Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Matteo_IPA

Ipa, Etichette E Qualità

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo sapere cosa vi spinge ad prendere una birra piuttosto che un'altra (in questo caso IPA e affini) se non conoscete le specifiche (come i luppoli presenti) o le valutazioni di bevitori precedenti.

Io, da innamorato delle IPA e da collezionista, guardo per prima cosa la grafica delle etichette e, nel caso in cui queste fossero accattivanti, le acquisto per la degustazione. Tuttavia non sempre l'etichetta rispecchia la qualità  del prodotto, infatti, molto spesso, birre con etichette splendide risultano cattive quando bisogna berle e, paradossalmente, birre con etichette semplici o minimaliste (vedi De Molen e Kernel) nascondono vere e proprie chicche.

Che ne pensate?

E magari, avete qualche bella chicca da consigliare?

Edited by Matteo_IPA

Ma guarda io vengo da 8 single hop di mikkeller ( 6 vecchie 2 nuove) è una double ipa overall fatta da mikkeller per to ol, che sinceramente mi hanno lasciato un po' perplesso hanno dei voti assurdi su ratebeer eppure il sapore è solamente al 80% Monaco ( il malto) e dopo un po stanca ... L'unica che mi è piaciuta e la sorachi ace, ma ritornando alla domanda le etichette sono semplici e carine ma le birre sono , stancanti.

Comunque mi è capitato di bere birre che adesso non le vorrei neanche vedere, che avessero etichette belle

Tipo quelle del birrificio rurale sono fatte bene e le birre sono buonissime , soprattutto la castigamatt ha una bella etichetta

De molen ne ho ordinate 9 :-D 4 imperial stout ( speriamo siano buone)

Perché le etichette secondo me sono belle... Anche se non si direbbe... Ma le uniche 5 che ho bevuto 4 non mi piacevano :D

Ma guarda io vengo da 8 single hop di mikkeller ( 6 vecchie 2 nuove) è una double ipa overall fatta da mikkeller per to ol, che sinceramente mi hanno lasciato un po' perplesso hanno dei voti assurdi su ratebeer eppure il sapore è solamente al 80% Monaco ( il malto) e dopo un po stanca ... L'unica che mi è piaciuta e la sorachi ace, ma ritornando alla domanda le etichette sono semplici e carine ma le birre sono , stancanti.

Comunque mi è capitato di bere birre che adesso non le vorrei neanche vedere, che avessero etichette belle

Tipo quelle del birrificio rurale sono fatte bene e le birre sono buonissime , soprattutto la castigamatt ha una bella etichetta

Nemmeno a me le single hop di Mikkeller mi hanno entusiasmato..

Per esempio qualche tempo fa comprai una bottiglia di Fruet prodotta da The Bruery per la bellezza di 50 franchi (oggi 50 euro circa) dato che era iper valutata su i vari portali di rating. Ne ho bevuto un sorso con un mio amico, poi abbiamo buttato via tutto.. Per noi era imbevibile, ci sembrava salsa di soia.. Però ammetto che non sono esperto di quel genere di birre anche se la birra buona, è la birra che piace.