Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno, sono un neofita dell'homebrewing,chiedevo gentilmente se qualcuno piu esperto di me,mi può indicare uno schema di fermentazione tipo per una IPA indicando temperature,tempi fermentazione primaria,secondaria e maturazione. ringrazio in aticipo per l'aiuto!

Ciao benvenuto tra noi

in passato era buona abitudine presentarsi

non esiste un vero schema

per le alte grosso modo

fermentazione circa 20gradi (ma dipende dal lievito che usi e quello che vuoi ottenere)

curata a fg raggiunta in 15 giorni c'è la dovresti fare

rifermentazione 15giorni a T di fermentazione (20gradi)

maturazione dipende dal tipo di birra che fai per una ipa un mese +i 15 giorni di rifermentazione

tutto molto generico per iniziare ti può essere utile

ciao

• Like 1

Grazie Graziano,scusami se non mi sono presentato prima...lo farò al piu presto!

In effetti ho seguito questo schema ma mi è sorto un dubbio inquanto,dopo quasi un mese in bottiglia, la mia ipa allgrain è ancora poco gasata e benche dovrebbe avere una ibu intorno ai 37,l'amaro è quasi inesistente...hai delle idee a riguardo? grazie

Tyrion è sempre molto diretto e concreto, ma ha ragione. E' difficile sintetizzare un procedimento quale quello della fermentazione in poche righe. Si rischia di banalizzare! I suggerimenti di Graziano sono "la base" e possono essere sufficienti per partire ma se poi vuoi affrontare i problemi che hai incontrato non ha senso fermarsi al "banale". Bisognerebbe conoscere OG, FG, quanto priming hai fatto, con cosa. Questo solo per la CO2. Per l'IBU bisognerebbe conoscere anche il mash che hai fatto, le temperature, quanto luppolo, quale, era fresco, che gettate, come era conservato, hai fatto D.O....   :80:  :80:  :80:

Concordo con Tyrion....

Proprio quello intendevo..