Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
conco

Come Sogno E Mi Piacerebbe Realizzare Mio Contenitore Sparge

Recommended Posts

Enzo se e come dici, che son fatti apposta per pentole crucco dovrebbe essere questo per la 35 lt.

http://www.hobbybrauerversand.de/MattMill-false-bottom-357-mm

Diametro danno 357 mm....quindi dovrebbe essere quasi 36 cm di diametro...mi sa che con mio non ci arrivo a quel diametro. :sorry:

E costa 60 €.....sti caz....siamo già  a 110 €....e manca ancora rubinetto...arrivo sui 150 €....merda! :cray:

eh sì, risparmi qualcosa comprando usato, però devi aspettare un pò per recuperare i pezzi

configurato così è più o meno come son messo io (che però faccio batch e ho scarico di lato)

col thermoport potresti anche mettere scarico al centro e poi uscire col rubinetto sul lato vicino al fondo poichè hanno un rialzo di alcuni cm

Beh urgenza non e ho....tanto ora non potrei nemmeno.

E se penso a quello che scassava i maroni che voleva 50.000€e io non ho miserrimi 150 da buttare così....ahahah

Va beh.

Intanto ho tutti i link che mi servivano.

Mi manca solo rubinetto.

Poi quando sarà  e se sarà  valuterò se fare foro sotto o sul lato...se lo facessi sul lato potrei comunque ancora usarla sui fornelli volendo....non e una cosa da sottovalutare questa.

se ti orientassi sulle thermoport non potrebbero essere usate sul gas

@ Conco, per riporre la pentola con il rubinetto sul fondo, non è un problema, ci metti sotto uno di quei supporti con 4 piedi per il fornellone (come quello nella foto), basta solo che l'altezza delle gambe sia qualche cm più alta del rubinetto e il gioco è fatto...spero di non aver detto cavolate.

Ciao e buona birra

Marco

$_35.JPG

se ti orientassi sulle thermoport non potrebbero essere usate sul gas

Ma siete fissati con sto thermoport....ma costa un botto....no?

A meno che Vale mi fa un prezzaccio! :rofl:

Poi tengono pochi litri....o sbaglio?

@ Conco, per riporre la pentola con il rubinetto sul fondo, non è un problema, ci metti sotto uno di quei supporti con 4 piedi per il fornellone (come quello nella foto), basta solo che l'altezza delle gambe sia qualche cm più alta del rubinetto e il gioco è fatto...spero di non aver detto cavolate.

Ciao e buona birra

Marco

$_35.JPG

Metalk beh e un po' basso....fai conto che poi a caduta mosto deve arrivare a pentolone di bollitura....che e 40 cm di altezza.

Ma comunque il supporto non sarebbe assolutamente un problema...posso anche costruirlo io.

Anche se richiudibile sarebbe più comodo....ma valuterò quando sarà .

E il minore dei problemi. ;)

Se posso darti un consiglio non fidarti delle misure delle pentole crucche, non fanno riferimento al diametro interno, se non sbaglio c'era una discussione a riguardo

Se posso darti un consiglio non fidarti delle misure delle pentole crucche, non fanno riferimento al diametro interno, se non sbaglio c'era una discussione a riguardo

quelle del veronese son sbagliate, i crucchi in quanto tali son perfetti

• Like 2

Ma siete fissati con sto thermoport....ma costa un botto....no?

Metalk beh e un po' basso....fai conto che poi a caduta mosto deve arrivare a pentolone di bollitura....che e 40 cm di altezza.

Ma comunque il supporto non sarebbe assolutamente un problema...posso anche costruirlo io.

Anche se richiudibile sarebbe più comodo....ma valuterò quando sarà .

E il minore dei problemi. ;)

:rofl: :rofl:

non è una fissa son comode perchè tengono bene la T durante il filtraggio!

esatto....io per il mash ho la thermoport da 70 lt col suo relativo fondo mattmill da 447 mm

ma come detto prima avendo il fondo coibenatato non può andarci la fiamma diretta

Quello lo avevo letto....in ogni caso se pentola sarà  qualunque sia e se non e dello stesso rivenditore del fondo.

Prima prenderei quella...e solo in un secondo tempo misure effettive alla mano penserei al fondo. ;)

:rofl: :rofl:

non è una fissa son comode perchè tengono bene la T durante il filtraggio!

Si beh...quello l'ho compreso!

Ma ho la mia bella copertina fatta con il foglio riflettente per parabrezza auto. :rofl:  :rofl:  :rofl:

Na sciccheria! :rofl:

Ma costano un bottooooooooooooooooooo

Voi siete ricchi....io no...

neppure io lo sono ma tira di quae tira di la dopo un pò mi son convinto (a prenderla usata ovviamente!)

cominque per evitare grandi dispersioni di calore oltre a coibentazioni più o meno efficaci puoi valutare la possibilità  di mettere la pentola per il filtraggio vicino ad un calorifero, ovviamente solo d'inverno però... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Tu fale offelta io dile se andale bene. :rofl:

Il 38,5 tiene 37 litri riempito a raso, basta e avanza per portare 50+ litri in bollitura. Il fondo Mattmill per il 38,5 è quello più ecomico di tutti perchè non ha nemmeno i piedini:

http://www.hobbybrauerversand.de/MattMill-false-bottom-Thermoport

Tu fale offelta io dile se andale bene. :rofl:

Se butto li un 30€....se po fare?

Non esagerare dai. Il fondo lo tengo, questa era la pentola di bollitura sostituita con una più grande sempre coibentata. Se ti interessa veramente continuiamo in MP per non annoiare gli altri.

Beh Vale....hai detto tu di dire un prezzo...l'ho fatto! :D

Ok...ti invio mp.

Ottimo....trovato accordo con Vale....avrò thermoport! 8) 

A sto punto farò con rubinetto sul lato...per ora accantono idea del foro sotto! :sorry: 

Va beh.... :) 

Grande Conco! Così si fa!!

Ue se ti serve rubinetto da 1/2 fai un fischio!

Edited by druido

Grande Conco! Così si fa!!

Ahahahah...io veramente non ho fatto un caz... :rofl:

Ue se ti serve rubinetto da 1/2 fai un fischio!

FaccinaFischio.jpg

:rofl:

Quindi dite che sono meglio i "tagli" di mattmill che i buchi di polsinelli?
CHiedo perchè sto iniziando ad informarmi vagamente sullo sparge..

Si sa mai che quest'estate non trovi un qualche lavoretto decente(o anche prima!) e possa permettermi di pensare allo sparge già  quest'anno.. ;)

io li preferisco poi non so scentificamente a conti fatti cosa cambi, ma mi ci son trovato meglio

Sai che scientificamente m'importa un fico secco.. Basta che funzioni..

Tanto per ora sto solo pensando e basta.. Faccio sempre in tempo a cambiare tutto!

Per ora credo solo di aver deciso che pentola di mash e di filtrazione saranno distinte.. Così evito le noie del doppiofondo durante il riscaldamento..

Un palettone per girare(niente pale automatiche)

E filtrzione con fondo filtrante.. niente bazooka

Poi si vedrà ..

Tanto tra: altre due pentole, fondo filtrante, rubinetteria varia ecc ecc, mi viene a costare decisamente troppo per ora! 

P.s. Conco fa OT nella discussione del boss

Io nella sua

Ahahahahahahahah!!!!!!

• Like 1

è più o meno come son organizzato io, a marzo ricominciamo a produrre, ti contatto per tempo così vieni con Max a vedere come funziona la baracca!

• Like 1