usare lo stesso luppolo per amaricare dato che li le differenze sono più sottili (ma ci sono) ma usare lo stesso luppolo per tutte le birre non ha senso.

ho già  fatto quel tipo di premessa infatti ho scritto :

"capisco che è una richiesta un pò vaga perchè ogni stile di birra richiede certi tipi di materie prime, tuttavia vorrei capire, diciamo statisticamente i luppoli usati per la maggiore sia per amaricare che per profumare"

arrivo al punto chiedendovi una piccola lista di luppoli che utilizzate maggiormente indifferentemente dal tipo di birre

styrian

Cascade

ek golding

saaz

fuggle

amarillo

hallertau

centennial

Herbruecker

EKG

Cascade

Magnum

Target

P.s. Non li uso indifferentemente dal tipo di birre ovviamente, ogni birra ha il suo..

Quest'anno proverò di sicuro:

Challenger

Fuggle

Styrian golding

Nelson Sauvin(se lo trovo)

Simcoe

E altra roba..

ho già  fatto quel tipo di premessa infatti ho scritto :

"capisco che è una richiesta un pò vaga perchè ogni stile di birra richiede certi tipi di materie prime, tuttavia vorrei capire, diciamo statisticamente i luppoli usati per la maggiore sia per amaricare che per profumare"

Ma la tua non è una domanda vaga, è una domanda chiarissima.

Il punto che non gli si può rispondere.

Ad esempio tra i miei preferiti c'è il citra, peccato che se lo usassi su una bitter classica non sarebbe una bitter.

Se lo usassi per dare un po' di aroma in una weiss (che trovo gradevole se fatto con i luppoli nobili) sarebbe una porcata.

E via dicendo.

Effeettivamente come è posta la domanda non consente di rispondere.

in linea di massima i luppoli per amaro sono piu versatili e possono essere usati in stili molto diversi con limitati limiti di errori grossolani

Esempio il Target classico per stili inglesi, è un forte ammaricante ma con limitata invasivita sul gusto.

Anche il magnium è simile per comportamento già  meno il chinook.

Cioè se in una ricetta lager o ipa si invertissero questi luppoli potrebbe non essere disastroso.

Con i luppoli piu versatili esempio amarillo o specifici esempio saaz il ragionamento non regge più.

Non c'è mix o scambio che tenga. Ognuno gioca sul suo campo. E' come prendere un maratoneta per una gara di sollevamento pesi o viceversa.

forse la dimanda era mirata a fare una classifica o statistica d'uso dei luppoli.

Vista la (per fortuna) notevole varietà  disponibile e la necessità  di anni di cotte per provarli tutti, convengo che l'esperienza altrui potrebbe essere interessante.

Una sorta di classifica per decidere una priorita di sceltasui prossimi acquisti.

metterei tra quelli da provare certamente

Amarillo

Ekg

Fuggle

Saaz

Centennial

Cascade

Citra

Amarillo.. Continuo a sentirne parlare e trovarlo nominato..
Mi sa che al prossimo ordine ne aggiungerò un centinaio di grammi.. ;)

Aiaiai @Tyrion,

Non solo non hai abbondato di cara e di amaro ma ti sei perso l' amarillo.

Come andare all'october fest e bere un chinotto.

dovendone sciegliere cinque

perle

saaz

simcoe

amarillo

e,k, golding

ciao sergio

l'amarillo è notevole Mattia, se puoi provalo!

Dipende dagli stili e dai gusti personali, acquistare buste da 1 kg di luppoli magari mai provati non è che sia proprio il top... ci sono buone probabilità  che nel mio freezer siano presenti 

- cascade

- centennial

- magnum

- saaz

- ekg

l'amarillo è notevole Mattia, se puoi provalo!

In realtà  nei miei attuali programmi non c'è un'IPA..

Ma potrei provare a dare un minimo di complessità  alla luppolatura dell'APA..

Ci penserò.. Intanto prima devo vedere quanto spendo già  così!

@Meste: riguardo ai cara, ho avuto la conferma che 20% è già  una quantità  più che sproporzionata, assolutamente non necessaria per bilanciare alcunchè.. ;)

Un 10% basta, avanza e basta ancora!

comunque considerazione personale, o fai veramente tante ma tante cotte e di discreti volumi oppure evita le buste da 1kg

Ti parlo di luppoli in birre bevute:

Amarillo - il più buono secondo me

Sorachi ace- secondo me molto buono

Citra

Simcoe - questo secondo me bisogna saperlo usare, perché puo tirare fuori di tutto, ho bevuto single hop che avevano sapori resinosi, altre con profumi tropicali, altre con profumi di Pino. Quindi secondo me va molto a come lo usi

warrior - in amaro mi piace

Per quelli che ho usato io mi sono trovato bene con :

Cascade

amarillo

In realtà  nei miei attuali programmi non c'è un'IPA..

Ma potrei provare a dare un minimo di complessità  alla luppolatura dell'APA..

Ci penserò.. Intanto prima devo vedere quanto spendo già  così!

Beh....ma ci sta alla grande anche in un Apa...perché no?

Se il discorso come mi pare di capire e economico e che hai già  luppoli per farla....allora ok...ma starci ci sta eccome.

Nono, i luppoli devo prenderli.. Però quell'apa è tutta cascade.. Ma pensavo di aggiungervi qualcosa..
Ora m'informerò un po sull'amarillo e magari o provo..
Nulla vieta di farmi la mia apa classica e poi farne un'altra dove uso l'amarillo..

L'unica cosa è che ho 150euro in tasca, e l'ordine deve stare in quei 150! :D
Quindi mi tocca ragionare un po da brianzolo! XDXD

• Like 1

Amarillo è da APA non da IPA

Col cascade va a nozze e contribuisce a complessità  che quest'ultimo da solo non ha.

Provandoli assieme si è sempre nella indecisione di quale fare prevalere.

Chi lo prova lo riusa.

Nono, i luppoli devo prenderli.. Però quell'apa è tutta cascade.. Ma pensavo di aggiungervi qualcosa..

Ora m'informerò un po sull'amarillo e magari o provo..

Nulla vieta di farmi la mia apa classica e poi farne un'altra dove uso l'amarillo..

L'unica cosa è che ho 150euro in tasca, e l'ordine deve stare in quei 150! :D

Quindi mi tocca ragionare un po da brianzolo! XDXD

Nella vita bisogna ragionare sempre da Brianzolo!

A meno che ti chiami Lapo....e allora. :rofl:

Beato te che hai 150 euro da spendere.....io ho bloccato pentola e filtro.....mi serve un bel sacco di pale e altre cosette....e necessito più o meno di tua stessa cifra....per ora ne ho ben 20....me ne mancano solo 130! :rofl:

Ci sono quasi. :crazy:

Amarillo è da APA non da IPA

Si va beh....se fai un aipa ci sta eccome.

Ovvio che se parliamo di ipa classica uk al 100%.....anche se anche li, sulla grigia isola oramai utilizzano luppoli usa.

Si va beh....se fai un aipa ci sta eccome.

Ovvio che se parliamo di ipa classica uk al 100%.....anche se anche li, sulla grigia isola oramai utilizzano luppoli usa.

purtroppo sì...... :cray:

Ahahahahahahah!

Io è da Natale che me li metto da parte.. :D

Adesso inizierò a risparmiare per il prossimo anno, se voglio passare ai 3tini, avrò bisogno di un po di cash!! XD

Nono, parlavo di Aipa, niente IPA classica per ora.. ;)