Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buona sera a tutti, ho notato che il sig. malto ha messo in vendita dei nuovi  lieviti, dei "blend" di alcuni ceppi di lieviti selvaggi selezionati ( questi per intenderci). 

Se qualcuno li ha usati può esporci la sua esperienza? Si riescono a usare anche nella fermentazione primaria?  Ho letto che arrivano ad attenuazioni apocalittiche e questo porterebbe a ricette al limite del disumano (ovviamente il lattosio verrebbe fermentato, le destrine sinceramente non lo so).
Grazie a tutti per la disponibilità   :good:

Edited by Bryan

Buona sera a tutti, ho notato che il sig. malto ha messo in vendita dei nuovi  lieviti, dei "blend" di alcuni ceppi di lieviti selvaggi selezionati ( questi per intenderci). 

Se qualcuno li ha usati può esporci la sua esperienza? Si riescono a usare anche nella fermentazione primaria?  Ho letto che arrivano ad attenuazioni apocalittiche e questo porterebbe a ricette al limite del disumano (ovviamente il lattosio verrebbe fermentato, le destrine sinceramente non lo so).

Grazie a tutti per la disponibilità   :good:

li vende da anni in realtà  :-)

se ti può essere utile dai un occhio al link nella mia firma

ah si? non me ne ero mai accorto sinceramente  :P   Grazie comunque  :good:

Eheheheheh.. Scustu invece sì!
Leggendo il suo blog mi venne quasi voglia di provarci..
Dopo poco tempo mi sono preso un'infezione(è bastato leggere e bam, eccola!).. Quindi per ora non se ne parla proprio! XD

• Like 1

Eheheheheh.. Scustu invece sì!

Leggendo il suo blog mi venne quasi voglia di provarci..

Dopo poco tempo mi sono preso un'infezione(è bastato leggere e bam, eccola!).. Quindi per ora non se ne parla proprio! XD

se inizi prima di me ricordati di aggiornarmi  :good:    io entro quest' anno mi sa che brasserò una wild ipa  :P

Se volete provare a buttarvi in quel mondo vi consiglio questo libro

American Sour Beers, di Michael Tonsmeire

http://www.amazon.it/gp/search/ref=as_li_qf_sp_sr_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&index=aps&keywords=American%20Sour%20Beers&linkCode=as2&tag=areabirra-21

àˆ molto utili e ben fatto!

Io sto provando a fare qualche esperimento, il lato negativo é che ci vuole una pazienza esagerata!
Per esempio la wyeast dice che per il 3763 bisogna aspettare almeno 18 mesi!

Occhio a giocare con i "Brett", parlo per sentito dire, non per esperienza personale, ma gente esperta mi spiegava che con loro serve un'attrezzatura a parte da dedicare solo a quello, e meglio ancora sarebbe una stanza da adibire solo alle acide. 

Non è come passare dall'S04 all'S05, sono come la resina del pino sul maglione, quando toccano qualcosa non li togli ( quasi ) più.

• Like 1

Mah infatti tutto va fatto con un certo criterio, sperimentare si, giocare mai ;)

• Like 1

Anche io, come Thor, ho letto da qualche parte che è meglio avere un fermentatore a parte peri Brett

Io adibirò la mia stanza da studente fuori sede come laboratorio zimurgico per brett e compagnia.. il mio compagno di stanza se ne farà  una ragione

Nel caso poi se ti disturbo puoi sguinzagliare l' orda ;) 
Ad ogni modo  lo terrò come progettino for fun..  al momento sto brassando come un micro XD